Vai al contenuto
PLC Forum


Schema CAME ZL52 basculante


Tillio58

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho un problema con il mio basculante che ho identificato essere nella scheda che lo comanda. A volte in fase di chiusura, nell'approssimarsi alla chiusura completa, inverte la marcia e si riapre. Per escludere eventuali problemi di attriti meccanici (o similari) ho simulato la chiusura premendo il relativo finecorsa manualmente quando il basculante era a metà corsa e il problema si è verificato ugualmente. In questo modo non è possibile che l'inversione sia dovuta ad un ipotetico "sensore di amperaggio" che rivela uno sforzo. Penso non ci sia nemmeno.

E' un problema saltuario da circa un mese(forse si verifica maggiormente con il freddo, mia sensazione) e che spesso si risolve da solo con un po' di tentativi, senza alcun intervento.

Ho già cercato in questo forum, ho visto che un altro utente ha avuto un problema simile(non risolto) e mi interesserebbe vedere se è possibile reperire lo schema della scheda CAME ZL52 che lo comanda.

Cercando online (non sono molto bravo 😃) ho trovato solo lo schema per installatori con solo i collegamenti in morsettiera.

Ringrazio già adesso chi mi saprà suggerire soluzioni o informazioni

 

Saluti

Tillio

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato

ciao

 

  1. lo schema non lo troverai mai.
  2. certo che la scheda ha il controllo amperometrico! c'è il trimmer SENS che varia appunto la sensibilità dell'intervento. 
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco scusa se ti rispondo solo adesso (come già accennato io e il compiuter non abbiamo ancora un buon filing 🤪). Ho visto il trimmer SENS e tu mi dici che serve appunto per regolare la sensibilità di intervento riguardo l'assorbimento del motore. Però non mi spiego come mai ,il motore inverte la marcia anche solo se io manualmente schiaccio il finecorsa simulando che sia arrivato a chiusura anche se il portone è ancora a metà corsa. Forse un contatto del relè di marcia che quando si apre sfiamma e provoca un assorbimento maggiore? Tu che dici? Provo a muovere il trimmer leggermente? Se hai qualche suggerimento ti ringrazio.

Una curiosità, come mai mi dici che lo schema non lo troverò mai, ci hai già provato?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...