Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione valvola rotta da termosifone e info su come sfiatare termosifoni


Dominioni

Messaggi consigliati

Stavo sfiatando i termosifoni e mi è venuta la curiosità di capire come è il modo corretto di procedere.

Ho controllato la caldaia e ho fatto andare la pressione a circa 2.5 bar. Prima di sfiatare ho controllato la pressione delle valvole sui vari termosifoni. Solo una ha una chiara indicazione dei bar (foto 3)  ed era mi pare a 3 bar. Le altre a meno di errore mio non hanno una chiara indicazione dei bar (foto 4). Qualche volta in una delle stanze si sente un rumore di bolle d'aria nel termosifone. Però portandosi dietro la scodella per sfiatare l'acqua calda da ogni termosifone, non ho notato aria sfiatata, ma solo acqua.

Avrei anche bisogno di sostituire una valvola rotta (foto 1), e non so esattamente come procedere. Allego qualche foto

Grazie

IMG_9245.JPG

IMG_9246.JPG

IMG_9247.JPG

IMG_9249.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma stai scherzando  ,  quelli non sono bar   ,  ma FAR  è la narca  della valvola monotubo .

 Quei numeri sono  un'indicazione di quanto è aperta la valvola .

 La caldaia   la devi caricare a 1,5 bar  max .

 Per  sfiatare i termo  se gorgogliano  , devi sfiatare  aria o acqua    o entrambe  , quello che esce   , fino alla scomparsa  del  rumore di acqua  che cade .

 Per sostituire  il valvolino di sfiato  laterale  , chiudi la valvola    sotto   in senso orario   , ben stretta ,sviti piano piano   e tenendo un recipiente sotto  al valvolino  recuperi l'acqua che esce  , poi completi  lo smontaggio e rimetti il nuovo 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Ma stai scherzando  ,  quelli non sono bar   ,  ma FAR  è la narca  della valvola monotubo .

 Quei numeri sono  un'indicazione di quanto è aperta la valvola .

 

Che FAR fosse la marca era chiaro... tra l'altro si vede solo so una delle valvole non sulle altre che non hanno né marca né indicazione di livelli. Questi livelli li ho interpretati un po' a caso come pressione in bar. Quindi comunque mi sembra di capire che non c'è un livello di apertura corretto di queste valvole, quindi lascio aperta al massimo o quasi sia durante le operazioni di sfiatamento sia sempre per il riscaldamento.

Posso chiedere perché 1,5 bar max? Sul manuale della caldaia c'era scritto di più almeno 2 bar e fino a 3 bar se ricordo bene. Comunque sicuramente più di 2

Quando dici scomparsa di rumore di acqua che cade scusa ma non ho capito. Cioè devo sfiatare e se mi accorgo che dopo un po' sento il gorgoglio ripeto l'operazione? Oppure acqua che cade intendi dire un rumore particolare che cambia quando sto sfiatando e mi accordo che cambia il suono

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Manopola aperta a tuo piacere.

 

 Parlavo di quello che tu chiami bolle d’aria  .  Niente di più.

 

Entro i 2 bar  solo lo stretto necessario per fare lo spurgo ,

poi 1,5 max a freddo 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...