Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero combinato Samsung RL39THCTS


davideroitero

Messaggi consigliati

Dopo aver dimenticato lo sportello congelatore socchiuso durante le vacanze di natale, al nostro ritorno abbiamo trovato tutto da buttare e il frigorifero non funzionante.

ho verificato che la parte compressore/relais etc funziona cortocircuitando, sul connettore che parte dalla scheda da92-00079A la fase che arriva con quella che parte.

evidentemente in una delle due schede di controllo è partito qualcosa.

dove posso trovare lo schema elettrico per fare qualche controllo?

avete suggerimenti per verificare quale delle due schede (quella principale e quella con il potenziometro della temperatura) abbia problemi?

 

grazie

davide

 

IMG_0936.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma non credo che riuscirai a trovare lo schema elettrico...puoi comunque testare la scheda con un mutilmelto partendo dalla parte Potenza.

Solitamete saltano i triac o mosfet, guardando la scheda dovrebbe essere dove sta il disippatore in alluminio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è una foto ravvicinata della scheda

cosa dovrei controllare?

di elettronica ci capisco pochissimo quindi dovresti per favore dirmi cosa misurare e a che capi

 

grazie mille

davide

 

da92.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io controllerei:

 

- fusibile (cilindretto in vetro)

- i 3 condensatori elettrolitici (3 cilindri neri)

- il triac che è montato sul dissipatore alettato in alluminio

I 3 elettrolitici sostituiscili subito e poi prova se funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fusibile sano

 

possiedo questo tester

come posso controllare condensatori e triac?

 

Sul retro le connessioni si presentano come in foto

 

grazie

davide

9B7ED5AD-CE70-4BAD-A1F1-435CCB2FB1FB.jpeg

4385597F-820F-40C1-8F6B-D55CAC6AA2FE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

di elettronica ci capisco pochissimo quindi dovresti per favore dirmi cosa misurare e a che capi

Questa affermazione complica notevolmente la ricerca dei guasti, non volermene, ma prima di iniziare devi valutare attentamente le tue capacità ed esperienze pratiche, questo per dirti che puoi causare ulteriori danni anche se ammiro il tuo spirito...

Hai segnato come triac 1 un componente che a mio avviso non è un triac, bensi un regolatore di tensione, posta la sigla e confrontala con i datasheet.......... (i metodi di misura per efficienza sono totalmente diversi.......)

Leggendo il tuo primo post, noto una perplessità;

Quote

avete suggerimenti per verificare quale delle due schede

Non hai chiarito se dal trasformatore e a valle dal ponte a diodi esce una tensione, e con che valori, poi si passa oltre....

9bde264fb4a78823bce72af7ad7d1460.PNG

Non ho lo schema certo della tua scheda, ma ti ho postato qualcosa che può aiutarti nel controllare l'alimentazione, sempre che nulla si accenda...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...