Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto Per Controllo Motore A 12V


crus1975

Messaggi consigliati

Salve,

Vi scrivo x chiedervi aiuto in merito ad un motore a 12V che non viene pilotato piu' dalla sua scheda di controllo.

Il suo driver era un L6201 ma invece di avere i +-12V ho +-24 fittizzi ossia se collego il carico scendono a circa 1V

Ho gia cambiato l'integrato ma senza succeso quindi mi chiedevo se posso pilotare e invertire il senso di rotazione con dei microrele'

Questo apparecchio ha una 12V di servizio che potrei usare e un doppio pulsante che mi fa dare le condizioni +24v e 0V e -24v e 0V

Grazie x l'aiuto anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Per coman dare il motore in marcia e arresto, ed invertire il senso di rotazione, puoi usare dei relè.

Il relè però lo devi dimensionare per la corrente che assorbe il motore. Inoltre essendo il motore in continua, anche se metti dei filtri sui contatti dei relè, la vita dei medesimi non sarà comunque lunga. meglio sarebbe usare dei relè allo stato solido per corrente continua.

Attenzione! Se il motore è previsto per una tensione di armatura nominale di 12V, alimentarlo a 24V, oltre a raddoppiare la velocità, potrebbe anche provocare danni irreversibili al motore.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Da come lo descrivi, (visto che la sostituzione dell'integrato non ha portato ad alcun risultato) sembra che il sistema Ti vada in limite di corrente.

Dando per scontato che il carico non soffra di anomalie, come sta di salute la resistenza di shunt collegata tra il pin di "sense" e la massa del circuito ?

Quanti volt cadono ai suoi capi quando dai il comando di start ?

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...