Vai al contenuto
PLC Forum


Plasma Nordmende conviene ripararlo?


stefanelli.maurizio

Messaggi consigliati

stefanelli.maurizio

Buongiorno a tutti,

sono un felice possessore di un televisore Plasma della Nordmende ormai datato (2001/2002), che circa 8 anni fa ho riesumato per un guasto al modulo YSUS probabilmente deceduto perchè sottoposto a stress termico (mia sorella lo aveva posizionato praticamente attaccato al termosifone). Sono riuscito ad acquistare un modulo YPPD-J009C-F per la modica cifra di 50 euro e dal 2011 ad oggi non mi ha dato alcun problema se non per il fatto che per vederlo come TV avevo utilizzato il solito decoder DVTB.

Mio figlio si è divertito con questo oggetto a giocare per diverse ore durante il giorno con la console Xbox finchè in una calda giornata di Agosto scorso non ha fatto cr**k.

Per questioni di tempo non sono intervenuto fino alle vacanze di natale dopo averne comprato uno nuovo naturalmente.

Bene il guasto l'ho individuato nell'UPS principale dove è deceduto un Mosfet di potenza ed alcuni altri piccoli componenti. Ripristinato quest'ultimo ho verificato che fornisse le adeguate tensioni per i moduli YSUS ZSUS etc ed ho collegato i vari pezzi. Odo quindi un sibilo di innesco, poi silenzio, quindi un ronzio sinistro e una serie di cr**k e l'UPS va in blocco.

Diagnosi al pelo: YSUS defunto. Quindi lo smonto previo controllo dei fusibili e di altri componenti di circostanza, quindi mi prodigo per la solita ricerca dell'ormai vecchiotto IGBT module che trovo per circa 13 euro dalla Cina.

Chiaro che per la cifra in gioco credo convenga metterci le mani, ma il mio dubbio è relativo, oltre che al consumo dell'aggeggio, il fatto che i due componenti siano entrati nuovamente in crisi per lo stress termico; questo apparecchio non contiene alcuna ventola di raffreddamento e credo che le feritoie presenti sull'interno e sull'esterno non siano un granchè.

Secondo voi è il caso che inserisca una qualche fonte di raffreddamento? giusto per tornare a far durare l'oggetto una stagione in più e per non contribuire a creare altri rifiuti?

 

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e... buone riparazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci
8 ore fa, stefanelli.maurizio scrisse:

Secondo voi è il caso che inserisca una qualche fonte di raffreddamento?

perchè no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...