Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione commutatore Forno Candy


Diablo1966

Messaggi consigliati

Salve , Buone feste fatte a tutti.

Sto cercando di risolvere un problema su un forno Candy mod: FHP 603/1 X. 

Mi ritrovo questo forno per cambiare la resistenza inferiore non funzionante la parte centrale con esattezza quella da 450W a 98V.

Fin qui tutto bene ma con amara sorpresa ai capi non arriva la 98v. Nei vari controlli vengo a sapere dal proprietario che precedentemente era stato sostituito il comutatore.

Ora il problema è come faccio a verificare il giusto cablaggio del comutatore? Qualcuno possiede uno schema elettrico? Oppure qualcuno che si ritrova questo stesso modello di forno per fare una foto del comutatore?

in attesa di eventuali consigli grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok  , precedentemente era stato cambiato il commutatore e ci siamo , ma dopo ha funzionato   per un po    , non dico anni   ma basta che ha funzionato  , in  quanto esclude che  hanno sbagliato il  collegamento   .

  Se invece ci hanno messo mano     e hanno combinato casini  senza riuscire a metterlo a posto   e ti hanno passato  la palla allora è un altro conto .

  Comunque nella prima ipotesi  non serve  lo schema  , in quanto  il commutatore  ha i contatti   a vista  compreso le camme   , quindi seguendo i cavi che vanno sulla resistenza   e i relativi  contatti  sul   commutatore puoi visionare e misurare se i contatti sono cotti o  rotti . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è proprio quello del collegamento del comutatore il comutatore è nuovo. Da quando è stato sostituito il forno non ha riscaldato più bene. Effettuando delle verifiche ci sono delle anomalie nel senso che se posiziono il comutatore su cielo + fondo funziona solo cielo con una corrente di 70v. In quella inferiore dove mi doveva dare 98v per la resistenza centrale rilevo 220v. E di conseguenza tutto il resto non funziona  come indicato dal comutatore.Ho provato a seguire i fili che vanno alle resistenze ma la mia difficoltà è come faccio a creare un collegamento in serie per fare arrivare i 98v alla resistenza inferiore parte centrale. Allego una foto del comutatore.

IMG_20190113_200700.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Diablo1966 scrisse:

In quella inferiore dove mi doveva dare 98v per la resistenza centrale rilevo 220v.

Ma che significa ?  Inferiore   e resistenza centrale 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il comutatore vecchio non c'è.

Questo forno porta due resistenze una superiore da 2000w e una inferiore a doppio filamento 1050w 220V + 450w a 98V. In più ha una ventola centrale senza resistenza e il ventilatore orizzontale. Ripeto io presumo che chi ha sostituito il comutatore abbia fatto confusione nei collegamenti. Allego foto della resistenza.

IMG_20181210_190928.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve penso che per cercare di risolvere questo problema del commutatore servirebbe una foto del commutatore con i collegamenti. In allegato invio una foto del forno in oggetto. Se qualcuno del forum si trova lo stesso forno mi potrebbe gentilmente mandare una foto

I dati esatti del forno sono: FHP 603/1 X 

Grazie.

candy-fhe603-6x-forno-elettrico-ventilato-da-incasso-65-litri-classe-a-colore-inox_225255.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

il post mi sembra datato ma rispondo lo stesso, ho appena riparato un forno identico e visto che anche io ci ho perso un po di tempo magari puo essere utile a qualcun altro, quello che non mi tornava era sta resistenza a 98 v , ed in effetti viene messa in serie con quella superiore dal commutatore, al primo scatto si accende la luce , e inserisce la fase alla resistenza superiore che pero non si accende perche manca il neutro, al secondo scatto (posizione res inserite sopra e sotto) del commutatore si inseriscono i neutri delle resistenze inferiori e quella superiore è in serie , al terzo scatto ,( res solo sopra - grill) si inserisce il neutro della superiore e si staccano i neutri della superiore. Attenzione ai collegamenti perche se collegata male la res. a 98 V brucia e ne serve una nuova. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

grazie per le informazioni sui collegamenti

 

gia che ci sono

gentilmente , ho un forno praticamente identico

qualcuno di voi sa dirmi dove è ubicata la ventola tangenziale che serve al raffreddamento della carcassa?

Modificato: da _Paky_
Link al commento
Condividi su altri siti

Paky il regolamento vieta di accodarsi.

questa verrà chiusa .

Guarda sulla parte superiore del forno,

dopo averlo tirato dal mobile 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...