drip Inserito: 14 gennaio 2019 Segnala Inserito: 14 gennaio 2019 Buongiorno a tutti, sono nuovo. Ho un dubbio su un intervento che è stato eseguito oggi sulla caldaia della casa in cui sto in affitto: da qualche giorno il display della mia caldaia segnalava a intervalli problemi alla ventola. Oggi arriva il tecnico che pulisce la ventola e rimuove il diaframma. A questo punto la caldaia sembra non avere più il problema. Premettendo che il tecnico mi è sembrato serio e competente il mio dubbio riguarda il diaframma: sulla caldaia c'è un adesivo su cui è scritto chiaramente che la caldaia per funzionare correttamente deve avere un diaframma, ma il diaframma è stato rimosso e tra l'altro il tecnico lo ha portato via. C'è qualcosa che mi sfugge? mi sto facendo problemi inutili? grazie mille in anticipo
vincenzo barberio Inserita: 14 gennaio 2019 Segnala Inserita: 14 gennaio 2019 Buongiorno, il diaframma va installato o non installato in base alla lunghezza della tubazione dei fumi. Se indichi marca, modello della caldaia, scarico fumi/aspirazione aria concentrico o sdoppiato e lunghezza del tubo espulsione fumi, sarebbe meglio
vincenzo barberio Inserita: 14 gennaio 2019 Segnala Inserita: 14 gennaio 2019 Dopo aver tolto il diaframma il tecnico ha eseguito una analisi di combustione?
drip Inserita: 14 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2019 Grazie mille per le risposte. La caldaia è immergas modello mini eolo. Dalla parte superiore della caldaia i tubi che escono sono due, di uguale diametro, che dopo un percorso di circa un metro in altezza entrano dal bagno (dove sta la caldaia) in cucina (alltraverso il muro) a da qui raggiungono l'esterno l'uno dopo un paio di metri e l'altro dopo circa tre (perchè devia a destra di circa un metro, laddove il primo tubo esce fuori, per poi arrivare fuori anche lui). Non credo che abbia eseguito un'analisi di combustione: nella fattura la voce "analisi di combustione" non è spuntata. L'unica voce spuntata è "diritto fisso di chiamata". Anche la somma è stata abbastanza bassa da farmi pensare che praticamente mi ha fatto pagare solo la chiamata. Nota: l'analisi di combustione è stata fatta, da un'altra ditta, un paio di settimane fa contestualmente alla manutenzione ordinaria. In teoria dovrei stare tranquillo considerando che l'intervento di oggi è stato di un centro di assistenza specializzato in quella marca. Però mi sembra strana quella cosa del diaframma. Grazie mille ancora per la disponibilità.
vincenzo barberio Inserita: 14 gennaio 2019 Segnala Inserita: 14 gennaio 2019 Buonasera, l'intervento di un CAT Immergas è OK
vincenzo barberio Inserita: 15 gennaio 2019 Segnala Inserita: 15 gennaio 2019 Dimenticavo, in caso di sostituzione/taratura valvola gas oppure modifiche espulsione fumi, va effettuata l'analisi di combustione.
Messaggi consigliati