Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo remoto Logo 230RCE collegato ad un notebook.


Firefox84

Messaggi consigliati

Buongiorno,

sono nuovo del gruppo e mi sto affacciando da poco al mondo del plc.

Premetto di avere pochissima esperienza in merito, soprattutto per la connessione da remoto, vi spiego la mia richiesta.

Ho un Logo 230rce collegato tramite ethernet ad un Notebook collegato a sua volta tramite wifi ad un modem telecom, se volessi collegarmi a quel plc da remoto, sia utilizzando logo comfort che il web server, da un pc desktop che si trova in un altra stanza che a sua volta è collegato tramite wifi al medesimo modem telecom come dovrei fare?

Vi ringrazio a priori dell'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tuo PC deve fare da bridge per collegare la WiFi con porta ethernet hw.

Sarebbe più corretto che il logo sia collega alla LAN come pure PC ETH o WiFi che sia.

Così con opportune configurazioni il logo è raggiungibile anche da internet

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai una porta ethernet nei pressi del logo puoi sfruttare il WiFi attraverso un apparato che faccia da Client. Io per questi scopi utilizzo il mAP-Lite di Mikrotik che è piccolissimo e si adatta perfettamente a queste applicazioni. Tra l'altro può gestire delle VPN....utile se vuoi collegarti da casa senza aprire porte ne altro. Anche perchè pubblicare brutalmente un PLC è cosa assai sconsigliata! (Vedesi Shodan e compagnia)

Se lo configuri in modalità Station-Pseudobridge verrà visto come se fosse trasparente e quindi come se il logo fosse collegato direttamente alla LAN del cliente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera, innanzitutto vi ringrazio per le vostre tempestive risposte.  @max.bocca con la tua opzione sono riuscito a vedere il logo collegato al notebook da qualsiasi dispositivo collegato alla mia rete, e questa è stata un ottima opzione, grazie. Però ho deciso si acquistare un mikrotik come suggeriva @Andrea Annoni,  che mi arriverà tra qualche giorno in modo da rendere più stabile e sicuro il tutto e non impegnare un pc solo per questa funzione. Ne vedremo delle belle quando dovrò far funzionare il mikrotik.

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione sicurezze e tutta da studiare, un bel firewall, LAN separata è sempre da prendere in considerazione. Poi le porte se web server o protocollo s7 cambiano.

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...