Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo remoto Logo 230RCE collegato ad un notebook.


Firefox84

Messaggi consigliati

Buongiorno,

sono nuovo del gruppo e mi sto affacciando da poco al mondo del plc.

Premetto di avere pochissima esperienza in merito, soprattutto per la connessione da remoto, vi spiego la mia richiesta.

Ho un Logo 230rce collegato tramite ethernet ad un Notebook collegato a sua volta tramite wifi ad un modem telecom, se volessi collegarmi a quel plc da remoto, sia utilizzando logo comfort che il web server, da un pc desktop che si trova in un altra stanza che a sua volta è collegato tramite wifi al medesimo modem telecom come dovrei fare?

Vi ringrazio a priori dell'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tuo PC deve fare da bridge per collegare la WiFi con porta ethernet hw.

Sarebbe più corretto che il logo sia collega alla LAN come pure PC ETH o WiFi che sia.

Così con opportune configurazioni il logo è raggiungibile anche da internet

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai una porta ethernet nei pressi del logo puoi sfruttare il WiFi attraverso un apparato che faccia da Client. Io per questi scopi utilizzo il mAP-Lite di Mikrotik che è piccolissimo e si adatta perfettamente a queste applicazioni. Tra l'altro può gestire delle VPN....utile se vuoi collegarti da casa senza aprire porte ne altro. Anche perchè pubblicare brutalmente un PLC è cosa assai sconsigliata! (Vedesi Shodan e compagnia)

Se lo configuri in modalità Station-Pseudobridge verrà visto come se fosse trasparente e quindi come se il logo fosse collegato direttamente alla LAN del cliente.

Link al commento
Condividi su altri siti