Vai al contenuto
PLC Forum


Equivalenti K b998 - O e K b778 - O


dkmorb

Messaggi consigliati

Salve,

ho individuato due transistor in corto in un amplificatore car audio Sony XM n1004; i codici sono, come riportato nel titolo del post, K b998-O e K b778-O.

Penso di aver trovato degli equivalenti sui siti di "spacciatori" di componenti, ma quello che mi lascia perplesso è che non riesco a trovare quelli con hfe uguale.

Mi pare di aver capito che ne esistono di tre tipi, con caratteristica hfe differente: si parte dalla O, poi si passa alla P e poi alla Y.

Quelli da dover sostituire sono di classe O e, visto che il manuale di servizio parla chiaro, dovrei cercare di mettere proprio quelli!

 

Cit.: "The transistors Q110, 111, 210, 211, 310, 311, 410 and 411 have two different ranks: P rank and Y rank. The rank of these transistors need to be selected properly according to each channel. When replacing any one of these transistors, check its rank and replace with the appropriate transistor of the same rank."

(anche se si nota una assenza totale della classe O) 😤

 

Non saprei dove/a chi rivolgermi (non so, di ebay non mi fido tanto)...se avete qualche idea è ben accetta!

Grazie!

Modificato: da dkmorb
Link al commento
Condividi su altri siti


Per essere puntuali ho trovato la classificazione dell'hfe
O(50∼100),

P(70∼140),

Y(90∼180)

Probabilmente si tratta di un 2SA1908 e di un 2SC5100 con hfe tra 50 e 100

Link al commento
Condividi su altri siti

le sigle esatte dovrebbero essere  D988  e B778  , che rappresentano la forma ridotta della sigla completa , 2SD988  / 2SB778 .

Se stiamo parlando dei tranisistor   finali  , dovrebbe essere come ho scritto .

 

E sempre se stiamo parlando dei finali dell'ampli sony xm-n1004 ,   e se hai trovato le sigle suddette montate ,

in realtà  i tranistors originali dovevano essere  invece  2SC5100 / 2SA 1908  ( come tu stesso hai capito)

 

il 2SC5100 va messo al posto del 2SD988 ( entrambi NPN)

il  2SA1908 va messo al posto del 2SB778  (entrambi PNP)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 14/1/2019 at 21:28 , dkmorb scrisse:

Mi pare di aver capito che ne esistono di tre tipi, con caratteristica hfe differente: si parte dalla O, poi si passa alla P e poi alla Y.

Quelli da dover sostituire sono di classe O e, visto che il manuale di servizio parla chiaro, dovrei cercare di mettere proprio quelli!

 

Cit.: "The transistors Q110, 111, 210, 211, 310, 311, 410 and 411 have two different ranks: P rank and Y rank. The rank of these transistors need to be selected properly according to each channel. When replacing any one of these transistors, check its rank and replace with the appropriate transistor of the same rank."

(anche se si nota una assenza totale della classe O) 😤

 

la sony sconsiglia il montaggio dei TR  di selezione O  ( sebbene poi , invece proprio lei li monta)

consiglia indifferentemente i rank P  o in alternativa  Y  ( che sono introvabili ) , a patto che siano uguali sullo stessocanale dell'ampli .

Io al posto tuo non mi fare troppi problemi  , nel caso trovassi solo il rank O .

Piuttosto , il rischio è di incappare in TR fasulli e non Sanken genuini

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@sandor626
Grazie mille dei consigli! 

Si, in effetti ho trovato proprio gli O (che poi sono quelli montati sull'ampli 🙂 ), li ho ordinati e son arrivati proprio ieri.

Li ho misurati con uno di quei tester cinesi per transistor e li ho pesati; insomma,sia quelli smontati che quelli nuovi pesano circa 4 gr e le caratteristiche rilevatemi dal tester "sembrano" quasi uguali. Li ho montati ed adesso l'amplificatore è acceso senza carico da circa 20 minuti. 

Speriamo bene!
A presto per eventuali aggiornamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...