Vai al contenuto
PLC Forum


Passaggio Da Cablaggio Elettrico------->Bus


Messaggi consigliati

Buongiorno,

Su una posizione del mio sistema ho un gruppo di sensori dove i loro fili convogliano dentro un corrugato di circa 1mt fino ad arrivare ad una scheda di derivazione.

Questo tubo è soggetto a movimentazione , quindi spesso devo sostituire i cavi e comunque esteticamente non ha un buon aspetto.

Chiedevo se esisteva la possibilità di poter ridurre il tutto ad un bus tra i due estremi , al gruppo di sensori porterei la 24V= per alimentare i sensori e tutti gli output digitali li avrei con il BUS.

che mi consigliate , quale applicazione potrebbe soddisfare la cosa?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti addirittura saltare la connessione filare ed andare in WiFi direttamente dai sensori o tremite un contrentatore.

Se invece opti per la connessione tramite bus prima di scegliere il tipo di bus dovresti dare altre informazioni.

Sulla macchina è presente un PLC? Se si che tipo di PLC? Perchè gia il tipo di PLC pone dei vincoli sui tipi di Bus di campo.

Se non hai un PLC come intenderesti risolvere il problema della concentrazione - deconcentrazione dei segnali? Esistono dispositivi che fanno questo tipo di lavoro, però dovremmo capire che caratteristiche hanno i segnalid ei tuoi sensori.

Link al commento
Condividi su altri siti

le connessioni non vanno ad un PLC ma ad una centralina di gestione.

io intendevo se esistevano 2 centraline collegate tra di loro in BUS dove una accetta dli ingressi digitali e l'altra le uscite , cosi da creare il collegamento, quindi devono funzionare in stand alone.

grazie

spero di aver reso l'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, per 1 solo metro di corrugato vuoi mettere un bus? poi alla fine hai lo stesso 2 cavi (alimentazione e bus)...

Quanti sensori ci sono?

Si rovina il cavo o il corrugato ?

Hai usato corrugato per robotica e cavi per posa mobile?

Link al commento
Condividi su altri siti

le connessioni non vanno ad un PLC ma ad una centralina di gestione.

Specificare il tipo di centralina (marca, modello, etc.) non è possiible? Cosa è un segreto di stato? :smile:

Se non si danno tutti i dati non si possono ricevere rispsote attendibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo scusa,

l'applicazione è un Robot Scara della Yamaha , dove sono installate delle pinze di prelievo.

Dato che i cavi sensori (sensori per pinze Gimatic) sono soggetti a usura , dovuta alla movimentazione del robot , e della rottura dello stesso tubo corrugato , allora

si è pensato di ridurre la cosa con un piccolo cablaggio , magari Bus , per avere una soluzione più pulita e sicuramente con meno rogne in termini di manutenzione.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il controlore del tuo robot supporta un bus di campo? se si devi usare il bus suppotato,

Comunque se non è stato previsto nella progettazione iniziale io opterei per altra soluzione, come quella suggerita da JumpMan

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo, ci sarebbero dei sensori (ne ho sentito parlare ma non li ho mai visti) detti "enocean" che oltre ad essere wireless non hanno neppure bisogno di alimentazione, ma ripeto, non li ho mai visti, non so se sono adatti ad una applicazione di questo tipo.

Comunque i robot io li ho sempre visti con i cavi, pure in ambienti gravosi con alte temperature.

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...