Vai al contenuto
PLC Forum


Modifica nodo profinet


Dust

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho cercato nel forum risposte al mio problema ma non ho trovato nulla, devo modificare nomi e indirizzi ip di 8 nodi profinet appartenenti ad una stessa rete e collegati ad uno switch, premetto che riesco ad andare online con il plc e a modificare le fc che devo modificare, riesco a pingare tutti i nodi ma la sezione "modifica del nodo ethernet" dello step 7 non riesce a vedere nessun nodo, ho provato a collegarmi direttamente ad ogni singolo nodo, lanciare la ricerca ma dopo 2 secondi di ricerca, si ferma non trovando nulla.

Domenica windows ha scaricato in automatico degli aggiornamenti, non vorrei bloccassero qualcosa, mi trovo in cina da un cliente e non vorrei tornare a casa senza aver fatto il lavoro.

Grazie a tutti quelli che sapranno consigliarmi qualcosa....

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il profinet è sufficiente modificare il nome del dispositivo nella cfg hardware del plc.

Il nome in cfg hardware plc deve corrispondere al nome impostato nel dispositivo profinet.

Non ricordo esattamente come funzioni il search del rileva nodi, ma può essere che siano su sottoreti diverse?

Ipotizzo, plc 192.168.1.x e devices profinet 192.168.2.x pur essendo fisicamente nella stessa "rete"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A me in passato è capitato di dover cambiare gli indirizzi IP dal cliente degli slave Profinet per evitare collisioni.
Siccome avevo messo il segno di spunta "Assegna indirizzo IP mediante IO controller" è bastato modificare gli indirizzi nella configurazione hardware e ritrasferire.

Fine del lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiunta al post precedente che rileggendolo non mi sembra chiaro:

 

ritrasferire intendo trasferire la configurazione hardware.
Alla ripartenza della CPU i nodi si sono modificati in automatico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...