Vai al contenuto
PLC Forum


Siemens SN66M097EU errore E14


remida

Messaggi consigliati

Ad una lavastoviglie ad incasso Siemens in funzione da 4 anni e che funzionava perfettamente, ho semplicemente sostituito una molla dello sportello di chiusura, ma dopo averla rimontata, ha iniziato a accendersi la spia "controllo alimentazione acqua", per cui pensando di aver schiacciato il tubo, ho eseguito le seguenti operazioni:

 

1) smontaggio ed estrazione lavastoviglie

2) smontaggio del tubo di carico acqua dal rubinetto, pulizia del filtrino (poco sporco)

3) verifica del flusso acqua del rubinetto (regolare)

4) rimontaggio della lavastoviglie facendo attenzione a non schiacciare i tubi

5) smontato e ripulito i filtri interni alla vasca, nonché rimosso il coperchio pompa e tolto un piccolo residuo tra le pale della pompa

6) eseguito il reset dal testo start

 

La lavastoviglie ha ripreso a funzionare ma dopo qualche lavaggio si è riaccesa la spia "controllo alimentazione acqua"...

 

Avete qualche suggerimento in merito?

E' possibile che i tubi siano comunque schiacciati e che debba sistemarli meglio? Magari le curve debbono avere altezze funzionali ed essere appesi? O meglio fatti scorrere di lato in modo che non si comprimano dietro?

Ho smosso qualcosa?

 

Grazie per l'attenzione

 

Gianni

Modificato: da Stefano Dalmo
Cambio titolo richiesta dall'interessato tramite MP
Link al commento
Condividi su altri siti


Tirala un poco fuori dalla sede    riguarda i tubi    che vadano   a non strozzarsi e  mettila in moto fuori    , così  ti rendi conto di cosa possa  essere .

Link al commento
Condividi su altri siti

Tirata fuori dalla sede, tubi sicuramente liberi, ma l'errore spia controllo alimentazione acqua persiste, ed ora il display segnala E14.

 

1) L'acqua viene caricata e scaricata regolarmente e lo si vede dalla vaschetta laterale, che il flusso è rapido

2) funziona per un po, poi pura vendo l'acqua dentro segnala l'errore

3) pensando ad un falso contatto del micro (credo si chiami contatto flussometro, di cui allego foto dettaglio) ho fatto scattare più volte la clips e sembrava aver ripreso a funzionare (avviata, scaricava, caricava acqua, le rotanti giravano ecc.) ma una volta richiusa il problema si è ripresentato.

 

4) come controllare il contatto flussometro?

5) come arrivare al flussometro vero e proprio, ovvero dove si trova?

 

grazie

 

 

contatto.jpg

fianco.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il carico termina  e  gira il motore  di lavaggio   per un po e poi va in blocco , non penso sia il flussostato   . 

A meno che  le notizie che hai dato   non  sono  complete .

Intanto è chiaro che E14  è riferito ad un problema di  carico.

 Quando va in blocco quanta acqua sta dentro  al pozzetto ?

A che livello ?

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Va in blocco ma non sempre nello stesso modo...

 

prima andava in blocco appena partita

poi dopo i tentativi fatti, ha funzionato per più tempo 

poi una volta chiusa e reinserita con un programma veloce (di 29 minuti) ha funzionato tra i 10 e i 15 minuti poi di nuovo in blocco

resettato e fatto ripartire è nuovamente andata in blocco dopo 2 minuti senza andare in lavaggio

 

Se mi potete suggerire altre prove.

 

Grazie

 

Gianni

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma ho letto adesso le tue domande aggiunte, per cui completo il mio post:

 

Va in blocco con il pozzetto pieno, anzi l'acqua riempie più di 1 cm la vasca

 

appunto mi sembra strano che dia problemi di carico acqua quando l'acqua è caricata (a meno che l'acqua sia quella contenuta nell'air break e ne chiede altra oppure la conteggia malamente)

 

 

grazie

 

Gianni

 

 

 

Modificato: da remida
Link al commento
Condividi su altri siti

 Se  va in blocco in modo casuale  è  bel  problema   a meno che  vada in blocco sempre immediatamente  dopo  o durante  il carico  .

 Stacca il connettore del flussostato  e  reinseriscilo  per  un paio di volte    ,per eventuale falso contatto  .

È importante capire quando va in blocco .

 Altrimenti  dovresti  provare   a   pulire  il labirinto e  il filtro  della elettrovalvola  il pozzetto  e tutto quello  che  è inerente  il carico dell'acqua . 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1) soffiato e reinserito più volte il  flussostato e la rotellina che sta dentro la vedo ruotare bene

2) smontato elettrovalvola in basso a dx, il filtro era pulitissimo, il pistoncino mobile e all'avvio sento la vibrazione di funzionamento e scarica l'acqua, quando ha finito cessa di vibrare.

3) pozzetto interno: tolto acqua con spugna, tolto coperchio a scatto, non trovo sporcizia, la girante è libera e ruota a mano e pare libera.

4) labirinto intendi l'air break? 

 

Ho analizzato il funzionamento:

 

1) avvio

2) scarico regolare dell'acqua residua (entro il primo minuto)

3) carica regolarmente l'acqua

4) iniziano le giranti

5) dopo poco si blocca, emette il bip e simbolo rubinetto (all'incirca al 4 minuto)

6) l'acqua è presente poco sopra lo scalino indicato nell'immagine

 

Grazie

 

Gianni

 

 

livello.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla se la resistenza è buona .

E dimmi una cosa  , quando il motore inizia a girare  , il carico sta continuando o è fermo .?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Controlla se la resistenza è buona .

E dimmi una cosa  , quando il motore inizia a girare  , il carico sta continuando o è fermo .?

Ora cerco qualche discussione/video sulla posizione della resistenza e come misurarla così domani la controllo.

 

Difficile rispondere alla tua seconda domanda, in quanto non sempre il motore inizia a girare:

diversi  tipi di comportamento:

 

avvio

scarico acqua (regolare)

carico acqua (senza problemi apparenti) con riempimento della vasca fino al livello

inizia a bippare si accende spia rubinetto (solo quella) e si blocca

 

avvio

scarico acqua (regolare)

carico acqua (senza problemi apparenti) con riempimento della vasca fino al livello

inizia a bippare 

continua il ciclo bippando 

vedo acqua che riempie l'air break fino all'estremità  superiore

smette di bippare

lavora un pochino

riprende a bippare e si blocca e da rubinetto acqua ed E14

 

 

Stamattina ho verificato con un tester (posizione diodo + cicalino) l'ampolla reed (mi pare funzionare regolarmente all'inizio il contatto é chiuso: suono continuo, mentre quando entra acqua e la rotella gira il tester inizia ad emettere segnale che trilla, non più continuo...)

 

Dopo questi armeggiamenti, è andata un poco avanti, fino a riempire l'air break al livello superiore poi bip bip ed errore E14

Faccio il reset, svuota la vasca, ma l'air break è rimasto pieno.

 

Grazie

 

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

AGGIORNAMENTO PER PROBLEMA RISOLTO:

 

eseguendo le varie prove, ho ricontrollato il sensore flussometro (credo sia chiamato anche: contatto reed, ampolla, contalitri ecc.) con il tester posizionato sul diodo/cicalino (mentre caricava acqua) e questa volta (a differenza di prima) non trillava più... per cui è diventato il principale sospettato e mi sono deciso a sostituirlo: ORA TUTTO FUNZIONA.

 

Partiamo dall'inizio: probabilmente quando ho sostituito la molla dello sportello, nel rimettere il coperchio laterale ho dato dei colpi troppo forti che hanno danneggiato il contatto o l'ampollina che danneggiata inviava segnali discontinui alla scheda e di conseguenza errore E14 e spia rubinetto (nonché il comportamento irregolare durante i test)

 

Consiglio quindi:

1) mai battere sul fianco o trascinare la lavastoviglie fuori dall'incasso dando scossoni (basta un gradino nelle piastrelle)

2) prima controllare che i tubi dietro non siano schiacciati

3) poi controllare il flusso del rubinetto del carico

4) quindi controllare e pulire il filtro dell'acquastop

5) provare a pulire i contatti del flussometro

6) verificare con un tester il flussometro mentre carica acqua, ma nel dubbio provate anche a staccare il suo contatto e riavviare la lavastoviglie, se l'errore si ripresenta identico anche scollegato, è altamente probabile sia guasto e quindi cambiatelo visto che non ha un costo eccessivo

7) eseguire il reset prima di fare i test

 

Un grazie a Stefano Dalmo per l'assistenza e la pazienza

 

Gianni

contatto reed.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Un grande grazie a Remida che con la sua esperienza mi ha consentito di risolvere il problema della mia lavastoviglie Siemens.

In giro per la rete ci sono tante guide anche video che purtroppo non sono idonee a questo tipo di lavastoviglie che non ha più il pressostato ma il flussostato.

La mia andava in loop all'avvio caricando e scaricando acqua e con l'indicazione di errore sull'alimentazione dell'acqua.

Dopo aver letto di tutto ho finalmente scoperto questa discussione che è stata fondamentale.

Deve essere un problema di durata del contatto reed perchè la mia in 8 anni di onorato funzionamento non era mai stata sfilata dalla sua sede ed in ogni caso dubito che un colpo sul fianco possa danneggiare l'ampollina visto che è protetta da una lamiera e da una palpebra di plastica. Il mio contatto reed risultava sempre chiuso.

Ad ogni buon modo il ricambio originale costa oltre 30 euro ma io con circa 10 cent ho acquistato un contatto reed e l'ho saldato al posto dell'originale.

Risultato la lavastoviglie ha ripreso a funzionare alla faccia del tecnico che aveva preventivato una spesa di € 150 per la sostituzione dell'intera "tasca" laterale, disonesto o incompetente!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao Mr.V e benvenuto.

 

Il regolamento non consente di accodarsi a discussioni di altri utenti.

Apri sempre una discussione solo tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...