Vai al contenuto
PLC Forum


Fotocellule bft


Darlen

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Come avrete capito dal titolo ho alcuni “problemini “ con il collegamento di una coppia di fotocellule sul cancello scorrevole, ho visto e ho seguito da fuori alcune discussioni che avete pubblicato inerenti al caso , ma , seppur d’aiuto , non sono riuscito a risolvere il problema, praticamente le fotocellule “ lavorano” nel senso che il classico click/clak  al passaggio della mano lo fanno ma non danno l’impulso al cancello di fermarsi,mentre il selettore chiave non da segni di vita.La   scheda e una Merak, i collegamenti, pen-so siano  corretti vorrei avere da voi qualche conferma se possibile. In allegato vi mando delle foto che spero possano aiutarvi a capire se ho fatto o no un decente lavoro.Nello schizzo , in rosso i morsetti dove ho collegato il cavo corrispondente. Magari devo fare solo la   programmazione corretta.

Vi ringrazio fin da ora per l’aiuto.

EC917AB7-2899-4454-8BB8-EFE215879EEF.jpeg

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Darlen,

finalmente qualcuno che posta le foto e lo schema al primo post senza insistere per averle, grazie :clap:

 

9 ore fa, Darlen scrisse:

.La   scheda e una Merak, i collegamenti, pen-so siano  corretti

Anche se bisogna darti il merito di aver fatto un buon lavoro con il cablaggio dove hai messo la guaina termorestringente, i puntali sui fili e segnato il tutto con le fascette colorate, allo stesso tempo invece ci sono da fare un paio (anche qualcuna in più :P) di osservazioni che sono quelle con cui dovrai assolutamente correggere per far funzionare l'automazione:

9 ore fa, Darlen scrisse:

praticamente le fotocellule “ lavorano” nel senso che il classico click/clak  al passaggio della mano lo fanno ma non danno l’impulso al cancello di fermarsi

Dalla foto mi sembra di vedere che hai lasciato il ponte di default con il filo marrone tra i morsetti 70 (Comune) e 72 (SAFE 1), devi toglierlo, altrimenti è come se le fotocellule non esistessero, quello viene messo in fabbrica per dare la possibilità di avviare l'automazione anche senza fotocellule.

Poi sulla fotocellula RX (ricevente) hai fatto il ponte tra i morsetti 3 e 4 e ti chiedo a cosa pensavi che servisse? Quello che vedi nello schema sul manuale è il simbolo del contatto del relè interno alla fotocellula stessa, togli anche quello.

Quindi il collegamento corretto è:

CENTRALE MERAK            FOTOCELLULA RX

- morsetto 70 = comune    =   morsetto 3 COM

- morsetto 72 = SAFE1     =   morsetto 5 NC (Normalmente Chiuso), non badare che sul disegno del manuale il contatto è aperto perché la BFT contrariamente ad altri produttori considera i contatti NA-NC rovesci a come dovrebbero essere alimentati a riposo.

L'alimentazione tra i morsetti 50-51 invece è corretta.

 

Ricordati che gli ingressi delle sicurezze vanno sempre collegati sui contatti NC e si aprono nel momento in cui interviene tale ingresso e quindi interrotto il raggio della fotocellula o la costa di sicurezza o qualsiasi altro dispositivo di questo genere.

 

9 ore fa, Darlen scrisse:

,mentre il selettore chiave non da segni di vita.

Infatti è normale che non funzioni nulla, vedo che c'è un altro ponte anche tra i morsetti 70 e 71 (STOP), che serve per bloccare il cancello in qualunque punto si trovi, devi togliere anche quello stesso ponte, che da come ho capito vuoi collegarlo sul selettore a chiave e in cui i fili vanno collegati ai morsetti COM (comune)NC (Normalmente Chiuso) e NON tra NA e NC.

Il ponte lascialo solo sul morsetto 70 e 74 (SAFE 2) se non ti serve.

Poi il comando di START devi collegarlo tra il morsetto 60 (COM) e 61 (IC1, Start),  quindi il tutto in pratica così:

 

CENTRALE MERAK         SELETTORE CHIAVE

- morsetto 70 = comune  =   COM

- morsetto 71 = STOP     =   NC (Normalmente Chiuso), posizione A

- morsetto 60 = comune  =   COM

- morsetto 61 = IC1         =   NA (Normalmente Aperto), posizione B

Se volessi invertire le posizioni A e B del selettore, devi semplicemente invertire tutti e 4 i fili.

 

Inoltre quando inizi la programmazione segui bene le indicazioni sul display che ti indica anche se i finecorsa o le fotocellule o altri ingressi sono attivi.

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Roby,non so propio come ringraziarti!

Per i meriti riguardo al cablaggio,qualcosa del mio trascorso da elettromeccanico è rimasto 😌,non troppo a quanto pare ma comunque :

Tutto funziona alla grande!🥳 Ora però vorrei chiederti ancora una conferma: se volessi fare in modo che all’apertura del portone si accendano delle luci,3 faretti a led  da 1,5 V incassati in un muretto,dovrei collegarli alla morsettiera 26 e 27?E poi programmare di conseguenza penso.

Grazie ancora della tua disponibilità e cortesia.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Darlen scrisse:

Tutto funziona alla grande!

Ottimo, l'importante è questo :thumb_yello:

 

10 ore fa, Darlen scrisse:

Ora però vorrei chiederti ancora una conferma: se volessi fare in modo che all’apertura del portone si accendano delle luci,3 faretti a led  da 1,5 V incassati in un muretto,dovrei collegarli alla morsettiera 26 e 27?E poi programmare di conseguenza penso.

Attenzione che l'uscita tra i morsetti 26-27 è solo un contatto NA e supporta solo 1A quindi se ti va bene la configurazione di fabbrica in cui puoi usarla come LUCE DI CORTESIA, dove i faretti rimangono accesi 90 secondi dopo l'ultima manovra (chiusura), ti conviene interporre un relè a 24V tipo il FINDER 40.52.8.024 con relativo zoccolo 95.05:

https://gfinder.findernet.com/assets/Series/353/S40IT.pdf

e dovrai prendere l'alimentazione dai morsetti 50-51.

Poi sui contatti COM-NA dello stesso relè farai passare la tensione di rete di 230V per l'alimentazione dei faretti che anche se sono a led è meglio non collegarli direttamente al contatto stesso 26-27 della centrale.

In pratica devi fare così:

- dal morsetto 50 vai al morsetto A2 del relè FINDER;

- dal morsetto 51 fai un ponte sul morsetto 26;

- dal morsetto 27 vai al morsetto A1 del relè FINDER;

- sui morsetti COM del relè FINDER porti Fase e Neutro diretti della linea 230V che li puoi prendere da quelli dell'alimentazione dell'automazione stessa L-N;

- sui morsetti NA del relè FINDER vai ai faretti o qualsiasi lampada vuoi.

 

Che poi quando scrivi:

10 ore fa, Darlen scrisse:

3 faretti a led  da 1,5 V

intendi dire 1,5W (Watt) l'uno, oppure funzionano proprio con la tensione di 1,5V (Volt)? Perché il discorso cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Darlen scrisse:

1,5 watt l’uno.

Ok come immaginavo e ieri mi sono dimenticato, funzionano con tensione a 230V vero?

Comunque collegali come ti ho indicato e facci sapere gli sviluppi.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, innanzitutto vorrei fare i complimenti al Foum ma soprattutto,e nessuno me ne voglia male, al fantastico Roby 73. Tutto collegato come da tue specifiche e tutto va alla grande,grazie ancora Roby. Continuerò a seguirvi e naturalmente a chiedervi consigli e aiuti .

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Darlen scrisse:

Tutto collegato come da tue specifiche e tutto va alla grande,grazie ancora Roby.

Ottimo, l'importante è che funzioni tutto come deve, prego di niente, ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...