Vai al contenuto
PLC Forum


Termocamino aria non riscalda casa


Clara Mogavero

Messaggi consigliati

Clara Mogavero

Salve ho un grosso problema termocamino legna/pellet aria moretti 14 kw canalizzato  svariati tentativi dei tecnici  ma niente 100mq nella atanza dove e collocato raggiunge 24 gradi nelle stanze canalizzate non mi supera i 16 gradi.. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Domanda stupida, dato che i tecnici hai detto sono venuti più volte e sicuramente hanno fatto i loro controlli, ma l’aria dalle bocchette esce bene, con forza?

E a che temperatura esce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Hanno misurato la portata di aria che esce, cioè quanta aria calda esce dalle bocchette roventi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Be' i dati sono pochi: 100 Mq non sono molti...ma se fossero 500 Metri cubi allora si! Quindi ipotizzando che hai soffitti alti 3 mt il problema potrebbe essere nella portata insufficiente, nella disposizione delle bocchette (se poste in alto scalderanno molto lentamente), potrebbe essere nel pessimo isolamento della casa ecc ecc.

Direi che dovresti cominciare con il mettere più dati: acquista quei termometri con sonda da 5 euro e mettine uno  per stanza e comincia con il rilevare le temperature! Essendo poi un riscaldamento ad aria sappi che la stessa tende ad andare in alto quindi se rilevi 19 gradi ad altezza uomo, avrai 22 altezza soffitto!!

Infine se hai la bocchetta anche dove è posto il termocamino ad aria, in quella stanza hai un ambiente falsato: hai doppia fonte di calore, quella radiante del termocamino e quella convettiva del'aria.

Dicci di più, attualmente con queste poche info siamo come Merlino!!!

Modificato: da omaccio
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è ripresa dell'aria sufficiente? 

 

Perché puoi sparare anche aria a 1000º ma se manca la circolazione è ovvio che non scaldi, esattamente come se accendi l'aspiratore nel cesso ma chiudi la porta, la puzza rimane.

 

Se spari solo l'aria dentro arrivi presto ad un punto di stallo in cui non può più entrare altra aria e se quella che c'è non ha modo di uscire (porte chiuse?) e tornare alla fonte di aspirazione hai solo una stanza piena di aria stagnante a temperatura modesta.

 

E probabilmente l'aria stagnante è il motivo per cui a ridosso delle bocchette hai temperature esagerate.

 

Fermo restando che la canalizzazione è una mezza scemenza, un impianto idro funziona meglio e costa forse anche meno

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Clara Mogavero

Allora le boccette sono alte.. per quanto riguarda le prese d aria ci sono ...una esterna  e una interna  loro sostengono che non fa niente se sono alte io penso  il cotrario....la bocchetta dove esce Maria calda  dove e posizionato il camin..e chiusa... sul soggiorno chiusa anch essa le stanze sono adiacenti e riscaldano sul corridoio chiusa per cercare di spingere  di piu nelle stanze... camera da letto stanzetta due bagni bocchette aperte le stanza sono tutte sul corridoio

Link al commento
Condividi su altri siti

Torno a domandare: le porte delle stanze le lasci aperte o chiuse?? da dove fa ripresa di aria 'sto camino, dal locale in cui è installato?? 

 

Sarebbe buona norma vedere anche in che stato sono le ventole e le griglie di ripresa, se non sbaglio non hanno filtri quegli affari, se non sono mai state pulite sarà la fiera della polvere 

Link al commento
Condividi su altri siti

Clara Mogavero
22 ore fa, Darlington scrisse:

Torno a domandare: le porte delle stanze le lasci aperte o chiuse?? da dove fa ripresa di aria 'sto camino, dal locale in cui è installato?? 

 

Sarebbe buona norma vedere anche in che stato sono le ventole e le griglie di ripresa, se non sbaglio non hanno filtri quegli affari, se non sono mai state pulite sarà la fiera della polvere 

Allora rispondo.. i termometri ci sono non superano i 16 gradi le bocchette sono pulite il termocamino e stato montato a settembre ,prese d aria una esterna una interna dove e collocato il termo camino porte aperte!! Provato anche chiuse

Modificato: da Clara Mogavero
Scritto male
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Clara le bocchette possono essere pulite fuori, bisogna vedere se le alette della ventola che spinge l’aria sono pulite, è quello che ti stanno chiedendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Clara Mogavero

Ciao Alessio anche per la ventola devo dirti che è stata controllata ed è pulita..

23 ore fa, Darlington scrisse:

Torno a domandare: le porte delle stanze le lasci aperte o chiuse?? da dove fa ripresa di aria 'sto camino, dal locale in cui è installato?? 

 

Sarebbe buona norma vedere anche in che stato sono le ventole e le griglie di ripresa, se non sbaglio non hanno filtri quegli affari, se non sono mai state pulite sarà la fiera della polvere 

Allora rispondo.. i termometri ci so o no superano i 16 gradi le bocchette sono pulite il termocamino e stato montato a settembre ,prese d aria una esterna una interna dove e collocato il termo camino

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho paura sia stato sottodimensionato dall'inizio, non riesce a fare ripresa aria secondo me, quando dici "porte aperte" intendi TUTTE le porte dalla camera fino al camino spero, altrimenti la ripresa d'aria non la farà mai

 

opinione personale, secondo me se mettevi un inserto idro era molto meglio

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Clara Mogavero

Darlington  anche per me e stato sottodimenzionato ma loro continuano a dire che non e possibile continuano a fare tutte le prove del mondo in ogni caso non e un mio problema l errore non e stato il mio.. continuo a dirglielo che devono sostituirlo con uno con più kw ...anch'io avrei preferito a questo punto  un idro.. ma adesso?Che faccio    continuano a provare e riprovare  ma la soluzione è solo una per me..

il 17/1/2019 at 14:59 , Darlington scrisse:

Torno a domandare: le porte delle stanze le lasci aperte o chiuse?? da dove fa ripresa di aria 'sto camino, dal locale in cui è installato?? 

 

Sarebbe buona norma vedere anche in che stato sono le ventole e le griglie di ripresa, se non sbaglio non hanno filtri quegli affari, se non sono mai state pulite sarà la fiera della polvere 

 

Modificato: da Clara Mogavero
Errore
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma questo impianto è nuovo o quanto tempo ha?

Perchè se è nuovo e non scalda forse hanno sbagliato a fare il dimensionamento, se è “vecchio@ bisogna sapere se prima funzionava.

Link al commento
Condividi su altri siti

Clara Mogavero

Darlington  anche per me estTo sottodimenzionato ma loro continuano a dire che non e possibbile continuano afare tutte le prove del mondo in ogni caso non e un mio problema l errore non e stato il mio.. continuo a dirglielo che devono sostituirlo con uno con più kw ...anch'io avrei preferito a questo punto  un idro.. ma adesso?Che faccio    continuano a provare e riprovare  ma la soluzione è solo una per me..

il 17/1/2019 at 14:59 , Darlington scrisse:

Torno a domandare: le porte delle stanze le lasci aperte o chiuse?? da dove fa ripresa di aria 'sto camino, dal locale in cui è installato?? 

 

Sarebbe buona norma vedere anche in che stato sono le ventole e le griglie di ripresa, se non sbaglio non hanno filtri quegli affari, se non sono mai state pulite sarà la fiera della polvere 

 

E nuovissimo pultroppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma l’hai scelto tu o l’hanno progettato loro ?

p.s. Non serve quotare tutto Clara, ci si capisce benissimo anche solo con i nomi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Clara Mogavero
16 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Ma questo impianto è nuovo o quanto tempo ha?

Perchè se è nuovo e non scalda forse hanno sbagliato a fare il dimensionamento, se è “vecchio@ bisogna sapere se prima funzionava.

E nuovissimo pultroppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi se preferivi l'idro cosa hai preso a fare il bidone ad aria?

 

Sembra la vecchia barzelletta "ho comprato questa maglia perché mi piaceva un sacco" "allora perché non hai preso il sacco?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Clara Mogavero
2 minuti fa, Clara Mogavero scrisse:

Ti spiego non avevo inpianto in casa nessun tubo ... pensavamo che fosse la soluzione migliore   ma siamo stati consigliati male

 

Certo che dopo aver speso tanti soldi sentirsi  dire ..cosa hai preso a fare il bidone non è  molto carino... va be...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...