Vai al contenuto
PLC Forum


Riforma tariffe elettriche?


saretta321

Messaggi consigliati

Salve a tutti, spero di aver postato nella sezione giusta. Vorrei chiedere agli esperti se sanno dirmi che fine ha fatto quella tanto pubblicizzata riforma tariffaria che doveva eliminare gli scaglioni di consumo sulle tariffe di maggior tutela, avete info in merito?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • saretta321 changed the title to Riforma tariffe elettriche?

Ciao saretta321

 

La Riforma Tariffaria doveva essere  basata su tre successivi aggiustamenti (scatti) annuali.

 

E' iniziata a partire dal 1° gennaio 2016 (primo scatto) e ha proseguito con il secondo scatto il 1° gennaio 2017.

Il terzo scatto doveva avvenire il 1° gennaio 2018 per andare a regime finale.

In realtà hanno poi spostato l'ultimo scatto all'inizio di questo 2019.

 

Comunque il grosso è stato già fatto.

Se pochi se ne sono accorti dipende sicuramente dal fatto che l'operazione non è stata così impattante sui totali in Bolletta come i soliti catastrofisti prevedevano.

 

Chi ne ha tratto palpabile vantaggio sono  quelli che avevano consumi relativamente elevati.

Una piccolissima platea di presunti "Grandi Consumatori" (con Contratti Contatore da 4,5 kW in su e consumi dai 3000 kWh/anno in su) pagava cifre esorbitanti a favore di sgravi minimi concessi ad una vastissima platea di "Piccoli Consumatori" con Contratto Contatore classico da 3 kW e consumi medi intorno ai 2700 kWh/anno.

 

Per darti una idea : io, per una serie di ragioni che non mi dilungo a spiegare, avevo un Contratto Contatore da 6 kW e consumando circa 4000 kWh/anno pagavo 0,32 €/kWh.

All'attuale punto della "riforma tariffaria" ora, per consumi analoghi, il kWh mi costa 0,225 €.

 

Almeno in questo caso la vituperata Unione Europea (che ci ha costretti al cambio tariffario) è servita a qualcosa !

 

Ora (inizio 2019) doveva entrare in vigore per tutti anche il Libero Mercato Obbligatorio per tutti (in sostituzione di quello Tutelato attualmente ancora disponibile).

 

Il Libero Mercato (obbligatorio) è stato rimandato al 2020. 

Se vuoi avere un assaggio delle proposte  di tariffe a "Libero Mercato" ce ne sono per tutti i gusti già da un pezzo.

 

Il fatto è che pensare di aver capito che cosa si sottoscrive andando sul Libero Mercato è sicuro segno di aver sopravvalutato le proprie capacità mentali.

 

Succederà come per i Conti in Banca. Pellegrinaggi continui da Banca a Banca e continue fregature.................

 

Vedremo quando scadrà il tempo massimo e verremo scaricati dalla scialuppa di salvataggio del Mercato Tutelato !

 

Comunque già dal 2018 è stato messo in cantiere  un Mercato Simil-Tutela in previsione dello sconquasso finale (vedi a tal proposito le notizie sul sito di ARERA ).

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso confermare che l'impatto (almeno su di me) lo ha avuto: per quanto mi riguarda pago adesso incluso il canone RAI (su 3,5MWh/anno pago 100€/anno in meno circa).

 

Per quanto riguarda la tutela simile e le tariffe PLACET .... stendiamo un velo pietRoso.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, io ammetto di essere sempre stata diffidente verso il mercato libero e credo che manterrò la maggior tutela fino a quando sarà vigente. Ho diversi amici che mi dicono di aver risparmiato con il mercato libero ma si tratta sempre di percentuali talmente irrisorie che nemmeno ripagano il fastidio ed il tempo perso a cambiare i contratti. Lieta comunque di leggere che la parte di riforma già messa in atto ha portato risparmi ad alcuni utenti, credo di aver risparmiato anch'io ma non so quantizzare per mancanza di attenzione alla contabilità (se ne occupa sempre mio marito) e per la forte variabilità dei consumi in casa mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  saretta321

 

Lieto di averti risollevato il morale.

Condivido totalmente la tua impostazione "filosofica".

 

In un mondo dove tutti ormai si sentono più furbi e smaliziati di chiunque altro, e sprecano energie nel dimenarsi come anguille, spesso la scelta di non fare nulla può risultare anche la migliore.

 

Comunque noi, Immobilisti Elettrici Convinti, potremo dormire sonni tranquilli sino alla fine di giugno 2020.

Poi, se non faremo nessuna mossa, sembra che verremo passati d'Ufficio a un "trattamento standard" (sempre presso il nostro fornitore storico).

 

Chi vivrà, senza muoversi, vedrà.

Io, da Immobilista Convinto, starò sicuramente a vedere dalla prima Nuova Bolletta che mi arriverà!

Anche per il solo fatto che, muovendomi prima, non potrei avere più nessun riferimento di paragone.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Io sono un felice 'cliente-locusta' sul mercato libero (appena qualcuno offre di meglio passo).

Devo dire che rispetto alla MT si risparmia (anche 100€/anno)... non sono moltissimi ma standoci dietro 10 anni ci si paga una bella. vacanza. Sul forum c'è anche una discussione in cui si confronta una mia bolletta (mercato libero) con una bolletta 'tutelata'. ed emerge una bella differenza sulla quota energia (4c/kWh) -> -140€/anno per il mio consumo di 3,5MWh.

 

Certo bisogna saper confrontare.

 

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
59 minuti fa, DavideDaSerra scrisse:

Io sono un felice 'cliente-locusta' sul mercato libero 

Da quanto tempo?

E prima con chi eri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal 2008.

 

Se non ricordo male la successione sono state queste:

LUCE:

Enel SEN (fino al 2008)

Enel-energia

ENI

Enel-energia

EDISON

Enel-energia

N-energia

Illumia (partirà a marzo)

 

GAS:

SAT (tutelato, fino al 2008)

enel

edison

enel

edison

enel

N-Energia

 

Generalmente faccio l'offerta a prezzo fisso di durata annuale.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...