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Elettroserratura cancello automatico non chiude.


Alventi

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Buonasera a tutti, volevo chiedervi consiglio su un problema che ho riscontrato sul mio cancello automatico, marca Serai, in sostanza l'elettroserratura del cancello sembra chiudersi regolarmente, ma quasi sul finire di lampeggiare per la chiusura, si riapre, l'elettroserratura non si blocca ed il cancello resta aperto. Tutto ciò è cominciato quando il cane ha tranciato i cavi dell'elettroserratura mandandola in corto, sostituito il fusibile, ha ripreso a funzionare, ma in chiusura non si blocca più l'elettroserratura ed il battente che ospita l'elettroserratura fa un ritorno di apertura alla fine. Cosa può essere?

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marco.caricato
14 minuti fa, Alventi scrisse:

Buonasera a tutti, volevo chiedervi consiglio su un problema che ho riscontrato sul mio cancello automatico, marca Serai, in sostanza l'elettroserratura del cancello sembra chiudersi regolarmente, ma quasi sul finire di lampeggiare per la chiusura, si riapre, l'elettroserratura non si blocca ed il cancello resta aperto. Tutto ciò è cominciato quando il cane ha tranciato i cavi dell'elettroserratura mandandola in corto, sostituito il fusibile, ha ripreso a funzionare, ma in chiusura non si blocca più l'elettroserratura ed il battente che ospita l'elettroserratura fa un ritorno di apertura alla fine. Cosa può essere?

È probabile che la serratura non entri bene nel suo incastro e quando viene meno la spinta del motore il cancello si apra. Questo però mi fa sorgere il dubbio che ci sia anche qualcosa che non va anche sul braccio in quanto essendo elettromeccanico non ci dovrebbe essere tutto questo gioco a riposo! 

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La serratura entra tranquillamente nel suo incastro, già controllato ed ingrassato tutto, la cosa strana  è che ho fatto la prova a scollegare la corrente all'elettroserratura ed in chiusura si blocca perfettamente in assenza di corrente alla serratura. È come se restasse eccitata la serratura e non blocca in chiusura. Potrebbe essere la bobina della serratura che dopo il cortocircuito si è danneggiata e da questi problemi?

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Ciao Alventi,

46 minuti fa, marco.caricato scrisse:

Allora il problema è la centralina

infatti credo anch'io che il problema possa essere la centrale di cui ci dovresti dire il modello preciso (magari anche quello dei motori), SERAI è un po' troppo generico.

Dicci se hai un tester a disposizione, perché dovresti misurare se c'è tensione costante sull'uscita dell'elettroserratura.

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Buon pomeriggio, allora la centralina è la Cr30 della Serai, i due motori sono interrati MT/72NB. Per quanto riguarda il tester non l'ho, ma lo procurero' .

21 ore fa, marco.caricato scrisse:

È probabile che la serratura non entri bene nel suo incastro e quando viene meno la spinta del motore il cancello si apra. Questo però mi fa sorgere il dubbio che ci sia anche qualcosa che non va anche sul braccio in quanto essendo elettromeccanico non ci dovrebbe essere tutto questo gioco a riposo! 

 

20181219_174921.jpg

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5 ore fa, Alventi scrisse:

la centralina è la Cr30 della Serai, i due motori sono interrati MT/72NB. Per quanto riguarda il tester non l'ho, ma lo procurero' .

Quando avrai il tester scollega i fili della serratura dai morsetti 14-15, quindi impostalo su 200VAC (o comunque con scala superiore e più vicina ai 12VAC) e dando un comando di START controlla se esce sempre tensione costante, oppure si interrompe dopo qualche secondo.

Altrimenti per avere un  controllo visivo collega sempre sui morsetti 14-15 una lampadina a led a 12V, massimo 10-15W, in questo modo capirai anche meglio fino a quando esce tensione dalla scheda. 

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Ok, appena ho il tutto faccio questa prova e ti dico, grazie mille. 

 

 

 

Buon pomeriggio, allora la centralina è la Cr30 della Serai, i due motori sono interrati MT/72NB. Per quanto riguarda il tester non l'ho, ma lo procurero' .

il 16/1/2019 at 20:44 , marco.caricato scrisse:

È probabile che la serratura non entri bene nel suo incastro e quando viene meno la spinta del motore il cancello si apra. Questo però mi fa sorgere il dubbio che ci sia anche qualcosa che non va anche sul braccio in quanto essendo elettromeccanico non ci dovrebbe essere tutto questo gioco a riposo! 

 

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  • 2 weeks later...

Buonasera, ho staccato i cavi di cui parlavamo ed ho inserito il tester, questi sono i valori che ho rilevato:

Prima dello start del telecomando registravo 170 v circa, fatto start passa a 2,9 circa stabile volendo per tutta l'apertura, fatta la pausa apertura riparte in chiusura con 2,2 circa, chiude; una volta chiuso, ancora a luce lampeggiante, la scheda fa un tic e pass a 2,9 circa, poi un secondo tic e passa a circa 220 v. Da premettere che l'anta del portone si apre sempre quasi sul finire di lampeggiare, esattamente si apre e poi lampeggia solo 3 volte. Non capisco se sia normale questa differenza di volt dalla partenza alla chiusura, non sono pratico. Che ne dite? Il video è troppo grosso altrimenti lo allegavo

 

 

 

Ok, appena ho il tutto faccio questa prova e ti dico, grazie mille. 

 

 

 

Buon pomeriggio, allora la centralina è la Cr30 della Serai, i due motori sono interrati MT/72NB. Per quanto riguarda il tester non l'ho, ma lo procurero' .

il 16/1/2019 at 20:44 , marco.caricato scrisse:

È probabile che la serratura non entri bene nel suo incastro e quando viene meno la spinta del motore il cancello si apra. Questo però mi fa sorgere il dubbio che ci sia anche qualcosa che non va anche sul braccio in quanto essendo elettromeccanico non ci dovrebbe essere tutto questo gioco a riposo! 

 

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3 ore fa, Alventi scrisse:

ho staccato i cavi di cui parlavamo ed ho inserito il tester, questi sono i valori che ho rilevato:

Prima dello start del telecomando registravo 170 v circa, fatto start passa a 2,9 circa stabile volendo per tutta l'apertura, fatta la pausa apertura riparte in chiusura con 2,2 circa, chiude; una volta chiuso, ancora a luce lampeggiante, la scheda fa un tic e pass a 2,9 circa, poi un secondo tic e passa a circa 220 v.

Sei sicuro che la serratura funzioni a 12V?

Scusa ma su quali morsetti hai messo i puntali del tester?  Come fai ad avere 170 e 220V sull'uscita della serratura se dovrebbero uscire 12V circa?  A dir la verità non so come e da dove sia "presa" l'alimentazione della serratura sulla centrale in questione per trovare tale tensione prima e dopo la manovra, ma sei sicuro di aver misurato sui morsetti 14 e 15?

Poi per i 2-3V invece che hai misurato (se sui morsetti giusti) al momento dello Start significa che l'uscita sulla scheda è guasta / interrotta.

 

A questo punto potresti collegare un temporizzatore che si attiva al comando di Start ed un trasformatore 230/12V, altrimenti devi cambiare la scheda.

 

3 ore fa, Alventi scrisse:

Da premettere che l'anta del portone si apre sempre quasi sul finire di lampeggiare, esattamente si apre e poi lampeggia solo 3 volte. Non capisco se sia normale questa differenza di volt dalla partenza alla chiusura, non sono pratico.

Non so se ho capito bene il problema, ma prima del "fattaccio" del cane, c'era lo stesso difetto?

Potrebbe essere il trimmer P1 che regola il pre-lampeggio tarato al massimo, quindi prova a regolarlo al minimo, guarda anche il manuale:

http://serai.com/public/documents/pdf_istruzioni/ISKIT37_I_010528.pdf

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Ciao a tutti,

allora l'elettroserratura è la M/83/1 della Serai a 12v, è lei; i puntali li ho inseriti nei morsetti 14 e 15, ho staccato i due fili giusti, quanto ai 170  220 v non ho idea, infatti anche io ero stupito, ma se la scheda è guasta non dovrebbe aprire la serratura, o si? Per l'apertura nessun problema, il problema è sempre in chiusura, una volta chiuso il cancello, il battente con la serratura da un colpo di apertura e fa aprire il cancello di 3-5 cm. Il problema si è verificato dopo che il cane ha tranciato i cavi, ho cambiato fusibile e credevo fosse tutto come prima. È un dilemma questo cancello ragazzi. Proverò con il trimmer P1 intanto. Speriamo bene, altrimenti provo con gli altri suggerimenti. Grazie.

 

 

Buonasera, ho staccato i cavi di cui parlavamo ed ho inserito il tester, questi sono i valori che ho rilevato:

Prima dello start del telecomando registravo 170 v circa, fatto start passa a 2,9 circa stabile volendo per tutta l'apertura, fatta la pausa apertura riparte in chiusura con 2,2 circa, chiude; una volta chiuso, ancora a luce lampeggiante, la scheda fa un tic e pass a 2,9 circa, poi un secondo tic e passa a circa 220 v. Da premettere che l'anta del portone si apre sempre quasi sul finire di lampeggiare, esattamente si apre e poi lampeggia solo 3 volte. Non capisco se sia normale questa differenza di volt dalla partenza alla chiusura, non sono pratico. Che ne dite? Il video è troppo grosso altrimenti lo allegavo

 

 

 

Ok, appena ho il tutto faccio questa prova e ti dico, grazie mille. 

 

 

 

Buon pomeriggio, allora la centralina è la Cr30 della Serai, i due motori sono interrati MT/72NB. Per quanto riguarda il tester non l'ho, ma lo procurero' .

il 16/1/2019 at 20:44 , marco.caricato scrisse:

È probabile che la serratura non entri bene nel suo incastro e quando viene meno la spinta del motore il cancello si apra. Questo però mi fa sorgere il dubbio che ci sia anche qualcosa che non va anche sul braccio in quanto essendo elettromeccanico non ci dovrebbe essere tutto questo gioco a riposo! 

 

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Ciao a tutti,

allora l'elettroserratura è la M/83/1 della Serai a 12v, è lei; i puntali li ho inseriti nei morsetti 14 e 15, ho staccato i due fili giusti, quanto ai 170  220 v non ho idea, infatti anche io ero stupito, ma se la scheda è guasta non dovrebbe aprire la serratura, o si? Per l'apertura nessun problema, il problema è sempre in chiusura, una volta chiuso il cancello, il battente con la serratura da un colpo di apertura e fa aprire il cancello di 3-5 cm. Il problema si è verificato dopo che il cane ha tranciato i cavi, ho cambiato fusibile e credevo fosse tutto come prima. È un dilemma questo cancello ragazzi. Proverò con il trimmer P1 intanto. Speriamo bene, altrimenti provo con gli altri suggerimenti. Grazie.

 

 

Buonasera, ho staccato i cavi di cui parlavamo ed ho inserito il tester, questi sono i valori che ho rilevato:

Prima dello start del telecomando registravo 170 v circa, fatto start passa a 2,9 circa stabile volendo per tutta l'apertura, fatta la pausa apertura riparte in chiusura con 2,2 circa, chiude; una volta chiuso, ancora a luce lampeggiante, la scheda fa un tic e pass a 2,9 circa, poi un secondo tic e passa a circa 220 v. Da premettere che l'anta del portone si apre sempre quasi sul finire di lampeggiare, esattamente si apre e poi lampeggia solo 3 volte. Non capisco se sia normale questa differenza di volt dalla partenza alla chiusura, non sono pratico. Che ne dite? Il video è troppo grosso altrimenti lo allegavo

 

 

 

Ok, appena ho il tutto faccio questa prova e ti dico, grazie mille. 

 

 

 

Buon pomeriggio, allora la centralina è la Cr30 della Serai, i due motori sono interrati MT/72NB. Per quanto riguarda il tester non l'ho, ma lo procurero' .

il 16/1/2019 at 20:44 , marco.caricato scrisse:

È probabile che la serratura non entri bene nel suo incastro e quando viene meno la spinta del motore il cancello si apra. Questo però mi fa sorgere il dubbio che ci sia anche qualcosa che non va anche sul braccio in quanto essendo elettromeccanico non ci dovrebbe essere tutto questo gioco a riposo! 

 

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Allora prima di tutto dicci esattamente dove e com'è collegato quel relè a 12V della FINDER (tutti i morsetti rispetto alla scheda), poi guardando la serratura diciamo che anche meccanicamente non mi sembra affatto messa bene, riesci a dargli una pulita in modo da verificare se fosse anche questo il problema perché non riesce ad agganciare bene? 

 

 

 

Poi perdonami, ma per cortesia non copiare e ricopiare 10 volte lo stesso messaggio altrimenti ci viene il mal di testa ed esce una gran confusione, so che purtroppo il forum ha questo difetto di riscrivere il messaggio scritto in precedenza, ma per cancellarlo quando devi scrivere un nuovo post, prima di iniziare a scrivere ti esce una barra "grigiastra" in basso con su scritto "Clear Editor", cliccaci sopra in modo che si cancelli il testo del post precedente, altrimenti ogni volta esce confusione perché uno deve rileggere tutto il testo inutilmente prima di capire che è un doppione di un doppione.

Oppure se non riesci, seleziona tutto il testo con il mouse e premi DEL sulla tastiera, grazie.

Modificato: da ROBY 73
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44 minuti fa, Alventi scrisse:

Prima dello start del telecomando registravo 170 v circa, fatto start passa a 2,9 circa stabile volendo per tutta l'apertura, fatta la pausa apertura riparte in chiusura con 2,2 circa, chiude; una volta chiuso, ancora a luce lampeggiante, la scheda fa un tic e pass a 2,9 circa, poi un secondo tic e passa a circa 220 v.

Ah ecco, mi sembrava molto strano, attenzione che quelli NON sono 169V e 220V (circa), ma bensì 0,169V e 0,221V e cioè NON c'è alcuna tensione né prima né dopo l'inizio e la fine delle manovre, se guardi bene prima di tali valori c'è il "Punto" che significa appunto "0,xxx".

Segui quello che ti ho suggerito sopra e poi ne riparliamo.

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Ciao, si mi scuso per i post, ho fatto un casino, spero non più. Per quanto riguarda la serratura, quello che vedi biancastro è tutto grasso marino, gira in maniera fluida, infatti quando avevo staccato i fili dalla stessa, in assenza di corrente alla serratura, chiudeva a primo colpo e bloccava alla perfezione il cancello e restava chiuso. Per quanto riguarda il relè appena posso ti dico l'ubicazione dei vari fili sulla scheda; sul tester, è la prima volta che ne usavo uno, quindi non avevo idea, grazie di tutto.

 

 

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Per quanto riguarda i cavi dal relè alla scheda allego foto:

Marrone, bianco, blu e rosso del relè, sono inseriti nei morsetti 12, 13,14 e 15 rispettivamente nella scheda; poi c'è  un grigio e un nero per l'alimentazione. 

 

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8 ore fa, Alventi scrisse:

Per quanto riguarda la serratura, quello che vedi biancastro è tutto grasso marino, gira in maniera fluida,

Accidenti è vero, non avevo ingrandito la foto e mi sembrava tutto un ammasso di calcare quasi :P, ora ho visto meglio.

 

8 ore fa, Alventi scrisse:

sul tester, è la prima volta che ne usavo uno, quindi non avevo idea,

Ah beh allora diciamo che sei stato anche bravo per essere la prima volta :thumb_yello:

 

6 ore fa, Alventi scrisse:

Per quanto riguarda i cavi dal relè alla scheda allego foto:

Marrone, bianco, blu e rosso del relè, sono inseriti nei morsetti 12, 13,14 e 15 rispettivamente nella scheda; poi c'è  un grigio e un nero per l'alimentazione. 

Allora per come sono collegati i fili sul relè guardando le foto, la serratura dovrebbe essere a 24V e NON a 12V,

- l'uscita tra i morsetti 14-15 sulla scheda SERAI attraverso i fili Blu e Rosso alimentano il relè a 12V (morsetti A1 e A2)

- dai morsetti 12-13 della scheda SERAI escono 24VAC che vanno ai Comuni dei contatti del relè (morsetti 11-12);

- infine dai contatti NA del relè (morsetti 7-8) dovrebbero andare alla serratura (controlla e conferma se riesci).

 

Ma quindi, tu lo senti e/o lo vedi il relè Finder che scatta

Tanto per essere sicuri, I puntali del tester li avevi messi sui morsetti 14 e 15 della scheda SERAI quando hai fatto le misure e dato l'impulso di START? 

Potrebbe essere il relè che tiene incollati i contatti e quindi la serratura sempre alimentata e per questo non riesce ad agganciarsi, ripeto fai queste verifiche.

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Ti ringrazio,  per quanto riguarda il relè, si lo sento e lo vedo scattare, a dire il vero l'ho sostituito tempo fa, anche se il vecchio scattava lo stesso. Per quanto riguarda la prova del tester, si i puntali li ho messi su 14 e 15 della scheda ed ho fatto start. Vedo se riesco a confermarti i morsetti del relè, serratura e scheda.

Grazie

 

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10 ore fa, Alventi scrisse:

per quanto riguarda il relè, si lo sento e lo vedo scattare,  Per quanto riguarda la prova del tester, si i puntali li ho messi su 14 e 15 della scheda ed ho fatto start.

Allora il relè FINDER deve andare di pari passo con la serratura e se lo senti e vedi scattare significa che l'uscita 14-15 sulla scheda funziona, probabilmente misuravi 3V circa invece di 12V per l'assorbimento (anche se sembra strano che si abbassi così tanto), quindi controlla bene passo passo il movimento del relè stesso, quando si eccita e quando si diseccita e da questa verifica dovresti capire come e quando scatta la serratura per rimanere aperta "quel secondo" in più del dovuto.

 

Un'altra prova che potresti fare è quella di mettere o togliere il ponte tra i morsetti 26-27 "PONTICELLO PER OPZIONE COLPO DI SBLOCCO SERRATURA", dalla foto non riesco a vedere tutta la morsettiera quindi non so se ci sia o no il ponte stesso.

Eventualmente potrebbe faticare leggermente in partenza, comunque tentar non nuoce.

 

Casomai se riesci fai un video e postalo qui che cerchiamo di capire meglio cosa succede con il relè e la serratura.

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Ciao, allora ho provato col ponticello su 26 e 27, ma non è cambiato nulla; ho fatto il video al relè, ma non riesco a caricarlo, comunque considera che dopo lo start scatta subito, resta 3 secondi chiuso e poi riscatta tornando in posizione di partenza e resta così fino alla chiusura e spegnimento lampeggiante. Ho notato un'altra cosa, non so se importante, le fotocellule di fuori non funzionano, resta il puntino rosso acceso, ma erano già così da prima del problema. 

 

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4 ore fa, Alventi scrisse:

comunque considera che dopo lo start scatta subito, resta 3 secondi chiuso e poi riscatta tornando in posizione di partenza e resta così fino alla chiusura e spegnimento lampeggiante. 

Quindi come dicevo, la serratura va di pari passo al relè e se questo si eccita per soli 3 secondi dopo lo Start e poi non si attiva più fino alla chiusura completa, anche la serratura deve fare la stessa identica cosa e cioè riceve tensione per quei 3 secondi alla partenza per permettere lo sgancio e poi non si muove più fino alla chiusura totale, (confermaci se è così).

Quindi se questa è la sequenza giusta il problema della serratura è meccanico e NON elettrico, cioè il meccanismo della serratura non riesce a tornare indietro totalmente, non vedo altra soluzione.

Prova a togliere un po' di grasso e controlla che il meccanismo faccia correttamente il proprio dovere, non vorrei che il grasso stesso fosse troppo denso e in qualche modo invece di aiutare, impedisce il corretto movimento delle molle e pistoncini interni.

 

Quote

Ho notato un'altra cosa, non so se importante, le fotocellule di fuori non funzionano, resta il puntino rosso acceso, ma erano già così da prima del problema. 

Se era così prima che nascesse il problema, allora dovrebbe essere ininfluente e poi il cancello si dovrebbe aprire totalmente e non solo quei pochi centimetri come dici (almeno così ho capito).

Modificato: da ROBY 73
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Ciao, è con mio grande piacere che vi dico, dopo il consiglio di smontare, togliere tutto quel grasso e controllare il meccanismo della serratura, finalmente è tornata a funzionare regolarmente, c'era  forse troppo grasso e non riusciva a bloccare regolarmente. Grazie mille per tutti i consigli, grazie ai quali ho appreso diverse cose a me sconosciute. Grazie ancora ed a presto.  :)

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43 minuti fa, Alventi scrisse:

Ciao, è con mio grande piacere che vi dico, dopo il consiglio di smontare, togliere tutto quel grasso e controllare il meccanismo della serratura, finalmente è tornata a funzionare regolarmente, c'era  forse troppo grasso e non riusciva a bloccare regolarmente.

Ooooooooooooohhhhhhhhhh finalmente, oggi sei il secondo che mi da soddisfazioni dopo "mille peripezie"  e giorni e giorni di post per dei problemi che "non esistevano", comunque l'importante è che tutto sia andato a buon fine :thumb_yello:

 

48 minuti fa, Alventi scrisse:

Grazie ancora ed a presto.  :)

Sì però per la prossima volta cambia tipo di grasso :superlol:, ciao

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