Vai al contenuto
PLC Forum


Illuminazione led smart controsoffitto


Effe86

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sono Francesco e mi sono appena iscritto al forum in quanto sono in fase di ristrutturazione casa e vorrei illuminare al meglio il mio salotto. E per questo chiedo consiglio a voi sulle tecniche/dispositivi più efficaci per realizzare la mia idea.

Mi piacerebbe creare un controsoffitto in cartongesso rettangolare in cui la parte centrale più bassa conterrà i faretti led, mentre la base del rettangolo (per intenderci la parte attaccata al soffittò) sarà "avvolta" da una striscia led. Insomma una di quelle tante soluzioni che si trova online cercando semplicemente.

Fin qui nulla di diverso da solito (premetto che sono ateo in materia), quello però che vorrei che sia le luci centrali dei faretti led che la striscia perimetrale siano gestibili da app (google home ad esempio) su cellulare e dimmerabili sempre da app (credo sia questo il termine per indicare la possibilità di regolare l'intensità luminosa). Quindi il fulcro del problema è trovare strisce led e faretti led che abbiano un wifi incorporato in modo che siano gestibili tramite remoto.

Sulle strisce led non credo di incontrare problemi, ne ho viste diverse online. Più ostica è la ricerca di faretti led che soddisfino queste caratteristiche. Voi avete qualche suggerimento a riguardo?

Io purtroppo, complice l'ignoranza in materia, non sono riuscito a trovare nulla se non plafoniere dalle grandi dimensioni (diametro tra i 15 e i 40 cm in genere)

 

Grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Gionatan Toldo

Ciao,

la soluzione migliore è quella di avere la parte di controllo slegata dal corpo illuminante per varie ragioni tecniche, di performance e per non essere vincolati ad uno standard di comunicazione proprietario.

Pertanto una lampada, faretto, plafoniera LED con incorporato al suo interno un sistema fisso e dedicato di comunicazione limita fortemente le potenzialità del sistema che si intende realizzare e vari upgrade futuri.

 

Da anni realizzo sistemi LED RGBW con strisce LED, faretti ad incasso (anche di piccolo diametro) ed altri corpi illuminanti, ma non posso indicare qui link etc...(regolamento forum), a meno che un moderatore mi permetta di farlo.

 

Pertanto inviami una mail privata.

 

Note: normalmente la gestione dell'illuminazione da app deve essere vista come un'opzione e non la normalità delle accensioni o delle selezioni cromatiche; quelle avvengono attraverso placche a parete fisse, dove qualsiasi utente può utilizzare facilmente ed intuitivamente, mentre il telefono... vuoi che la batteria sia scarica, vuoi che non si connette al server o alla rete, vuoi che si debbano fare vari swap per agire sulle impostazioni...vuoi che sia lasciato in giro... credimi è molto scomoda... forse una moda, ma scomoda e poco usabile.

 

Di seguito alcune realizzazioni da parte di miei clienti.

illuminazione led rgbw faretti incasso bianco dinamico strip striscia tocuh panel radiocomando sistema professionale 1.jpg

illuminazione led rgbw faretti incasso bianco dinamico strip striscia tocuh panel radiocomando sistema professionale 2.jpg

illuminazione led rgbw faretti incasso bianco dinamico strip striscia touch panel radiocomando sistema professionale.jpg

IMG_0254.JPG

IMG_0255.JPG

IMG-20180329-WA0004.jpg

sp-rgbw-8w segnapassi rgbw 8 watt (1).jpg

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...