Vai al contenuto
PLC Forum


rilevare scostamento veloce da valore 0-10V


rfabri

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un segnale 0-10V da sensore pressione in una pompa alta pressione ad acqua, la pompa può lavorare a piu pressioni e io devo fare in modo che quando c'è un cambiamento di pressione da 30% circa o più di perdita in pochissimo tempo devo bloccare la pompa, questo perchè sicuramente si è rotta una tubazione o altro guasto, tipo sto lavorando a 200bar e in una frazione di secondo la pressione va a 150bar o meno devo spegnere la pompa,  devo riuscire a rilevare questa anomalia da 2V in su che corrispondono circa a 200bar, però non mi riesce a capire come rilevare il fronte di cambiamento valore, se qualcuno mi da un aiuto, grazie, bye

Link al commento
Condividi su altri siti


Fai lettura periodica e la confronti con quella precedente se inferiore vuol dire che c'è la perdita. Dopo il confronto la lettura attuale diventa la precedente

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni a mente che il programma viene scansionato dall'alto verso il basso. Quindi devi fare il confronto tra il valore rilevato e quello memorizzato nella scansione precedente nella parte alta del blocco, se hai una grande differenza attivi il merker che ferma la pompa. Nella parte inferiore del blocco trasferisci il valore rilevato nell'area di memoria che ti fa da appoggio.

In questo modo il tempo di rilevamento della caduta di pressione corrisponde ad una scansione del PLC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi ma questo volevo farlo con il logo se possibile, con i valori analogici non ho una buona esperienza e non so se con le poche risorse del logo si possa fare, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora più semplice, il logo ha la SF che fa da frequenzimetro, quindi imposti la finestra e lui ti dice se gira alla velocità congrua, setti una base dei tempi piccola così è tempestivo. Ricorda che se gli impulsi sono tanti devi utilizzare gli ingressi veloci e il logo deve essere un 12/24 alimentato in DC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...