Vai al contenuto
PLC Forum


Problema modem fastweb


bruno80

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho un problema con il nuovo modem fastweb installato, prima avevo tim e il segnale telefonico usciva da una porta Ethernet, ora il modem fastweb ha un'uscita TEL e suppongo debba derivarmi da lì. Leggendo qua è la vedo che devo effettuare un ribaltamento prese, siccome la casa e' su due piani e ho 5 prese telefoniche. Vorrei chiedervi se la seguente operazione  e' corretta: ho il modem in salotto e la scatola derivazione dove arriva il doppino Telecom in cantina, allora prendo quest'Ultimo, lo giunto e lo collego alla porta adsl del modem, infilo  un altro  cavo e dal modem uscita TEL torno alla mia giunta iniziale dell'impianto telefonico. E' corretto? Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Attenzione però che se è una VDSL Fastweb in ULL (cioè sei collegato fisicamente all'armadio proprietario Fastweb in strada, e Fastweb non sta noleggiando gli apparati Telecom come avviene in VULA) il segnale telefonico arriva dall'armadio come se fosse RTG (VoIP da armadio). In parole povere, in quel caso la fonia non esce dalla porta TEL del modem ma arriva direttamente dalla presa telefonica e occorre un filtro (nel tuo caso meglio uno splitter come il SAVP120) per dividerla dal segnale VDSL, come accadeva con le ADSL classiche. Nel caso non ti funzionasse il telefono dall'uscita TEL del modem probabilmente il motivo è questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
6 ore fa, FuzzyLogicDD scrisse:

Attenzione però che se è una VDSL Fastweb in ULL (cioè sei collegato fisicamente all'armadio proprietario Fastweb in strada, e Fastweb non sta noleggiando gli apparati Telecom come avviene in VULA) il segnale telefonico arriva dall'armadio come se fosse RTG (VoIP da armadio). In parole povere, in quel caso la fonia non esce dalla porta TEL del modem ma arriva direttamente dalla presa telefonica e occorre un filtro (nel tuo caso meglio uno splitter come il SAVP120) per dividerla dal segnale VDSL, come accadeva con le ADSL classiche. Nel caso non ti funzionasse il telefono dall'uscita TEL del modem probabilmente il motivo è questo.

Ottima osservazione, ma presumo che sia in VULA

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...