Vai al contenuto
PLC Forum


Riparazione alimentatore


Pollino16

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Perdonate se non è la sezione giusta innanzitutto.

Spero di ricevere aiuto qui, perché "fuori" di competenza non sono riuscito a trovarne.

Brevemente, ho un problema al mio alimentatore PC.

Non è una schifezza da 30€, è un Be Quiet Dark Power Pro 7 850w.

A riprenderlo analogo spenderei oltre 180€...

È vecchio ma usato da sempre con carichi lievi e con tutte le attenzioni.

All'improvviso, ha smesso di rispondere al tasto d'accensione, anche se i led in stand by della scheda madre cui è collegato sono accesi.

Provato dopo qualche ora ha ricominciato a funzionare, per poi smettere dopo.

Ho la sensazione sia un problema risolvibile.

Sono molto esperto di hardware, ma di elettronica ahimè no, mai avuto il tempo di approfondire sebbene mi piacerebbe.

Ho cercato un lab che potesse darci uno sguardo, qui a Milano, senza molto successo.

Dopo un pò di telefonate ne ho trovato uno, un negozio di PC a dire il vero.

Dopo essersi tenuti l'ali per 20 giorni (!), dietro un costo,  mi dicono che purtroppo c'è un guasto alla scheda e cambiarla sarebbe troppo costoso... Quale scheda???

Vi chiedo... Qualcuno a MI potrebbe darmi una mano? Qui "assistenza" sembra significare solo "cambiare il pezzo". Allora siamo tutti esperti...

Vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

quello che puoi verificare sono gli elettrolitici presenti, di più senza schema non si può, è molto difficile procedere al buio in circuiti molto complessi, non considerando l'eventuale difficoltà a reperire ricambi originali,quali integrati e semiconduttori vari

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna avere almeno un minimo di competenza specifica sugli alimentatori Switching, e una idea dello schema a blocchi, in modo da seguire la procedura di avvio.