Vai al contenuto
PLC Forum


Piano magnetico (elettrocalamita)


Kuda

Messaggi consigliati

Buon giorno. Un po di tempo fa per la mia officina ho creato un piano magnetico utilizzando 2 trasformatori da microonde. Tagliando la parte superiore del traferro esso diventa una calamita una volta alimentata la bobina già esistente.

 

Questo piano però è molto spesso date le dimensioni del trasformatore di origine.

 

 

È possibile crearne a casa uno da zero con le dimesioni che ci servono? 

 

In alternativa userò semplici magneti al neodimio e ne creerò uno a magneti fissi.

 

Capisco che è una domanda un pò strana. Mi scuso se la sezione non è quella giusta.

 

Buona giornata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che vuoi fare è un'elettrocalamita.

Per essere fattibile è fattibile. Forma e dimensioni dipendono dalla forza magnetica che ti necessita. prova a dare qualche dato in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che dovrebbe essere un piano da 6 cm x 25 cm. Lo spessore intorno ai 4 cm.

 

La forza quelli in commercio sono dichiarati intorno ai 10kg.

 

Se lo facessi con le calamita alternerei un magnete dai 1 cm a un traferro di 2 cm. 

I magneti hanno una forza di 33lbs. Qui di circa 15 kg. Ma è anche troppo per quello che serve a me.

 

Metto link della foto di un piano in commercio così Si capisce a cosa mi riferisco.

 

https://www.google.com/search?q=piano+magnetico&client=ms-android-samsung&prmd=sivn&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwivn_zm5_XfAhXOLVAKHZGVDFUQ_AUoAnoECA0QAg&biw=360&bih=564&dpr=3#imgrc=dhA1vWoX_zTXjM

 

Grazie ancora.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo una cosa così... 

Un pezzo di ferro con sopra dei pezzi sempre di ferro da 6 x 1x1cm a cui avvolgere delle bobine di rame smaltato.

 

È una castroneria?

20190118_122429.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non capisco.

hai chiesto se lo schizzetto èuna castoneria. Non lo è se lo si considera come principio generale.

Ma per tradurre in pratica il tutto è necessario stabilire il tipo di materiale magnetico, e le specifiche elettriche di alimentazione, da cui ricavare il dimensionamento dell'elettromagnete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quale materiale può essere costruito il traferro?

 

Se possibile vorrei utilizzare il comune ferri o detto in termini tecnici acciaio c40.

L'alimentazione può essere quella più consona è indifferente. 12v 24v 110v 220v. Diciamo se possibile una di queste. Altrimenti compro un alimentatore che faccia al caso mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Kuda scrisse:

o detto in termini tecnici acciaio c40.

 

Ecco l'acciaio proprio no! Si magnetizza in modo permanente.

Anche la piastra deve essere di ferro e non acciaio, altrimenti si magnetizza in modo permanete.

Solitamente si usano nuclei di ferro dolce.

Il traferro può essere aria o altro materiale dipende dalle encessità meccaniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Allora userò ferro da carpenteria... bassontenore di carbonio direi che può andare bene. Se rimane un minimo magnetizzato fa Niente basta che quando lo disalimebto rilascia il pezzo.

 

Allora diciamo che faccio una piastra da 8x25 cm.

 

Sopra ci metto a intervalli regolari dei pezzo da 1.5x1.5x8 cm.  Quante spire devo farci attorno?

Di che diametro?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessantissimo link, Danilo. Introni è un bellissimo sito con tanti testi e riviste di quando ero giovane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...