Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto videoregistratore Roadstar modello VCR-7691VWS


cerice

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho riscontrato da poco tempo uno strano problema con il suddetto videoregistratore. Tutto è iniziato quando ho tentato di inserire una cassetta che è rimasta inceppata, quindi, non prima di aver provato e riprovato a staccarlo dalla presa e tenerlo staccato qualche minuto, in modo che - come suggeriva di fare il manuale d'uso - la espellesse da sé, e, non essendo riuscito in tale operazione, l'ho aperto e ho proceduto all'espulsione forzata, muovendo la levetta. Da lì il funzionamento è risultato compromesso: il display rimaneva impallato, in posizione di standby, con il simbolo della cassetta caricata, quando era stata espulsa, e provando a premere il tasto "STOP/EJECT" la spia spariva per circa tutta la durata della pressione del tasto, per poi scomparire. Staccando la spina la situazione non migliorava: la cassetta entrava e si inceppava a metà senza spinte, mentre spingendola manualmente il nastro veniva caricato, riavvolto e scaricato per tre volte, poi si arrestava tutto, restando col display impallato in fase di play, con il counter fisso a 00:00, senza poterla espellere né riprodurre. L'ho tenuto staccato dalla corrente per due settimane, poi ho riprovato a farlo andare, sperando di individuare il guasto e - con mia grande sorpresa - è ripartito come se niente fosse successo. L'ho usato per riversare vecchie cassette, ma alla quarta (era un adattatore VHS-C, in metallo e quindi più pesante) ha ricominciato col solito problema. Staccatolo per l'ennesima volta dalla corrente e riattaccato dopo tre ore ha di nuovo ripreso a funzionare correttamente, ma ho riscontrato un altro malfunzionamento: all'inserimento della spina compariva la scritta "OSD" sud display, mentre sullo schermo compariva il menu di configurazione iniziale, quello dell'acquisto per intenderci. Inizialmente l'ho ignorato, però, quando poi il giorno dopo ho inserito una nuova cassetta si è di nuovo bloccato e ho dovuto procedere all'espulsione forzata (aiutando il motorino di caricamento con le dita). Questa volta, però, dopo le consuete tre ore senza corrente, la cassetta non veniva caricata, ma veniva espulsa da sé. Dopo tre o quattro tentativi la cassetta viene caricata correttamente, ma solo aiutandola con la rotellina del meccanismo di caricamento, per poi venire espulsa correttamente. Ho riversato, caricandole così, altre due cassette, poi alla terza il videoregistratore ha iniziato a riavvolgere all'impazzata per tre volte, come descritto sopra. E qua subentra l'ultimo malfunzionamento: premendo sul telecomando il tasto "Menu", non compare il solito menu con le funzioni ordinarie, bensì quello di configurazione iniziale descritto sopra, da cui non si può uscire se non completando la sintonizzazione automatica o premendo sull'apparecchio il tasto "Standby". Le impostazioni però, come l'ora, le ricorda normalmente per tre ore, come riportato nel manuale d'istruzioni, ma questo lo si può riscontrare solo evitando la configurazione mandandolo in standby.

Mi scuso in anticipo per la lunghezza, ma non volevo tralasciare dettagli potenzialmente importanti. Confido nel fatto di ricevere da voi delucidazioni sul da farsi (considerando che ho già provato a sostituire la piccola cinghia del motorino di caricamento, ma senza riscontrare miglioramenti, il che mi fa propendere di più per un guasto elettronico più che meccanico), grazie in anticipo.

P.S. se servono foto chiedete

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

La meccanica è la Turbo Drive Philips,mi pare,non c'è commutatore funzioni.

Il problema è il worm e la puleggia dentata che vanno sostituite entrambe perche scorrono sui rispettivi alberini

image.png.6587b10daa744fe9787d720115ab4d09.png

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Quello che pensavo fosse il commutatore funzioni era in realtà una scheda di controllo del motore del capstan, credo, chiedo scusa. Provvederò a trovare i ricambi, buon weekend.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...