Vai al contenuto
PLC Forum


vcw242 ci risiamo.


vm5

Messaggi consigliati

Dopo dei recenti interventi allo scambiatore la caldaia ha ripresoa funzionare ottimamente fino ad oggi.

Improvvisamente sembra spenta, come se si fosse bruciato qualche fusibile o mancasse la linea.

Faccio i controlli del caso e mi accorgo che spingendo a fondo il fusibile in alto a destra, nella sua sede, la caldaia parte. Solo che, appena mollo la spinta, si spegne. Ora, per farla funzionare, sto tenendo in compressione l'alloggiamento fusibili con uno spillo e mi chiedo se il guasto sia imputabile alla scheda comandi ; sembrerebbe una saldatuta interrotta. Questa è marchiata 130273 e, tra l'altro, sembra anche di non facile reperibilita'.

Procedereste alla sostituzione della scheda?

Mi piacerebbe sapere inoltre se il lavoro  è molto difficille perchè ho visto che la scatola, dentro,   è piena di collegamenti volanti tra le varie schede e ad occhio sembra un po' complesso l'intervento.  Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


non è che spingendo il fusibile in realtà stai piegando leggermente la scheda?

da come la racconti sembra la classica saldatura da ripassare,cerca di individuare la zona e ripassa le saldature di quella zona.

io di solito uso un pezzettino di legno o un pennellino alla rovescia e cerco di flettere alcune zone di una scheda o spingo,leggermente,ad esempio,sopra un condensatore elettrolitico per capire qual è il componente.

per me è una saldatura di quella zona,se hai dubbi sul portafusibile,togli corrente alla caldaia e prova col tester se il portafusibile è interrotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi per le risposte.

Infatti, visto lo sforzo da applicare e l'effetto improvviso di on/off sembrerebbe che ci fosse una interruzione sulla alimentazione a 220; come l'effetto che fanno a volte gli interruttori con i contatti carbonizzati.

Il problema, ad affrontare ora l'intervento senza la possibilita' di lasciar ferma la caldaia per un paio di giorni, è avere una via d'uscita.

Quindi, con i codici forniti da Adrobe, mi metto in caccia di una scheda di riserva e poi affronto il ginepraio di fili (non pensavo che dentro ci fosse non tale casotto; ora con l'uso degli integrati ci sono un decimo di componenti).

E, comunque, mi sa che il rattoppo fatto con l'ago, non durera' a lungo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...