Jump to content
PLC Forum

aigi

Prodotto che memorizza interruzioni, sovratensioni e consumi.

Recommended Posts

aigi

Buongiorno,

ho l'esigenza acquistare un apparecchio da collegare tra presa di corrente e il frigorifero per visualizzare le eventuali interruzioni di energia elettrica ed altre informazioni quali consumo ecc..

Sapreste indicarmi un buon prodotto in grado di memorizzare per giorni tali informazioni?

Ringrazio anticipatamente

max.bocca

Fluke ha uno strumento che fa questo.

Poi quando si collega al PC ti scarica tutti i dati e ti produce i grafici.

Si usa spesso quando c'è da dimostrare al cliente che l'apparato non funziona correttamente perché l'alimentazione non è corretta.

reka

sono strumenti costosi di solito.

devi cercare analizzatori di rete con la funzione "data logger" 

aigi

Grazie per i suggerimenti,

purtoppo questa notte ho subito un grosso danno causato dal gestore dell'energia elettrica, vorrei per il futuro potermi difendere con dati alla mano tipo ora di interruzione e ripristino dell'energia e quant'altro in mio possesso. Esistono analizzatori con datalogger "da presa"?

Avevo pensato anche ad un teleallarme gsm con invio di messaggi ma forse non riuscirebbe ad essere preciso al minuto!

Grazie per le ulteriori indicazioni.

Edited by aigi
aggiunta testo mancante

Darlington
4 minuti fa, aigi scrisse:

Esistono analizzatori con datalogger "da presa"?

mai sentiti, e se anche esistono, saranno sempre roba professionale e pertanto costosi

senza contare che poi puoi avere tutti i dati che vuoi, il gestore potrebbe aggrapparsi al fatto che lo strumento usato non è certificato quindi le sue misure non sono attendibili

se ti interessa solo registrare se la corrente c'è o non c'è forse si trovano strumenti a costo più basso

aigi
4 minuti fa, Darlington scrisse:

se ti interessa solo registrare se la corrente c'è o non c'è forse si trovano strumenti a costo più basso

Si mi basterebbe anche solo conoscere orario di interruzione e ripristino.

Sapreste indicarmi dei modelli?

Vi ringrazio ma non saprei da dove iniziare da solo.

aigi

Grazie ai suggerimenti, ho scoperto che addirittura, esistono delle applicazioni android le quali sfruttano la mancata tensione del caricabatterie al dispositivo telefonico per segnalare l'interruzione di corrente via sms o email. 😀

reka

non credo però si possa imputare nulla al gestore per una semplice mancanza di rete..