Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice con sistema jet


supertecnico87

Messaggi consigliati

supertecnico87

Buongiorno,

 

apro questa discussione che potrebbe interessare. Vivendo in sicilia in una casa di campagna la nostra soluzione è sempre stata una rex jet system ed una zoppas sempre jet consumi d'acqua ridotti lavando da 1 kg fino a 5 kg consumando l'acqua "giusta" per lavare i capi e con risultati fantastici. I vantaggi sono sempre stati sia per quanto riguarda l'acqua che spesso in estate scarseggia, sia per quanto riguarda lo scarico avendo pozzo nero da svuotare quando necessario. Adesso vorrei acquistare una lavatrice con la stessa funzione, ma mi sembra di capire che non ne producono più se non la rex da incasso. Conoscete qualche modello di lavatrice che utilizza lo stesso sistema?? 😃 

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, supertecnico87 scrisse:

Buongiorno,

 

apro questa discussione che potrebbe interessare. Vivendo in sicilia in una casa di campagna la nostra soluzione è sempre stata una rex jet system ed una zoppas sempre jet consumi d'acqua ridotti lavando da 1 kg fino a 5 kg consumando l'acqua "giusta" per lavare i capi e con risultati fantastici. I vantaggi sono sempre stati sia per quanto riguarda l'acqua che spesso in estate scarseggia, sia per quanto riguarda lo scarico avendo pozzo nero da svuotare quando necessario. Adesso vorrei acquistare una lavatrice con la stessa funzione, ma mi sembra di capire che non ne producono più se non la rex da incasso. Conoscete qualche modello di lavatrice che utilizza lo stesso sistema?? 😃 

 

Grazie a tutti

 

Ma è veramente efficacie il Jet System? ...o era solo una trovata di Marketing?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche alcune LG hanno il jet system, solo che l'ugello si ostruisce molto facilmente.

Suppongo che come sistema sia efficace, soprattutto per risciacquare con poca acqua, considerando che le Rex Jetsystem (se non sbaglio, le prime ad avere questo sistema) sono uscite quando normalmente il risciacquo era fatto con l'acqua che arrivava almeno a 1/3 del vetro dell'oblo' 

Link al commento
Condividi su altri siti

supertecnico87

Grazie a tutti per le risposte si devo dire che il sistema jet è super efficace la biancheria viene lavata e sciacquata benissimo riducendo al minimo i consumi d'acqua ed energia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

supertecnico87

Buongiorno,

 

oggi ho fatto un giro su internet e mi ero orientato sul hotpoint suggerito da Ciccio 27, ma non riesco a capire se direct injection ed ecorain sia la stessa cosa. Temo di sbagliare l'acquisto in quanto il sistema ecorain non viene menzionato all'interno della gamma lavatrici sul sito della hotpoint. :(

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

No. Il Direct Injection è come l'ecolavaggio Samsung: una pompa ricicla nel manicotto inferiore poca acqua col detersivo per creare schiuma.

 

...crearla? Ma se non lo si vuole in lavatrice...

Link al commento
Condividi su altri siti

.

Quote

crearla? Ma se non lo si vuole in lavatrice.

Infatti é più che altro una trovata commerciale, che  rigorosamente abbinata al lavaggio a bassa temperatura darebbe gli stessi risultati (secondo la casa) del tradizionale lavaggio senza  "panna montata" ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, bakasana scrisse:

.

Infatti é più che altro una trovata commerciale, che  rigorosamente abbinata al lavaggio a bassa temperatura darebbe gli stessi risultati (secondo la casa) del tradizionale lavaggio senza  "panna montata" ;) 

 

Qualcuno ha provato? Schiuma non significa nulla... o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Secondo me quel filo di acqua buttato sull’ammasso di panni serve a poco... Se ti preoccupa la quantità di acqua usata, confronta direttamente l’acqua usata nei singoli cicli o il consumoannuale (che trovi sulle etichette energetiche).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

 

il 20/1/2019 at 21:37 , Ganimede77 scrisse:

 

Qualcuno ha provato? Schiuma non significa nulla... o sbaglio?

 

Ho recentemente cambiato lavatrice, acquistando una Samsung WW10M86INOA. Devo assolutamente utilizzare molto meno detersivo rispetto alle lavatrici che ho avuto fin'ora, altrimenti fa davvero troppa schiuma (non sempre uso il dosaggio automatico di cui e' dotato il cassetto).

 

Che dire, i vestiti escono pulitissimi e risparmio detersivo. Quando ho capi particolarmente sporchi o macchiati, uso l'opzione di Smacchiatura Intensiva che prevede un ammollo di circa 30 minuti, durante i quali la lavatrice attiva la pompa dell'ecolavaggio producendo moltissima schiuma (il cestello diventa pieno di schiuma) e senza smacchiatori o additivi mi viene tutto super pulito e senza macchie. Credo che sia davvero un'innovazione, sto usando meno detersivo e non compro piu' smacchiatori o altri additivi inquinanti e sicuramente non proprio salutari per la nostra pelle e neanche per i tessuti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
elettrovalvola

Le Electrolux / AEG serie 8.... carica frontale oppure top di gamma carica dall’alto hanno il jet system di derivazione Zanussi, lo chiamano in altro modo ma è lui. Va anche detto che è l’unico che funziona come si deve senza ombra di dubbio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso mi sembra che le electrolux abbiano del tutto eliminato il jetsystem :( solo le AEG ce l'hanno. 

E le miele con powerwash (dove tra l'altro c'è una pompa con filtro a sè stante.. e la pompa è molto potente visto che è identica a quella di scarico... hanno raddoppiato le componenti in sostanza)

 

Mi piacerebbe capire poi come funziona in quelle a carica dall'alto visto che non ci sono ugelli direttamente nel cesto 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 18/1/2019 at 17:15 , Ganimede77 scrisse:

 

Ma è veramente efficacie il Jet System? ...o era solo una trovata di Marketing?

 

E' il sistema più bestiale di lavaggio mai concepito, a casa di mia madre vive ancora la Jetsystem prima serie con spinwash, mai avuto risultati simili da un'altra lavatrice.

 

Il difetto dovuto allo spinwash più che al ricircolo di acqua è che non puoi usare detersivi troppo schiumosi altrimenti interviene l'antiflood ad ogni spunto in centrifuga, un'autentica pena.

 

Ma fai un bucato con una mezza tazzina di detersivo e la roba viene lavata realmente, a differenza delle AAAAAAAA++++++ che con un ditale di acqua fanno l'intero ciclo di sei ore e mezza con temperatura decisa a fantasia.

 

Ho cercato invano un'altra Jetsystem nel mercato dell'usato, attualmente se non è cambiato qualcosa anche LG dovrebbe avere a catalogo modelli con il ricircolo d'acqua, da non confondere con il "powerwash" che è diverso e riguarda solo il risciacquo (mi pare).

 

Electrolux odierne le eviterei a priori, per diverse ragioni.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Indesit:

Iniezione diretta:

Questo sistema ha l’obbiettivo di sciogliere il detersivo più rapidamente mettendo in circolo l'acqua permettendo di lavare bene anche a basse temperature riducendo il carico dell'acqua e abbassando il consumo di energia.

Funzionamento:

Quando è in funzione il circolatore ad (intermittenza) composto da una chiocciola ha doppia mandata aspira l’acqua dal tubo collegato al manicotto di scarico sotto la sfera oko, il tubo 1 della mandata è collegato al cestello sotto la resistenza (per sciogliere meglio il detersivo) il tubo 2 della mandata è collegato alla guarnizione dell’oblò. Quando il circolatore è in funzione crea una depressione che fa spostare la sfera verso il basso questa si trova nella posizione di chiusura della vasca al primo carico dell’acqua dove viene spinta in alto in questo modo tutto il detersivo entra in circolo migliorando le prestazioni del lavaggio. Normalmente questo sistema entra in funzione dopo la fase di carico quando viene raggiunto il pieno del pressostato e quando la resistenza è inserita, in alcuni casi il sistema è attivo anche durante i risciacqui per pulire i tubi. La funzione della sfera oko (sostituita nelle nuove versioni con un deflettore) è quella di chiudere la vasca per evitare che il detersivo si depositi nel manicotto di scarico quando il circolatore non è in funzione (non crea depressione) evitando il risucchio della sfera verso il basso.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Electrolux Aeg:

Principio di funzionamento:

Durante il ciclo di lavaggio il detersivo non rimane completamente nella vasca, ma una parte si deposita sul fondo sopra la sfera e il deflettore. Questa parte del detersivo non sarebbe utilizzata all’inizio di un ciclo perché non risulterebbe presente in vasca a scapito del risultato di lavaggio.

La funzione è la seguente:

Durante il lavaggio il software alimenta il circolatore a intervalli quando inizia a funzionare provoca una depressione all'interno del manicotto di scarico con conseguente caduta della sfera. Il detersivo depositato entra nel manicotto ma tramite il circolatore, il tubo 3 rientra nel cestello e mette nuovamente in circolazione il detersivo.

Modificato: da campiglia
Link al commento
Condividi su altri siti

Gruppo Candy:

Nuova tecnologia con eiettore per il carico dell'acqua e del detersivo attraverso lo spruzzatore del giunto:
Il nuovo ed innovativo sistema che ottimizza sia il carico di acqua che detersivo per la fase di lavaggio e per le fasi di risciacquo, è caratterizzato dalla presenza di un componente chiamato "eiettore" e prende il nome di "mps+" per le Candy, mentre le Hoover viene denominato "all-in-one".La caratteristica principale dell'eiettore è di aumentare notevolmente la pressione dell'acqua inviata all'ugello spruzzatore del giunto, nel contempo emulsionando perfettamente il detersivo con l'acqua e rendendo pertanto non più necessaria la presenza del circolatore. Opera utilizzando la turbolenza generata naturalmente dall'acqua durante il suo passaggio forzato all'interno di un condotto di forma particolare, unitamente all'effetto di gravità conseguente al dislivello esistente tra la vasca ed il contenitore bacinella.

Di qualche anno fa fra l'altro con varie modifiche.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che, per il prelavaggio e la precarica, l'acqua segua il percorso dal manicotto tradizionale, mentre in lavaggio ne percorra una più "vivace"...

Link al commento
Condividi su altri siti

 Non ha nessuna precarica lo eiettore (con la freccia) entra in funzione con l'elettrovalvola del lavaggio solo per il lavaggio e i risciacqui che fa aumentare la pressione all'ugello nella guarnizione dell'oblò perchè è stato eliminato il circolatore.

 

Modificato: da campiglia
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, campiglia scrisse:

Non ha nessuna precarica

Già: non serve.

Ma immagino che il condotto verde scuro sia per il prelavaggio e l'ammorbidente, e in questi casi si usa il manicotto tradizionale (anche se non capisco come lavora la tramoggia)... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prelavaggio è il tubo grigio dell'elettrovalvola......non posso allegare tutto do alcune indicazioni di base......esiste il copyright......:senzasperanza:

Modificato: da campiglia
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...