Vai al contenuto
PLC Forum


Ma il filtro non c'è?


Mario Serenelli

Messaggi consigliati

Mario Serenelli

Buongiorno sono nuovo del forum e magari sto chiedendo una cosa scontata ma mi sto arrovellando la testa da un po.

Possiedo una lavatrice bosch WAT24437II e leggendo sul manuale e cercando nello sportellino in basso non viene mai menzionato il filtro. 

Questo modello non ha un filtro? Non è necessario farne la pulizia e la manutenzione?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Mario Serenelli
20 ore fa, Houseworks expert scrisse:

Aprendo lo sportello non trovi il filtro?

 

No aprendo lo sportellino non c'è nessun filtro

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Come non c’è nessun filtro? E quello delle immagini cosa sarebbe? È quello il filtro!

 

 

Modificato: da Houseworks expert
Link al commento
Condividi su altri siti

Mario Serenelli
28 minuti fa, Houseworks expert scrisse:

Come non c’è nessun filtro? E quello delle immagini cosa sarebbe? È quello il filtro!

 

 

 

Non parla mai di filtro ma di tappo della pompa, infatti svitando mi resta in mano un tappo con la filettatura ma senza nessuna sorta di filtro.

Modificato: da Mario Serenelli
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Mario Serenelli scrisse:

infatti svitando mi resta in mano un tappo con la filettatura ma senza nessuna sorta di filtro

mi pare impossibile che non esista...
le lavatrici del gruppo BSH non hanno filtri enormi, ne reti o altre cose complesse, ma un mezzo dopo il tappo (dalle foto del manuale si vede bene anche che tolgono le cose) che riesce a fermare tutto, dalle stecchette dei colli delle camicie, ai bottoni, alle piccole monetine da 1cent.... controlla bene :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

È quella specie di tappo che ha una componente che va nel vano. Comunque le monete e gli altri oggetti rimangono lì... è fatto così e funziona...

Link al commento
Condividi su altri siti

 Vedi che in mano a te se ne viene la parte filettata esterna e dentro ci rimane il filtro , si    vede che  non lo hai mai tirato e quindi si è incastrato ,   se  guardi bene tra le due parti ha una sorta di incastro  ,    se  ha delle  alette nella parte  che  rimane dentro  prova ad  agganciarle con delle pinze  e tira    . 

 Però io avevo chiesto una foto della  situazione reale non sul foglio .

 Per  darti indicazioni più mirate .

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario Serenelli
il 22/1/2019 at 21:37 , Stefano Dalmo scrisse:

 Vedi che in mano a te se ne viene la parte filettata esterna e dentro ci rimane il filtro , si    vede che  non lo hai mai tirato e quindi si è incastrato ,   se  guardi bene tra le due parti ha una sorta di incastro  ,    se  ha delle  alette nella parte  che  rimane dentro  prova ad  agganciarle con delle pinze  e tira    . 

 Però io avevo chiesto una foto della  situazione reale non sul foglio .

 Per  darti indicazioni più mirate .

Ecco le foto. Il filtro è quel cosettina attaccato al tappo dopo la filettatura? Penso di si anche se ho dei dubbi sul suo funzionamento a riguardo oggetti molto pioccoli.

Comunque vi ringrazio per i consigli

20190127_101611.jpg

20190127_101652.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti la pompa è autopulente, e i filacci vengono espulsi. ;)

 

Eventuali oggetti "pesanti" come spille, monete, bottoni eccetera restano nella camera per essere poi rimossi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

È quello, anche se non è esattamente un filtro, ma trattiene ciò che non può essere trattato dalla pompa. Comunque devi fare un ciclo di pulizia alla macchina a giudicare dalle immagini...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario Serenelli
41 minuti fa, Houseworks expert scrisse:

È quello, anche se non è esattamente un filtro, ma trattiene ciò che non può essere trattato dalla pompa. Comunque devi fare un ciclo di pulizia alla macchina a giudicare dalle immagini...

scusami ma come si fa un ciclo di pulizia alla macchina? Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Mario Serenelli scrisse:

scusami ma come si fa un ciclo di pulizia alla macchina

ciclo cotne (non eco) 90°C a vuoto con 150gr di acido citrico.
non serve farlo ogni mese o con grande frequenza... ma un bel lavaggio ad alta temperatura (con detersivo in polvere) con gli aciugamani non le fa di certo male ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
23 hours ago, Mario Serenelli said:

scusami ma come si fa un ciclo di pulizia alla macchina? Grazie

 

Se non lo hai mai fatto, lavi sempre a basse temperature e hai la macchina da almeno 2 anni, forse dovresti prima farlo con 500cc di candeggina e poi ripetere con l’acido citrico. Se vuoi, ti spiego come procedere

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario Serenelli
il 29/1/2019 at 12:11 , Houseworks expert scrisse:

Se non lo hai mai fatto, lavi sempre a basse temperature e hai la macchina da almeno 2 anni, forse dovresti prima farlo con 500cc di candeggina e poi ripetere con l’acido citrico. Se vuoi, ti spiego come procedere

 

Ciao le sarei molto grato se mi potesse illuminare la procedura corretta. Non ho mai fatto nessun trattamento alla lavatrice e mia mogli usa detersivo liquido con lavaggi da 30-40-60°.

Grazie. Attendo sue indicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Seleziona un ciclo a 90 (non eco) e mentre la macchina carica l’acqua dallo scomparto del lavaggio principale, versa circa un litro di varechina (vera, non “gentile”). Terminato il carico di acqua, aggiungere, versando dal cassetto altra acqua fino ad arrivare a quasi metà oblò (non superare la metà). Dopo circa mezz’ora/ 45’ che la macchina lava, osservare l’acqua attraverso l’oblo. Se è nera (tipo pece), occorre ripetere l’operazione una seconda volta dopo che il ciclo ha terminato.

Facci sapere.

Comunque se tua moglie lava anche a 60 gradi non dovrebbe essere molto sporca. Certo usare sempre e solo detersivo liquido non è il massimo. Almeno quando lavate la biancheria bianca, usate il detersivo in polvere standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...