Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo impianto villetta con 6 o + punti tv-sat


Salvemini1

Messaggi consigliati

Ho predisposto per la tv satellitare una villetta bifamiliare dove non esisteva prima, quindi dal punto parabola sono partito e ho portato i tubi a ogni tv utilizzatore nei 2 appartamenti, ho tirato i cavi sat, ora vi chiedevo cosa mi consigliate di mettere per smistare il segnale a sei punti di utilizzo.

In futuro, ma non prossimo potrebbero aumentare a 10 in totale, c'è qualche novità in commercio?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Salvemini1

    23

  • felix54

    21

  • snipermosin

    12

  • patatino59

    3

Molto dipende dal fatto se vuoi che tutti i decoder siano indipendenti e se sono previsti uno o più abbonamenti alla pay tv del canguro (leggi Sky)

Intanto fai uno schemino del passaggio di tuti cavi indicando la loro lunghezza ed il tipo di cavo usato perchè

Quote

 ho tirato i cavi sat

 

non dice nulla...

 

Quote

c'è qualche novità in commercio?

Non so sino a quando sei aggornato, quindi spiegaci meglio cosa intendi

 

P.S. dicci se l'impianto dtt rimarrà separato oppure lo miscelerai al sat.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai predisposto un solo tubo per ogni punto tv la cui sezione permette il passaggio di un solo cavo mi sa che devi miscelare le 2 bande, per cui possiamo consigliarti un multiswitch a 5 ingressi, 4 per le  bande satellitari ed 1 ingresso terrestre passivo, cioè non amplificato, in modo da potere gestire la banda terrestre con un centralino dedicato.

Ad ogni punto tv andrà una presa demiscelata per separare le 2 bande.

 

Ma sarebbe meglio meglio rispondere alle domande di felix in modo da avere le idee piu' chiare sulla configurazione finale dell'impianto altrimenti possiamo fare solo ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la risposta…

Vorrei che le tv sat e/o i decoder siano indipendenti, nel senso che se io sono in sala del primo piano e guardo un canale, chi è in camera dello stesso piano possa vederne un altro, e contemporaneamente i miei genitori al primo piano possano fare la stessa cosa, anche se poi in pratica capiterà molto poco...

Mi sta sorgendo il dubbio, vista la domanda che la cosa possa divenire molto dispensiosa...

Io ho fatto in modo che dalla parabola partano diversi tubi con relativo cavo, e ad ogni cavo che parte corrisponde un solo TV o decoder Sat.

In quanto abbonamenti per ora ho solo Medi….. e la Svi….. , in futuro non so, ma perché, mi vincola anche quello?

Sul cavo leggo "121W  361C2  EN50117-2-4  Class A  21dB/100m   900MHZ"

L'impianto resterà separato perché la parabola è su un terrazzo mentre, l'antenna è sul tetto, dove altri nuovi tubi scendono a stella

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la mia poco chiarezza, ma pian piano ci arrivo….

Per il digitale terrestre ho tubi che dal tetto portano il segnale ad ogni singola postazione tv, mentre per il Sat, ho altri singoli tubi che dalla parabola duel feed portano i cavi ad ogni singola postazione tv.

Quindi ad ogni tv escono già due cavi antenna

Le tratte sono dai 15 metri ai 25/30 metri

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, fra le righe" stai dicendo che non hai e non avrai mai un abbonamento a Sky? 

Se è così, abbiamo un problema in meno anche se specificando dual feed ne hai aggiunto uno che sino ad ora non era previsto. 

Per quanto riguarda il cavo non mi risulta che ne esista uno con quella sigla.... puoi controllare meglio se c'è qualche altra indicazione utile? 

Specifica meglio come sono distribuite le lunghezze dei vari cavi sui due piani.

 

Non so cosa tu intenda quando dici di avere tutti i cavi vicino alla parabola e spero che tu abbia un sottotetto o una specie di locale tecnico per montarci tutti i componenti per distribuire il segnale sat ai 6-10 punti tv

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco come le indicazioni sono utili, già l'ipotesi che avevo fatto dell'impianto miscelato è da escludere, infatti avevo inteso per tv-sat il classico impianto miscelato su unico cavo,

mentre invece ci ssono 2 tubazioni separate, meglio.

 

Forse il cavo è fa parte di questo marchio, la sigla è molto simile, magari incompleta: https://www.fte.it/catalogo

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i cavo con "121" nella sigla, sono da 5 mm, il che non è già una bella cosa ed inoltre ce ne sono alcuni in acciaio ramato e non in rame puro....... meglio che venga fatta chiarezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti se è complessa la cosa, no non escludo che un domani non voglia mettere anche Sky, anzi potrebbe benissimo accadere...

Sono andato a vedere la scatola del cavo ecco cosa c'è scritto: (FTE Maximal coaxial cable K121W 361C2  EN50117-2-4  Class A  21dB/100m  <800MHZ)

https://www.fte.it/catalogo/cavi-coassiali/K121EW/k121ew-cavo-coax-5mm-pvc-eca-bianco-100mt..htm

Sul per arrivare al secondo piano ho due tubi da 22mt., uno da 17mt., e uno da 10mt. mentre per arrivare al primo piano per ora ho solo un cavo lungo 4 mt, in futuro (ma si parla di una decina d'anni potrebbero aggiungersene due da 12mt,e due da 15 mt.)

Forse mi conviene considerare quelli che ho adesso senza complicarmi la vita e un domani magari cambia anche la tecnologia, non so, o forse già che faccio la spesa mi conviene predisporre già per tutto.

In risposta a Felix54, si la parabola è posta in un bel sottotetto ampio dove posso comunque mettere anche un "armadietto" dove posizionare per montarvici i vari componenti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, il cavo è della marca che avevo intuito, anche se avevo messo l'indirizzo della pagina dei cavi coassiali e adesso spunta la home page.

Comunque, si tratta di un cavo di bassa qualità da 5 mm e per lo piu' con anima in acciaio ramato, perde quasi 40 db a 2400 Mhz su 100 mt.

Calcolando la tratta piu' lunga che hai descritto (22 mt) dovresti avere una perdita max di circa 8,8 db. ma non è tanto la perdita dei quasi 9 db, quanto tutte le altre caratteristiche del cavo che non sono lontanamente paragonabili ad un cavo di qualità da 6,8 mm. Ma oramai l'hai già infilato nei tubi quindi.......

 

Comunque, credo che la soluzione migliore sia un multiswitch con doppia uscita scr, ed Lnb a 4 bande separate, 

ecco una configurazione tipica dei decoder da abbinare http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_15-630_IT_rev.1.pdf

L'impianto è ampliabile in un qualunque momento aggiungendo un'altro multiswitch in cascata, ma già con 3 uscite scr ce ne fai.

Felix, che ne pensi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 Sarei tentato di strappare fuori tutti i cavi per tirarli nuovamente…. cavoli, ero andato appositamente da un rivenditore di cavi e mi ero fatto dare un buon cavo a suo dire…….

Il Link non mi si apre,

c'è un modello e relativo codice del multiswitch che devo acquistare? Non vorrei che mi capitasse come con il cavo, io chiedo qualcosa con queste specifiche, poi magari mi ritrovo con un multiswitch che non è all'altezza o che non è ottimale….. lo trovo su Ebay?

Non credo sia difficile da collegare...

Modificato: da Salvemini1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quel cavo mi preoccupa non poco e non solo per l'attenuazione ma anche per l'altissima resistenza di loop che nel modello specifico non è indicata (e non è un buon segno) ma in tutti gli altri modelli della stessa famiglia è dichiarata dal produttore pari a 350 Ohm/km.

L'attenuazione si attesta sopra la media e l'acciao ramato è sinonimo di durata limitata nel tempo per effetto dell'ossidazione del materiale.

 

Quote

In risposta a Felix54, si la parabola è posta in un bel sottotetto ampio dove posso comunque mettere anche un "armadietto" dove posizionare per montarvici i vari componenti

Bene, questa è un informazione che ci fa stare tranquilli ma spero per te che la parabola sia "sopra il sottotetto"  e non "in un sottotetto" ;)

 

Quote

L'impianto è ampliabile in un qualunque momento aggiungendo un'altro multiswitch in cascata, ma già con 3 uscite scr ce ne fai.

Felix, che ne pensi ?

Penso che l'attuale configurazione richiesta da Salvemini1 che vorrebbe un dual feed

Quote

....ho altri singoli tubi che dalla parabola duel feed ....

si scontra con quei multiswitch e ci aggiungiamo che non ha escluso che un giorno o l'altro vorra abbonarsi a sky, posso solo affermare che in questo momento stiamo brancolando nel buio e servono chiarimenti preliminali, prima di dimensionare componenti e quant'altro.

Quote

.... non escludo che un domani non voglia mettere anche Sky....

 

 

Quote

Sarei tentato di strappare fuori tutti i cavi per tirarli nuovamente…. cavoli, ero andato appositamente da un rivenditore di cavi e mi ero fatto dare un buon cavo a suo dire…….

Io voto per questa soluzione, ci mettrei un buon cavo da 6,8 mm in rame puro anche perchè ho rilevato alcuni errori nelle schede tecniche FTE poichè non è possibile che i cavi con l'anima in acciao ramato e quelli in vero rame presentino la stessa resistenza. Per me quei cavi sono totalmente inaffidabili.:senzasperanza:

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Erroneamente avevo scritto 3 uscite, ma l'articolo che ho linkato ne ha 2.

Non avevo fatto caso alla richiesta del dual feed, credo che comunque ci sia la soluzione, o almeno ricordo, ma ora è tardi, domani vediamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona domenica a tutti

Sono un po' triste e scoraggiato per essermi reso conto che convinto di fare una bella cosa, invece ho fatto una bella grande cavolata, a questo punto era meglio lasciare i vecchi cavi che erano sicuramente in rame e miscelare il segnale…..     Quante ore di lavoro, quante fatiche inutili, anzi, peggiorative, sono nero! Deluso!

Spero che questo post serva a chi come me, in futoro venga la brillante idea di fare senza chiedere a persone competenti prima……..

Vedrò questa primavera di sostituire i cavi, perlomeno sala e camera per primi, poi pian piano…. e per il resto della configurazione resta valido il multiswitch che diceva Snippermosin?  Riuscite a darmi una marca e codice? Adesso sono terrorizzato di fare altre caxxate e non vorrei comprare materiale sbagliato.

Felix, per spiegarmi meglio la parabola è sulla parete esterna di un terrazzo, sopra di essa a 2 mt al di sopra esce la soletta del terrazzo sopra, quindi è protetta da acqua e neve, difatti sta funzionando da molti anni, ma per ora con un dual feed con unico cavo che da il segnale ad una televisione sola del primo piano, infatti chiedevo nel forum cosa mettere dalla parabola per dare finalmente segnale a tutto l'impianto

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno.

Lasciamo perdere quanto detto ieri perchè non mi ero accorto che ti servivano 2 satelliti, quindi l'impianto va modificato.

 

La soluzione potrebbe essere quella di accoppiare 2 multiswitch in parallelo, uno per un satellite e l'altro per un secondo satellite, lavoreranno separati ma le rispettive uscite sono accoppiate da un commutatore DiSeqC che provvederà a scegliere il multiswitch a secondo dei comandi inviati dal decoder in uso.

 

Per quanto riguarda il cavo, sei sempre in tempo a cambiarlo, non fidarti dei rivenditori, devono vendere e basta.......

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, snipermosin scrisse:

L'altra soluzione meno economica fa uso di multiswitch SCR, dove potrai collegare tutti i tipi di decoder (Stb- Pvr).

Pero' la particolarità dell'impianto è quella di accoppiare assieme 2 multiswitch, uno per un satellite e l'altro per un secondo satellite, lavoreranno separati ma le rispettive uscite sono accoppiate da un commutatore DiSeqC

Che io sappia SCR e Dual feed DiseqC sullo stesso cavo non funzionano !

SCR è un protocollo di comunicazione diretta su 4 (o piu) portanti fisse, mentre DiseqC è un comando generale e passante.

Entrambi sono realizzati tramite modulazione a 22 Khz della tensione di alimentazione, ma il loro scopo è totalmente differente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso lo schema da offel, in effetti il multiswitch è legacy, mi informo meglio se è possibile o meno, non vorrei aver scritto una cosa errata, ancora non mi è capitata una situazione del genere sugli impianti realizzati.

Nel frattempo correggo il primo post visto che ancora posso farlo.

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

Come già scritto, diseqc e scr sono incompatibili a meno che non si usi un decoder della famiglia Enigma che monti una particolare versione di software di cui in questo momento mi sfugge il nome. Detto ciò, anche in questo caso, nel momento che si  voglia aggiungere Sky, ci saranno nuovamente problemi di incompatibilità......

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, in effetti ho scritto un refuso, i sistemi scr e dual feed sono incompatibili, quindi vale solo la soluzione dei 2 multiswitch legacy con le uscite utenze accoppiate dai commutatori.

Scusate per l'errore.

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, snipermosin scrisse:

vale solo la soluzione dei 2 multiswitch legacy con le uscite utenze accoppiate

Per il Dual Feed ci sono Multiswitch a 9 ingressi (4 Sat A + 4 Sat B + Terrestre), e uscite fino a 16, piu pratico che montare 6 commutatori DiseqC sui 12 cavi di uscita dai due Multiswitch.

Per Sky basta portare 2 cavi dove si prevede un MySky, evitando la scomoda incompatibilità con SCR.

Anche se tutte e 6 le utenze avessero necessità di due cavi le uscite totali sarebbero 12

In piu, utilizzando due prese demiscelate, avremmo due utenze SAT per MySky, una utenza terrestre per la TV e una per la Digital Key.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto è separato dal terrestre, che già è attivo ed in uso, hanno percorsi diversi a quanto ho capito, e siccome credo che dovrà sostituire il cavo da 5 con uno da 7 mm probabilmente non passeranno 2 cavi per tubo.

La soluzione che avevo preso da offel fa uso di 2 multiswitch a 6 uscite con utenze accoppiate dai commutatori, quindi avrà sempre 6 uscite, e tante sono le prese che gli servono attualmente, potrà ampliarlo in seguito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...