Stepan Inserito: 19 gennaio 2019 Segnala Inserito: 19 gennaio 2019 Buonasera, lo scaldabagno in oggetto, installato parecchi anni fa, ultimamente si comporta in modo (credo) anomalo. All' apertura di un rubinetto di acqua calda si avvia regolarmente e scalda l' acqua dopodiche' inizia ad operare con una sequenza di questo tipo: la fiamma si spegne rimane cosi qualche secondo (2 o 3) la fiamma si raccende per 15 secondi circa poi si rispegne e riconincia la sequenza .. un po' acceso e un po' spento. Informazioni a contorno: 1) la fiamma, quando accesa mi da la sensazione di procedere a scoppiettii e non e' continuae decisa (la scaldabagno e' di mia madre e non so come si comportasse prima del problema)f 2) Il comportamento non cambia se il prelievo di acqua avviene da un rubinetto immediatamente vicino allo scaldabagno o dal rubinetto piu' lontano. Per prova o eliminato i rompigetto dai rubinetti ma non e' cambiato nulla (il flusso di acqua e' notevole, non misurato ma ne esce proprio tanta) I)impostando la temperatura dell' acqua al minimo o al massimo, il comportamento della calderina rimane lo stesso, la temperatura dell' acqua invece cambia (anche qui non misurato ma passiamo da appena tiepida a molto calda ... test fatto con le mani) Ovviamente il comportamento dello scaldabagno rende molto poco regolare la temperatura dell' acqua Prove effettuate: Smontato flussostato ... pulito come nuovo Controllato filtro ... pulito anche lui Pulizia scambiatore ... mai fatta in piu' di un decina di anni Al link che segue, ho uploadato un video del fnzionamento dello scaldabagno (sara' piu' chiaro della mia spiegazione) https://vimeo.com/user94085369/review/312268977/877752c0e7 Avete qualche suggerimento sul tipo di intervento da effettuare ? si puo' valutare in modo empirico se un lavaggio dello scambiatore puo' servire? Grazie in anticipo per ogni idea/suggerimento Stefano Buon week end a tutti Stefano
Stepan Inserita: 19 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2019 Ho guardato adesso il video ..... prendete una pastiglia per il mal di mare prima di guardarlo ......😁 Scusate ma non sono un bravo cineoperatore....
Stepan Inserita: 19 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2019 Oggi sto facendo ulteriori indagini: all' elenco delle prove fatte, aggiungo che : se apro completamente il rubinetto dell' acqua calda (quindi richiedo tanta acqua), il comportamento e' quello descritto sopra. se invece apro 'di meno' il rubinetto (quindo chiedo una minore quantita di acqua), la fiamma rimane accesa piu' a lungo.. direi quasi costantemente .... questo, credo, (vado solo a buon senso, avrete capito che il mio mestiere e' un altro ...), mi sembra escludere problemi di sensori di temperatura) e mi fa puntare il dito su una questione piu' idraulica..... Ciao Stefano
Stefano Dalmo Inserita: 19 gennaio 2019 Segnala Inserita: 19 gennaio 2019 Io ti consiglio di pulire o sostituire lo scambiatore .
Stepan Inserita: 19 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2019 Grazie Stefano, penso che faro proprio cosi'.... un tentativo con il lavaggio, altrimenti sostituzione dello scaldabagno (di solito tutti inorridiscono quando pronuncio le parole 'Vaillant premium turbo'.... sembra sia un modello 'particolare') Vista l' eta', credo sia meglio Ciao
Messaggi consigliati