Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Motore Di Lavatrice , Spinotto Con 8 Fili


walter longo

Messaggi consigliati

Salve a tutti, avrei cortesemente bisogno di un aiutino ; dovrei utilizzare un motore di lavatrice per la realizzazione di un utensile , solo che lo spinotto di questo motore ha 8 fastum su due file, 4 +4. Ora se si trattava di uno spinotto con 5 fili o con 6 , sarebbe stato molto più semplice perchè sul web c'è qualcosa, a differenza di questo spinotto ad 8 fili che non riesco a trovare niente. Saluti a tutti e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Livio e grazie,

proverò a caricare una foto in questo spazio, nel caso non dovessi riuscire, la caricherò nella sezione donwload che è più semplice. Ciao, saluti. s7000090

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti non ci sono riuscito perchè mi chiede l'URL della foto e sinceramente non so cosa sia. L'ho caricata nella sezione donwload alla categoria , motori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma se non metti il link noi non possiamo vederla.

mi chiede l'URL della foto e sinceramente non so cosa sia.

E' l'indirizzo della pagna webb, quello che inizia con htpp//www.---. Lo leggi nella riga in alto della pagina, quella dell'indirizzo. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla targa è evidente che si tratti di un monofase... quindi se batti i morsetti con tester e ti segni le impedenze degli avvolgimenti potremmo inizare a ragionare... A quale velocità delle due indicate in targa ti interessa utilizzarlo?

Mi aspetto o 4 avvolgimenti o 3 avvolgimenti più contatto pulito della termica.

Saluti

Modificato: da Mardock
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mardok,

allora ho misurato col tester e sono usciti questi valori: ho numerato gli 8 pin dello spinotto in questo modo ; guardando la foto, lo spinotto e i fili che escono dallo spionotto ho messo il nr. 8 al pin più in basso, più vicino ai fili che vanno nel corpo del motore e più vicino al corpo del motore. (spero di essere stato chiaro). Poi quello accanto ( a salire) nr. 6; poi c'è il 4 e infine il nr 2 . Tutti sulla stessa fila. Poi di fronte al pin nr.8 c'è il nr.7 ( più vicino a noi); poi a seguire c'è il nr.5 , poi il nr. 3 ed infine il nr. 1.

Queste le impedenze: tra 1 e 2 = 100 ohm; tra 2 e 5 = 78 ohm ; tra 1 e 5 = 78 ohm; tra 3 e 4 = 50 ohm; tra 4 e 6= 18 ohm; tra 3 e 6 = 34 ohm; tra 7 e 8 = 0. spero di essere stato chiaro. Ti saluto ciao!

Se è possibile vorrei sapere tutte e due le velocità Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste le impedenze: tra 1 e 2 = 100 ohm; tra 2 e 5 = 78 ohm ; tra 1 e 5 = 78 ohm; tra 3 e 4 = 50 ohm; tra 4 e 6= 18 ohm; tra 3 e 6 = 34 ohm; tra 7 e 8 = 0. spero di essere stato chiaro.

Prova a misurare il celeste con gli altri terminali (uno per tutti…) inoltre metti i colori ai terminali che hai stabilito.

Modificato: da stefano.sunda
Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi dire così ?

c8210c1923b31e5b92d5ed6.jpg

I fili 1-2-5 sono isolati da 3-4-6 ? allora i 2 avvolgimenti (lento-veloce) sono separati.

Se vuoi farlo andare ad alta velocità collega il neutro sul 6 e la fase sul 4, metti il condensatore tra 3 e 4.

Se vuoi farlo andare a bassa velocità collega il neutro sul 5 metti il condensatore tra 1 e 2 e collega la fase su 1 (o su 2 per invertire il senso di rotazione)

7-8 credo sia un clixon per la protezione termica

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,e grazie,

i numeri da me segnati sono uguali al disegno di JumpMan. Domani farò le dovute prove e stabilirò i colori dei fili. Grazie ancora. Saluti ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno , come promesso , ecco i colori corrispondenti ai numeri: spinotto nr, 1 = colore giallo; nr. 2 = verde; nr. 3 = rosso; nr4 = blu; nr 5 = grigio; nr 6 = nero; nr 7 e 8 = bicolore bianco/rosso: saluti e buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti voi che vi siete prestati per aiutarmi, ho fatto i vari collegamenti sia a bassa velocità che ad alta, sia in un senso che nell'altro ed è tutto a posto; grazie a voi ho risolto. Ancora tante grazie. Saluti ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...