Vai al contenuto
PLC Forum


Calcolo Trifase Con Carico Equilibrato


exSnake

Messaggi consigliati

A breve dovrò dare un esame per quanto riguarda l'elettrotecnica e mi verrà assegnato un compito scritto in cui dovro calcolare, in base ai dati fornitomi, la potenza e tutte le varie altre misure di un sistema trifase con carico equilibrato.

Volevo avere delle nozioni base in merito, in quanto sono proprio all'abc, feci un'applicazione pratica su un motore asincrono trifase e mi rilevai la potenza attiva e quella reattiva tramite inserzione Aron, ma ora non ricordo le formule che utilizzai, mi ricordo solamente quella della potenza attiva che si calcolava semplicemente facendo la somma dei wattametri, in cui W1 era positivo mentre W2 era negativo.

Qualcuno puo darmi qualche spiegazione in merito? Grazie mille dell'aiuto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma devi imparare tutto su un sistema trifase, o solo il collegamento di due wattmetri in Aron?

Nel primo caso, mi pare un po' difficile riuscire a trattare un argomento così vasto in una discussione.

Nel secondo caso, se digiti su un motore di ricerca "collegamento wattmetri aron", trovi una montagna di documenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

P = W1 + W2 (potenza attiva)

Q = radice di 3 x (W1 - W2) (potenza reattiva)

S = P^2 + Q^2 (potenza apparente)

A questo punto hai tutti gli elementi per ricavarti anche il cos-fi facendo P : S

Non mi ricordo altro.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
S = P^2 + Q^2 (potenza apparente)

Oooopss dimenticavo di sottolineare che il tutto va poi sotto radice quadrata a mò di teorema di Pitagora :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...