Vai al contenuto
PLC Forum


Portare corrente in fabbricato adiacente passando per terreno


justmark2007

Messaggi consigliati

Buongirono,
Possiedo una casa ed un fabbricato ad udo garage/laboratorio privato sconnesso da essa (distanza minima 10m) in cui vorrei portare la corrente.
La disposizione è come illustrato in figura sotto (1 abitazione 2 garage) il percorso per forza di cose sarà quello tratteggiato ed avrà uno svuluppo di circa 30m.
Descrivo ora il procedimento:

-Fase e neutro dal contatore di casa tramite installazione di nuovo MT 16.

-Posa interrata come da sez.tipo.

-Entrata ed uscita dai fabbricati come in nodo A

-Posa di FG7 o FG16 in corrugato da 50. cavi da 10mmq.

 

Il percorso è di circa 30m su prato non carrabile tranne un piccolo tratto dove ci passo saltuariamente in auto.
 

Vengo ora alle domande:

1) il nodo A è corretto o ci sono errori concettuali?
 

2)Terra: La casa è vecchia, c'è l'impianto di messa a terra MA non so dove ci sono gli attuali dispersori di terra, ovviamente nel contatore non c'è un cavo.
Pensavo quindi di portare una palina di terrra nel pozzetto B (in mezzo ad un prato) e collegarla con un 10mmq tramite FG7 dedicato al fabbricato 2 (ovvero in quello che porterò la corrente).
Avrò quindi 2 impianti di messa a terra o è una cosa fattibile e sicura? (a lavori ultimati ovviamente verra testato da un professinista per verificare se basta un solo dispersore)
 

3) I pozzetti sia A che B saranno tutti interrati (sopra ci sarà circa 20/25 cm di terreno). Avranno il fondo aperto per il drenaggio.
Vanno bene gli attuali in PVC per installazioni elettriche o è meglio installare i soliti in cls? (che oltre ad essere più onerosi hanno anche un'installazione più difficoltosa?)

 

Ps.

Il fabbricato 2 avrà funzione di laboratorio privato: piccoli elettroutensili, max sega circolare ecc...tutti strumenti con doppio isolamento per cui la terra sarebbe superflua, ma magari in futuro vorrei attaccarci qualcos'altro, quindi vorrei fare le cose ben fatte.
Ovviamente ci sarà un test del professionista, pero se non trova difetti nell'installazione ne guadagnerei in termini economici.

349490951_Piantaelettrico.thumb.jpg.3039d82a8621095d7e6410e4ef36c195.jpg

Ringrazio tutti coloro mi vorranno dare una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti


La ratio dietro alla messa a terra è che deve essere impossibile per un utente toccare contemporaneamente masse su due impianti di terra diversi, quindi dal garage non deve essere possibile toccare masse collegate all'impianto di terra di casa casa e vice versa.

 

Se questo fosse il caso, collega insieme le masse (collega l'impianto di casa anche al dispersore del garage).

 

In ogni caso prevedi un differenziale a protezione della linea del garage.

 

Se usi un cavo da 10mmq, la protezione a monte (sotto al contatore) puoi anche metterla da 25A, mettendo i 16A nel quadro garage.

 

Se intendi far correre la messa a terra insieme al montante, allora sotto al contatore deve essere messo un MTD e non un semplice MT.

 

Se derivi direttamente dal contatore ricordo che il primo interruttore deve avere un potere di interruzione di 6 kA,

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio per la celere risposta.
-Ricordavo anche io la possibilità delle masse, ma nel mio caso è IMPOSSIBILE, la distanza minore è di 10m in linea d'aria e gli edifici non sono collegati tra loro nemmeno con fondamenta.
-Derivazione:
Non derivo dal contatore, ma dal centralino principale: è quindi gia protetto da un DMT che poi dirama ai classici MT di sezionamento (luci, prese ecc) io ne aggiungerei uno li (che serve anche a sezionare il garage dall'interno) e all'interno del garage avrei un altro quadro (nuovo) con DMT ed in cascata i MT di sezionamento (divido il garage in parti) per comodità mia di laboratorio.
Quindi:

casa:

DMT 30Ma 25A-- Luci (10)-Corrente (16)-Garage (16 nuova installazione)

Garage (tutto nuova installazione):

DMT 30Ma- Vari MT 16/6/10 in base alle mie esigenze.

 

Con Messa a Terra separata come descritto nel prmo post.
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Evita di inserire la guaina spiralata nel corrugato da 50. Rischi infiltrazioni di terra se il punto di inserimento è interrato, vai con la guaina spiralata direttamente dalla scatola al pozzetto. Meglio ancora invece della g. spiralata usa un tubo corrugato (da 25mm se ci sta), tanto è protetto dal tubo d'acciaio. Anche perché ho idea che sia una bella fatica infilare un FG16 da 2x10mm2 in una spiralata da 16mm.

È inutile avere due differenziali uguali in cascata, Uno basta. perciò collega il MT 16A che protegge il cavo a monte dei differenziale di casa e nel quadretto del garage metti il DMT come hai indicato. In tal modo avrai selettività tra i due differenziali.

 

il 20/1/2019 at 16:00 , DavideDaSerra scrisse:

Se intendi far correre la messa a terra insieme al montante, allora sotto al contatore deve essere messo un MTD e non un semplice MT.

perchè? Il conduttore di terra non è una massa.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, hfdax scrisse:

È inutile avere due differenziali uguali in cascata, Uno basta. perciò collega il MT 16A che protegge il cavo a monte dei differenziale di casa e nel quadretto del garage metti il DMT come hai indicato. In tal modo avrai selettività tra i due differenziali.

 

Il primo DMT è quello gia esistente, che protegge luci e corrente di CASA. poi metto un MT che protegge il garage

mentre nel garage metto un DMT (protetto dal MT presente in casa) e i successivi MT.
Penso che stiamo dicendo la stessa cosa, no?😉

PEr i pozzetti in plstica vanno bene secondo voi?

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, justmark2007 scrisse:

Penso che stiamo dicendo la stessa cosa, no?

Non mi sembra, tu ha scritto

il 20/1/2019 at 18:04 , justmark2007 scrisse:

- DMT 30Ma 25A-- Luci (10)-Corrente (16)-Garage (16 nuova installazione) 

Da questa descrizione sembra che il "Garage (16 nuova installazione)" prenda corrente dal "DMT 30Ma 25A" il che implicherebbe avere due differenziali in cascata. Cosa inutile. Se invece prevedi di prendere corrente per la linea garage a monte del primo differenziale la cosa cambia ma la descrizione corretta diventa:

DMT 30Ma 25A-- Luci (10)-Corrente (16)

Garage (16 nuova installazione)-DMT 30Ma- Vari MT 16/6/10 in base alle mie esigenze.

Dove il "DMT 30Ma 25A" e il "Garage (16 nuova installazione)" risultano in parallelo e quindi i due differenziali su due rami distinti.

 

3 ore fa, justmark2007 scrisse:

PEr i pozzetti in plstica vanno bene secondo voi?

si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Evita se possibile impianti di terra separati, passa un 3G6 piuttosto che per quella lunghezza va più che bene considerato che vuoi avere disponibili 16 A ( che non avrai comunque se hai 3,3kW di potenza disponibile).

Possono sempre crearsi situazioni anomale con lavori temporanei e prolunghe tra garage e abitazione, non ha nessun senso separare gli impianti di terra, devi solo verificare la funzionalità di quello esistente misurando la resistenza di terra.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il 24/1/2019 at 19:12 , Pierluigi Borga scrisse:

Evita se possibile impianti di terra separati, passa un 3G6 piuttosto che per quella lunghezza va più che bene considerato che vuoi avere disponibili 16 A ( che non avrai comunque se hai 3,3kW di potenza disponibile).

Possono sempre crearsi situazioni anomale con lavori temporanei e prolunghe tra garage e abitazione, non ha nessun senso separare gli impianti di terra, devi solo verificare la funzionalità di quello esistente misurando la resistenza di terra.

Ciao

Le situazioni anomale sono solo collegamnti con prolunghe? perche essendio io il titolare lo so e non le faccio.
Trovare la terra sarebbe veramente un grande esborso (dovrei mettermi a scavare a random all'esterno) o fare tracce per portare il collettore all'ingresso del contatore.

Escludendo la messa in comune dei due impianti che mi pare ovvio, secondo te è proprio un lavoro improponibile?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, justmark2007 scrisse:

Trovare la terra sarebbe veramente un grande esborso

Ma non serve. Non hai l'obbligo di collegare il conduttore di protezione (PE) del garage direttamente al dispersore. Collegalo al collettore di terra che hai in casa.

Hai detto che parti con fase e neutro dal centralino di casa. Da qualche parte, sempre in casa, arriverà anche la terra dal dispersore per collegarsi con tutti i PE che vanno alle varie  utenze. Quello è il collettore di terra. Collegati li con il nuovo PE. Poi poserai un cavo 3G6 per portare tutto (fase neutro e terra) al garage.

 

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto.
Il collettore di terra DENTRO a casa è molto lontano da dove è situato il centralino (il centralino è in una rampa delle scale, il collettore o qualsiasi presa con terra 2 vani piu in là).
Vorrei evitare di uscire per fuori e raggiungere il pozzetto dovre mi andrò a collegare con i 2 cavi poiche dappertutto ho pavimento esterno (quindi dovrei spaccare).
Se dovessi passare all'interno sarebbe appunto un grande onere (non ci sono scatole di derivaizone o prese in prossimità del centralino, quindi nemmeno cavi di terra)
Tieni conto che sarà una cosa semi-provvisoria: LA casa ha un impoanto elettrico degli anni 50 (rimesso ovviamente a norma negli anni 97-98)  quindi molto povero e molto scarso in quanto canalizzazioni; ho però in preivsione una grande ristrutturazione nell'arco di 5/10 anni (casa grande, molto onerosa quindi) , quindi vorrei evitare di spaccare/fare esborsi troppo onerosi per poi gettarli al vento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Chiedo consigli ancora una volta:
Per i picchetti di terra, spannometricamente c'è un numero minimo /ideale da piantare?
Per ora ne ho piantato uno ramatao da 1.5 metri, in pozzetto e collegato all'impianto tramite cavidotto.
Gli (eventuali altri) proseguirebbero con rame nudo interrato e poi n picchetti senza pozzetto.
Vorrei sapere se è possible gia sapere se uno può essere sufficiente visto che sono in fase di scavo.

Terrreno argilloso, presenza di sassi ma non è un terreno roccioso.
Ovviamente a fine lavori verra fatta la prova del tecnico pero se riesco a azzeccare il numero corretto già da ora sarebbe una bella cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, justmark2007 scrisse:

Terrreno argilloso, presenza di sassi ma non è un terreno roccioso.

Probabilmente ne basta uno. Ma la misura della RT sarebbe da fare ora per essere sicuri, non a fine lavori.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro,
L'elettricista però è prenotato per il prossimo mese, e a me ovviamente hanno concesso delle ferie in questo🙄
Quindi devo cercare di far combaciare le cose al più possibile; altrimenti avrei fatto subito l'impianto assieme al tecnico, sicuramente avrebbe evitato future integrazioni.
Bene allora se probabilmente ne basta uno visto l'esiguo costo ne pianterei un altro in serie al primo, con corda nuda a contatto del terreno ad una distanza di circa 6m.
Se poi ovviamente non sarà sufficiente pazienza , effettuero le dovute integrazioni.
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...