Vai al contenuto
PLC Forum


Cilindri Pneumatici Ad Elevato Carico In Kit


mardes

Messaggi consigliati

Salve,

ho scoperto questo Forum facendo una ricerca in rete. Vorrei chiedervi un aiuto o dei consigli.

Sto cercando di realizzare un sistema ribaltante dove un piano realizzato con profili in acciaio o alluminio, passi dalla posizione orizzontale a quella ortogonale, ovvero si ribalti di 85-90 gradi con possibilità di bloccaggio in posizioni intermedie. Esistono già dei sistemi di questo tipo ma costano molto denaro e l'azienda è una piccola start-up che non se li può permettere.

i859790_temp2.jpg

Il basamento, il piano ribaltante e le relative cerniere li/le realizzeremmo noi. Il meccanismo automatico di ribaltamento può essere realizzato con 2-3 cilindri pneumatici (ad olio?) che lavorando in modo sincrono siano capaci di sollevare diverse tonnellate (ipotizziamo 6, 6000kg). Vorrei chiedervi se è molto complicato e costoso configurare un meccanismo di questo tipo e se esistono già dei kit predimensionati in base alle corse dei pistoni, alla possibilità di step intermedi e ovviamente in base ai carichi da sopportare in fase di spinta, fermo e trazione.

Vi ringrazio, buon lavoro

Marcello

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

voler fare da se per risparmiare...nel campo industriale non è consigliabile per tanti motivi che non sto qui ad illustrarti per non uscire fuori tema!

Se non hai necessità di grandi velocità puoi optare con sistema a cremagliere + motoriduttore; hai posizioni intermedie che vuoi.

Un sistema pneumatico non mi sembra proprio idoneo, uno idraulico sicuramente sì.

Poi bisogna vedere l'applicazione: bracci, forze, ancoraggi ecc ecc!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio dei consigli ornaccio, diciamo che il fare da se totalmente non era nei programmi ma le risorse sono limitate. Posso chiedere secondo te un sistema di attuazione idraulico per quel genere di portata che costo potrebbe avere? E' importante capire l'ordine di grandezza per decidere come proseguire..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la prima specifica è il costo, puoi usare 2 martinetti elettrici (vite bussola). Li puoi sincronizzare facilmente ed hai infinite posizioni in termedie in modo molto semplice.

per un sistema idraulico necedditi di una centralina per mantenere l'olio in pressione, di almeno 2 pistoni di adeguata potenza ed un sistema di controllo dei medesimi per le posizioni intermedie e la sincronizzazione degli spostamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao per quello che devi fare, cerca usato un ribaltatore per lastre di marmo (sono sistemi combinati o di asservimento alle varie frese o cnc) e siccome il loro peso solitamente non è trascurabile come quello di vetri o di altri materiali, dovrebbe avere le portate che necessiti.

Se non le trovi, segui il consiglio di Livio, se non hai necessità di velocità e conosci esattamente la spinta da esercitare.

Altrimenti se hai moti dubbi o ti rivolgi a delle ditte che te lo possono costruire (calcoli alla mano te lo certificano e non è un oggetto di notevoli contenuti tecnologici), oppure scegli l'oleodinamica che ti permette maggiori regolazioni (però deve essere fatta con una certa consapevolezza e conoscenza, perchè ne ho visti di ribaltatori venire giu secchim per masselli, valvole o collegamenti sbagliati).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...