Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore Sonos guasto


athos91

Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono Athos!

Sto provando a "riparare" o meglio sto provando a capire cosa non va della mia playbar Sonos che tutto all'improvviso è morta, parto dicendo che non ho trovato da nessuna parte lo schema del circuito.. ovviamente la garanzia è scaduta quindi sto provando il fai da te.. anche visto il costo di una cassa nuova..

Dovrei aver un cortocircuito da qualche parte.. perché come attacco la linea principale mi salta il fusibile e se attacco un alimentatore con tensione più bassa va in blocco

Oltre ad aver cambiato il fusibile, ho provato a cambiare anche il mosfer e i 2 condensatori primari(quelli grossi) ma non ho risolto nulla... ora non so più come muovermi o come provare a capire cos'altro ci potrebbe essere che crea questo problema.

Quello che posso dar per certo è che il problema è situato nella parte del trasformatore perché se in uscita del mio circuito metto un 16v dc l'impianto delle casse torna a funzionare.

Onestamente con le mie conoscenze mi fermo qui.. non saprei più nemmeno io cosa guardare o come capire cosa di altro potrebbe esserci di guasto.

Spero in un vostro aiuto! grazie

Athos

IMG_9094.thumb.jpeg.968bdd3565a60c1fd35e5032a918f81a.jpeg

 

FRECCIA 1 : Ingresso 220v

FRECCIA 2 : Condensatori sostituiti

FRECCIA 3 : Mosfer sostituito 

FRECCIA 4 : Fusibile che salta

 

FRECCIA 5 : Positivo

FRECCIA 6 : Negativo

Dove mi attacco con l'alimentatore da banco dando una tensione di 16v dc 

 

 

IMG_9126.thumb.jpeg.f322f45dd574a620eb77812d514aa85e.jpeg

IMG_9128.thumb.jpeg.d4acefb8a9ae40016480cbc5a2088b7d.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

verifica il ponte a diodi,l'eventuale varistore sulla rete. Il mosfet era in cc?

 

Ciao, allora ho identificato i pezzi da te descritti

 

1. TVR14471

2. KBU606

Ma come li testo? li devo togliere dalla scheda per farlo?

Il Mosfet che ho sostituito invece è il TK6A65D

IMG_9135.thumb.jpeg.93553c57de57f695324229e19e9bb5d0.jpeg

 

In più ora posso aggiungere che mentre controllavo la scheda sono riuscito a rompere una ?resistenza termica? dovrei leggere SCK 054.. ora devo cercare pure questo sostituto.

IMG_9126.thumb.jpeg.55010193428ce05e7a01b1bca8d06b45.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, athos91 scrisse:

Ma come li testo? li devo togliere dalla scheda per farlo?

 

Certamente.

 

11 ore fa, athos91 scrisse:

?resistenza termica?

 

No, credo sia un limitatore/soppressore di disturbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si comporta come fossero 2 zener in antiparallelo.

Puoi solo misurare con il tester che non sia in corto.

 

Se poi disponi di una tensione variabile che arrivi sino ad almeno 300Vrms puoi, mettendo in serie un resistore per limitarne la corrente assorbita, verificare che limiti la tensione raggiunto un determinato valore (ad esempio 250 V)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao a tutti,
La mia adorabile Playbar è morta la settimana scorsa e sono appena fuori dal periodo di garanzia. Ho usato questa bella barra di gioco per più di 5 anni e mi rifiuto di buttarla via. L'ho aperto e ho notato che un transistor ha fallito e ha bruciato i condensatori attorno ad esso.

Qualcuno sa qual è il valore di questi capacitivi SMD C25, C26, C27. Qualcuno ha anche uno schema elettrico per questa scheda, quindi posso tentare di ripararlo da solo. (Sono competente con l'elettronica).
P / N: 170-00383 (numero di scheda)
Data: 19-05-13

Mille grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
del_user_281822

buona sera il mio ampli sonos non si allinea alla rete nonostante abbia fatto insieme all'operatrice telefonica un reset.

per la riparazione che credo sia una scemenza per loro mi hanno chiesto 280€!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

che faccio?

soluzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao stevenx28 e benvenuto.

 

Ti sei accodato ad una discussione di un'altro utente e questo è vietato dal regolamento. Apri sempre una discussione solo tua.

Inoltre, non hai specificato il modello del tuo amplificatore.
Infine, dici...

3 ore fa, stevenx28 ha scritto:

per la riparazione che credo sia una scemenza per loro

Perciò, se tu hai questa convinzione, vuol dire che hai capito di cosa si tratta. Allora, perchè ti sei rivolto qui?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...