Vai al contenuto
PLC Forum


schema elettrico tv led Philips


alfa delta

Messaggi consigliati

Dopo anni che non tocco tv o quasi,antennistica è molto semplice dalle mie parti,appena entro in pensione

gli amici gli AMICI mi attendono al varco ed è inutile che ripeta che di questi TV LED non capisco un'accidente.

Ebbene da titolo chiedo cortesemente se era possibile rintracciare lo schema elettrico ci metto la foto scusate poi mi direte come comportamo grazie.

 

Il guasto di questo tv è che non si accende,nemmeno il led frontale ma come tensioni dal ponte raddrizzatore ci sono 318 v mentre sullo zoccolo che mi aiuta con la serigrafia mi mancano i 12 e i 24 volt mentre i 5 volt e su un piedino " pdim "sul quale trovo 2,18 volt,se ho letto bene,riscontro tensione e il tutto a vuoto o con l'altra parte del cirdcuito.

Ho provato velocemente a fare un riscontro sui diodi vari che ci sono e sono tutti buoni ma poi mi arrendo perchè oltre un certo discorso tecnico e pratico ho limiti enormi.

Un saluto e spero che qualcuno abbia pazienza ad aiutarmi GRAZIE.

 

 

p 1.png

p 2.png

p 3.png

p 4.png

Modificato: da alfa delta
Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

 

Cerca lo schema con questo telaio TPM9.1E LA


PS

Quote

è inutile che ripeta che di questi TV LED non capisco un'accidente

La retroilluminazione è a lampade CCFL e non a LED !

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Fulvio Persano scrisse:

Ciao.

 

Cerca lo schema con questo telaio TPM9.1E LA


PS

La retroilluminazione è a lampade CCFL e non a LED !

Grazie per l'aiuto inserisco un'altra info.

L'amico che mi fa scervellare mi ha detto che prima di spegnersi saltava il differenziale di casa quando il led era acceso e cercava di accendere il TV.

A questo punto la prima cosa che farò smonto velocemente  il trasf 

certamente tra il primario e il secondario potrebbe esserci qualche spira in corto

e spero che sia fortunato se è questo il guasto.

Buon inizio settimana a te e a tutto PLC.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
39 minuti fa, alfa delta scrisse:

certamente tra il primario e il secondario potrebbe esserci qualche spira in corto

no di certo,il problema è altrove .Mosfet,diodi,ecc.

Se non hai dimestichezza cerca tutta la scheda in rete

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

no di certo,il problema è altrove .Mosfet,diodi,ecc.

Se non hai dimestichezza cerca tutta la scheda in rete

Grazie anche a te dopo la info del sig.Persano per quanto riguarda lo schema.

 

Non ho avuto molto tempo da dedicare e ho fatto solo delle misurazioni e constatazioni da par mio cioè

ci sono tre trasf di cui il primo di sx,guardando la foto con i componenti,ai suoi capi cè tensione e poi riscontro i 5volt

ma su quel trasf centrale sembra che dovrebbe avere anche lui la stessa tensione per poi arrivare ai 12 e 24 volte e se non ultimo per i famosi 3,3 per lo standby ma nada de nada.

Ho visto anche che cè un PWR ma se la tesione la trovo vuol dire che cè un punto morto che non la fa passare?

Un mosfet,quello di riga....si chiama così quello che riceve la tes da ponte raddz?,per la curiosità di sapere se mi ricordo qualcosa come funziona,non ho nessuno nei miei amati cassetti di una volta che fu,lo ho staccato e provato e strano ma vero mi ricordavo come farlo partire per poi trovare la resistenza che aumenta una volta dato l'impulso sul gate.

Ma devo essere sincero come sempre lo sono stato in vita mia a costo di magre figure lo schema che mi ha consigliato il sig.Persano non mi aiuta molto perchè mi parla soprattutto di come anche attaccare una jtag ed altro ma e certamente sono ancora bloccato con i vecchi schemi,aiut.

Un saluto anche per te e spero di rintracciare uno schema che mi aiuti ai miei livelli grazie di tutto.

Modificato: da alfa delta
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, alfa delta scrisse:

Grazie anche a te dopo la info del sig.Persano per quanto riguarda lo schema.

 

Non ho avuto molto tempo da dedicare e ho fatto solo delle misurazioni e constatazioni da par mio cioè

ci sono tre trasf di cui il primo di sx,guardando la foto con i componenti,ai suoi capi cè tensione e poi riscontro i 5volt

ma su quel trasf centrale sembra che dovrebbe avere anche lui la stessa tensione per poi arrivare ai 12 e 24 volte e se non ultimo per i famosi 3,3 per lo standby ma nada de nada.

Ho visto anche che cè un PWR ma se la tesione la trovo vuol dire che cè un punto morto che non la fa passare?

Un mosfet,quello di riga....si chiama così quello che riceve la tes da ponte raddz?,per la curiosità di sapere se mi ricordo qualcosa come funziona,non ho nessuno nei miei amati cassetti di una volta che fu,lo ho staccato e provato e strano ma vero mi ricordavo come farlo partire per poi trovare la resistenza che aumenta una volta dato l'impulso sul gate.

Ma devo essere sincero come sempre lo sono stato in vita mia a costo di magre figure lo schema che mi ha consigliato il sig.Persano non mi aiuta molto perchè mi parla soprattutto di come anche attaccare una jtag ed altro ma e certamente sono ancora bloccato con i vecchi schemi,aiut.

Un saluto anche per te e spero di rintracciare uno schema che mi aiuti ai miei livelli grazie di tutto.

 

 

trovato lo schema,sapevo che su plc cè stata sempre gente di un certo livello,piu tardi vedro di scervellarmi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 21/1/2019 at 18:21 , alfa delta scrisse:

Grazie anche a te dopo la info del sig.Persano per quanto riguarda lo schema.

 

Non ho avuto molto tempo da dedicare e ho fatto solo delle misurazioni e constatazioni da par mio cioè

ci sono tre trasf di cui il primo di sx,guardando la foto con i componenti,ai suoi capi cè tensione e poi riscontro i 5volt

ma su quel trasf centrale sembra che dovrebbe avere anche lui la stessa tensione per poi arrivare ai 12 e 24 volte e se non ultimo per i famosi 3,3 per lo standby ma nada de nada.

Ho visto anche che cè un PWR ma se la tesione la trovo vuol dire che cè un punto morto che non la fa passare?

Un mosfet,quello di riga....si chiama così quello che riceve la tes da ponte raddz?,per la curiosità di sapere se mi ricordo qualcosa come funziona,non ho nessuno nei miei amati cassetti di una volta che fu,lo ho staccato e provato e strano ma vero mi ricordavo come farlo partire per poi trovare la resistenza che aumenta una volta dato l'impulso sul gate.

Ma devo essere sincero come sempre lo sono stato in vita mia a costo di magre figure lo schema che mi ha consigliato il sig.Persano non mi aiuta molto perchè mi parla soprattutto di come anche attaccare una jtag ed altro ma e certamente sono ancora bloccato con i vecchi schemi,aiut.

Un saluto anche per te e spero di rintracciare uno schema che mi aiuti ai miei livelli grazie di tutto.

 

 

trovato lo schema,sapevo che su plc cè stata sempre gente di un certo livello,piu tardi vedro di scervellarmi.

Come volevasi dimostrare quello che ho cerchiato è il problema ossia il problema è un trasformatore che ho cerchiato il quale non mi da i 12 e i 24volt suppongo.,mi sembrava difficile rimettermi a passare il tempo con il mio hobby preferito dopo tanto tempo e invece un pò di tempo libero ed ecco la soddisfazione....però affossata .

 

liKwVa2.png

 

Adesso il problema,sperando che sia l'unico,è trovato ma nemmeno l'assistenza tecnica Philips dalle mie parti ha la possiblità di avere il trsf. Ella mi dice che non cè più in commercio nemmeno ad ordinarlo.Se volessi l'intera scheda mi costerebbe 112€uro piu iva e con la caparra mi farebbero il 40% di sconto.

Inutile adesso è uso e getta come ho previsto quando avevo il laboratorio negli anni 70 e metà ottanta quando un emigrato dalla svizzera mi portò un apparecchio radio da riparare e l'aveva trovato vicino ad un bidone per il recupero materiale ferroso e a quel punto mi son chiesto quanto eravamo arretrati con gli svizzeri se per riparare un apparecchio radio quasi nuovo aveva solo la cordina del variabile spezzata lo buttavano senza pensarci su.

Chi vivrà vedrà Grazie per il contributo ma non perdo speranza.....

Modificato: da alfa delta
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che un trasformatore Switching abbia un corto tra primario e secondario, (mai cambiato uno in 40 anni...) piuttosto verificherei i componenti attorno a Q9101 e IC 9101

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
11 ore fa, patatino59 scrisse:

mai cambiato uno in 40 anni.

io solo 2 in 50 anni e su due mivar a crt.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 24/1/2019 at 19:18 , patatino59 scrisse:

Non credo che un trasformatore Switching abbia un corto tra primario e secondario, (mai cambiato uno in 40 anni...) piuttosto verificherei i componenti attorno a Q9101 e IC 9101

 

16 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

io solo 2 in 50 anni e su due mivar a crt.

Per precisare anche perchè è dovuto visto la cortesia avuta.

Il trasformatore switching non è in corto ma i due avvolgimenti del secondario sono interrotti,non ho resistenza nemmeno con portata del multimetro a 200K.

Ho provato a chiedere dalle mie parti;Sud Lecce,ma nemmeno l'assistenza autorizzata Philips ha la disponibilità addirittura mi dice che è fuori produzione e solo sostituendo l'intera scheda dal costo di 112€uro + iva,quella non se la dimenticano mai,ma se porto indietro la scheda vecchia mi fanno la caparra e di conseguenza mi verrà molto meno.

Ho chiesto di parlare con il tecnico alla sig.ra che sta all'accettazione ma dei tecnici che conoscevo una volta non ce più uno che è rimasto lì a lavorare pero ha avuto la cortesia di informarmi che se ci fosse un trasf.di recupero mi avrebbero telefonato "" AVETE RICEVUTO NIENTE VOI "" e nemmeno il sottoscritto.

La scheda sul web la trovo addirittura a 35€uro ma sinceramente visto che vorrei avere o comprare piu in la un tv smart e questo non lo è....aspetto la divina provvidenza almeno lo sistemo da qualche parte nella casa chissà.I componenti tutti attorno al trasf. sono buoni e non credo di sbagliarmi.

Un saluto e grazie per l'attenzione e se avete qualche altra risposta sono qua.

^^^

Chiedo cortesemente un consiglio

se mi procuro un alimentatore da 12Volt e uno da 24 Volt e li inserisco dove mancano tali tensioni e ricollego il vecchio trasf....aiut sto sballando in questo momento.

traf.png

Modificato: da alfa delta
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
7 ore fa, alfa delta scrisse:

aiut sto sballando in questo momento

infatti. 

Puoi sempre far riavvolgere il trasformatore da una ditta di riavvolgimenti in gamba.

Stento ancora a credere come si possano interrompere i secondari (anzichè il primario) viste le sezioni dei fili.

Però ci fidiamo.

E' questo il trafo di cui parli?

image.png.4b3724d8b8e922db1dfb8fbf6c05ae87.png

c'è la B+ ?

il Q9101 è buono? E' pilotato correttamente? Lo switch lavora a frequenze elevate,circa 30khz,non è un normale trasformatore in alternata eh?

Comunque investirei 35€ per comprare la scheda,scambiare il trafo per essere sicuri che sia lui (e per poterci dare degli incompetenti e malfidati :lol: ) e nella peggiore delle ipotesi rivenderla.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

infatti. 

Puoi sempre far riavvolgere il trasformatore da una ditta di riavvolgimenti in gamba.

Stento ancora a credere come si possano interrompere i secondari (anzichè il primario) viste le sezioni dei fili.

Però ci fidiamo.

E' questo il trafo di cui parli?

image.png.4b3724d8b8e922db1dfb8fbf6c05ae87.png

c'è la B+ ?

il Q9101 è buono? E' pilotato correttamente? Lo switch lavora a frequenze elevate,circa 30khz,non è un normale trasformatore in alternata eh?

Comunque investirei 35€ per comprare la scheda,scambiare il trafo per essere sicuri che sia lui (e per poterci dare degli incompetenti e malfidati :lol: ) e nella peggiore delle ipotesi rivenderla.

Tensione giusta il fotoaccoppiatore cambiato ma come ho scritto prima i due avvolgimenti sul secondario sono interrotti,non mi danno nessuna resistenza ed è questo il punto.

Non è che non investirei stupidi 35€uri ma anche se la metto a funzionare la passione è accontentata ma vallo a dire a mia moglie che aspetta uno smart da quello che ho sul tavolo di lavoro,una panca un po datata sulla quale mia madre buonanima preparava la "" pasta fatta in casa "" come si usa dalle mie parti.

Cercherò,farò un giro dai miei vecchi amici colleghi per poter salutarli e cercare quello che desidero ma non ho esperienza del riciclare oggetti sul web e non ho voglia di incasinare la mia vita e a dirla tutta ho consrvato una scheda di alimentazione di un QBell,aveva solo 32 Led bruciati,ed altri TV ho preferito che sia un amico tecnico riciclarli tanto se mi da tanto ho un'aiuto gratis in futuro.

La buona giornata Sig.Ottaviucci e grazie per la pregevole collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
46 minuti fa, alfa delta scrisse:

vallo a dire a mia moglie

lungi da me innescare pericolose diatribe familiari :unsure:,ci mancherebbe, solo che non mi spiego come possano essersi interrotti 2 avvolgimenti di poche spire e di diametro rilevante senza che a valle non sia accaduto nulla. Forse un trauma meccanico,altre ipotesi non mi vengono.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

lungi da me innescare pericolose diatribe familiari :unsure:,ci mancherebbe, solo che non mi spiego come possano essersi interrotti 2 avvolgimenti di poche spire e di diametro rilevante senza che a valle non sia accaduto nulla. Forse un trauma meccanico,altre ipotesi non mi vengono.

Ritorno molto volentieri ma non per farmi ragione giammai.

Ho ricontrollato,ma non mi prendere per matto semmai a volte ...ma mi ricordo che avevo il multimetro per la prova diodi e poi spostato sui 200K,sono interrotti.

Dal mio primo,o secondo,post ho scritto che l'amico mi ha detto che prima saltava il differenziale della sua abitazione e poi non si accendeva nemmeno la spia

ora sempre la mia adorata mezza metà,😁😅,mi dice di lasciar perdere e semmai se fosse smart o no e il sottoscritto  gli dice che non lo è.

Voglio ripararlo ma ripeto non so e non ho la voglia di iniziare un certo tipo di percorso che mi porti anche al guadagno semmai preferisco regalare un TV se la riparazione non è onerosa credimi.

 

***

Tempo addietro mi portano un Samsung 32 che non si accendeva e con la prova di un controllo veloce cera un diodo dell'inverter in parallelo con un suo omologo in corto e sostituendoli tutti e due immagina il mio stato e quello dell'amico,ripeto che non mi si chieda termini tecnici oltre il dovuto perchè attualmente sono negato.

 

Ho scritto o meglio ho mandato un una richiesta alla Philips di materiale ed ella mi ha risposto,sono stati celeri veramente > da giovedi ad oggi sabato<,

 

Quote

Come ordinare pezzi di ricambio per il televisore quando il televisore è fuori garanzia?

I prodotti e le parti di Philips vengono venduti online o tramite negozi Autorizzati

Philips. Può consultare il nostro sito www.shop.teknema.it   per fare il Suo ordine.

Cordiali saluti ecc  ecc 

Ho cercato di aprire il contatto indicato e ....

Impossibile raggiungere il sito

Impossibile trovare l'indirizzo IP del server di www.shop.teknema.it.

 

ERR_NAME_NOT_RESOLVED
 
da ridere che ci posso fa.
Una buona domenica,ma non demordo.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
il 21/1/2019 at 10:42 , Riccardo Ottaviucci scrisse:

no di certo,il problema è altrove .Mosfet,diodi,ecc.

Se non hai dimestichezza cerca tutta la scheda in rete

E infatti la scheda è stata cambiata e il tv lo ho regalato piu avanti.

Mi spiego ma ho avuto fortuna incredibile:

un amico mi chiama e mi fa vedere il suo tv con lo schermo a forma ragnatela e mi chiede se si potesse ovviare e quanto gli costerebbe.

Senza preamboli gli ho detto che per quanto cera di spesa si sarebbe comprato un tv nuovo migliore e lui così ha fatto ma mi ha lasciato il tv.

Nel dimenticatoio cera il tv che non mi si accendeva e per puro caso lo ho rispolverato casualmente e sostituendo la scheda,che strafortuna,il tv ha ripèreso vita.

Come ho detto prima il tv è stato regalato a chi ne aveva bisogno senza avere compenso o altro ma felice di riavere messo in moto la mia passione.

Grazie a coloro che hanno partecipato,aiutato e avuto pazienza da "" alfa delta "".

Modificato: da alfa delta
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...