Vai al contenuto
PLC Forum


Techna rex it 963 wrd


Centurione Romano

Messaggi consigliati

Centurione Romano

 

 

Buonasera a tutti, sono il fortunato possessore da maggio 2000 della lavastoviglie Techna rex it 963 wrd, mi ha iniziato a segnalare il fatidico A mancanza acqua, nella sfortuna di questo, mentre smontavo il tubo di carico grazie ad un po' di fortuna mi ha fatto scoprire un problemino di vetustà del mio scarico... Risolto il tutto, pulito il filtro che non era comunque sporco tranne un paio di granelli di sabbia, la facevo ripartire e dopo 2 tentativi ripartiva con il programma 1, dopo alcuni giorni la si va ad utilizzare ma riappare il solito problema, dopo vari tentativi parte finalmente il programma 9 !!! Oggi nulla da fare non ne vuole sapere, seguo dei vostri consigli, stacco la presa per 1 h circa ma nulla, provo a fare un reset ma sinceramente non conosco la sequenza dei tasti. Quindi decido di sfilarla e aprire il pannello di sx di cui allego delle foto, in base a queste mi potete consigliare il da farsi,  mia nonna ve ne sarà grata, pur di non cambiare la lavastoviglie e il suo preferito programma 9 è disposta a lavare i piatti a mano !!!! Grazie in anticipo

Techna rex it 963 wrd (1).jpg

Techna rex it 963 wrd (7).jpg

Techna rex it 963 wrd (6).jpg

Techna rex it 963 wrd (4).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa  , hai  detto tanto , ma non hai detto niente , 

Cosa  fa quando avvii un programma ?

 Dovrebbe prima scaricare  , poi dopo qualche minuto caricare   e poi partire il motore .

Invece ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Centurione Romano
20 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Scusa  , hai  detto tanto , ma non hai detto niente , 

Cosa  fa quando avvii un programma ?

 Dovrebbe prima scaricare  , poi dopo qualche minuto caricare   e poi partire il motore .

Invece ?

Ciao Stefano, il programma si avvia scarica , inizia a caricare parte il motore, sembra la fase di riscaldamento ma dopo un po' si blocca segnalando A sul display.

Modificato: da Centurione Romano
Link al commento
Condividi su altri siti

  Ma  quando va  in blocco se apri  la porta quanta acqua trovi dentro .?

Fai una cosa  , metti in moto  , dopo lo scarico  , quando senti  caricare acqua , e parte il motore  , apri lo sportello piano piano ,  intanto riempi una  pentola di acqua    e  porta il livello in vasca a  mezzo cm su tutto il piano  , richiudi e vedi cosa succede .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Centurione Romano
14 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

  Ma  quando va  in blocco se apri  la porta quanta acqua trovi dentro .?

Fai una cosa  , metti in moto  , dopo lo scarico  , quando senti  caricare acqua , e parte il motore  , apri lo sportello piano piano ,  intanto riempi una  pentola di acqua    e  porta il livello in vasca a  mezzo cm su tutto il piano  , richiudi e vedi cosa succede .

Allora quando va in blocco trovo acqua a filo del grande filtro in acciaio, ora faccio il tentativo da te consigliato

Link al commento
Condividi su altri siti

Centurione Romano
11 minuti fa, Centurione Romano scrisse:

Allora quando va in blocco trovo acqua a filo del grande filtro in acciaio, ora faccio il tentativo da te consigliato

Stefano ho fatto come da te consigliato versando circa 3 lt di acqua e sono 10 minuti che funziona,ora ceno e poi ti aggiorno intanto grazie per la tua pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Centurione Romano
17 minuti fa, Centurione Romano scrisse:

Stefano ho fatto come da te consigliato versando circa 3 lt di acqua e sono 10 minuti che funziona,ora ceno e poi ti aggiorno intanto grazie per la tua pazienza.

Adesso si è bloccata in allarme A, ha iniziato il riscaldamento e sul fondo è rimasta acqua che copre interamente il filtro circolare in acciaio

Link al commento
Condividi su altri siti

  Ma se  ha scaricato  l'acqua che hai messo tu  e ha ricaricato di nuovo   è normale che si sia bloccata di nuovo   !

 Mica  risolvevi il problema mettendo  solo quell'acqua ! 

   Al massimo al prossimo carico  che  doveva fare   dovevi ripetere  l'aggiunta   di acqua .

 Per stabilire così che c'è un problema nel  carico dell'acqua .

  Elettrovalvola di carico   rotta ,

 Labirinto  ostruito da decalcificare  .

Filtrino sulla elettrovalvola di carico intasata .

 Non so se mi sono spiegato .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Centurione Romano
1 minuto fa, Stefano Dalmo scrisse:

  Ma se  ha scaricato  l'acqua che hai messo tu  e ha ricaricato di nuovo   è normale che si sia bloccata di nuovo   !

 Mica  risolvevi il problema mettendo  solo quell'acqua ! 

   Al massimo al prossimo carico  che  doveva fare   dovevi ripetere  l'aggiunta   di acqua .

 Per stabilire così che c'è un problema nel  carico dell'acqua .

  Elettrovalvola di carico   rotta ,

 Labirinto  ostruito da decalcificare  .

 Non so se mi sono spiegato .

Ok non pensavo di risolvere il problema, ho soltanto seguito quanto mi hai detto, comunque come devo fare per controllare l'elettrovalvola ?? E per decalcificare il labirinto ? Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Centurione Romano
17 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

E ti sei accertato che mettendo l'acqua a mano  non va in blocco ?

Quando la faccio partire ed apro lo sportello nel momento che inizia a caricare l'acqua come da te scritto sopra, metto l'acqua a mano e riparte regolare con la serpentina che entra in funzione riscaldando, al contrario di quando non rimbocco che si blocca dopo qualche istante dall'inizio della fase di carico, poi non mi spiego come mai, adesso con l'accensione dell'allarme non espelle tutta l'acqua ma ne lascia un po' sul fondo a pari livello del fondo nella zona circolare del filtro vasca.

Modificato: da Centurione Romano
Link al commento
Condividi su altri siti

 Devi  chiudere  l'acqua  , svitare il tubo di carico ,   e vedere se il filtrino interno è sporco   o pulito  .  Se pulito  smontare la  il carter  in plastica   svitare le viti che fanno da tenuta all'elettrovalvola     ,  smontare  la valvola dai tubi   , fai le foto di tutto quello che tocchi .

     La valvola  una volta smontata   la puoi alimentare esternamente con lo stesso tubo di carico   e con un cavo a 220   ,  se  esce un bel  flusso  passa  avanti  

 Vedi che in vasca  c'è una  grata tonda   che sta avvitata  sul labirinto ,  svitala   ,  poi sotto al labirinto ci sono delle viti  , svitale  e piano piano tira  il labirinto verso fuori .

   Cerca di  mettere dell'acido muriatico   , ma poco  , che attraverso    la condotta che parte da terra  va  dove  sta quella curva che vedi in alto a sinistra    .

 Vedi che farà molta schiuma e ti renderai conto  che si libera quella strettoia .

Fai in modo che l'acido ritorni indietro da dove lo hai inserito  e non raggiunga le resine .

Mi raccomando   , non fare niente che  possa compromettere altre cose .

Chiedi .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Centurione Romano
31 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

 Devi  chiudere  l'acqua  , svitare il tubo di carico ,   e vedere se il filtrino interno è sporco   o pulito  .  Se pulito  smontare la  il carter  in plastica   svitare le viti che fanno da tenuta all'elettrovalvola     ,  smontare  la valvola dai tubi   , fai le foto di tutto quello che tocchi .

     La valvola  una volta smontata   la puoi alimentare esternamente con lo stesso tubo di carico   e con un cavo a 220   ,  se  esce un bel  flusso  passa  avanti  

 Vedi che in vasca  c'è una  grata tonda   che sta avvitata  sul labirinto ,  svitala   ,  poi sotto al labirinto ci sono delle viti  , svitale  e piano piano tira  il labirinto verso fuori .

   Cerca di  mettere dell'acido muriatico   , ma poco  , che attraverso    la condotta che parte da terra  va  dove  sta quella curva che vedi in alto a sinistra    .

 Vedi che farà molta schiuma e ti renderai conto  che si libera quella strettoia .

Fai in modo che l'acido ritorni indietro da dove lo hai inserito  e non raggiunga le resine .

Mi raccomando   , non fare niente che  possa compromettere altre cose .

Chiedi .

 

Allora il filtro è perfettamente pulito, il carter in plastica quale intendi, forse quello posteriore ?? La grata rimossa ripara quanto si vede nella foto sotto riportata, è li che intendi ??

20190122_224214[1].jpg

Modificato: da Centurione Romano
Link al commento
Condividi su altri siti

Centurione Romano
4 minuti fa, Centurione Romano scrisse:

Allora il filtro è perfettamente pulito, il carter in plastica quale intendi, forse quello posteriore ?? La grata rimossa ripara quanto si vede nella foto sotto riportata, è li che intendi ??

20190122_224214[1].jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Le foto non si vedono .

Quello che intendo è che devi smontare il labirinto   e   per toglierlo devi sganciare l'elettrovalvola di carico .

 Buon lavoro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Centurione Romano
20 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

 Devi  chiudere  l'acqua  , svitare il tubo di carico ,   e vedere se il filtrino interno è sporco   o pulito  .  Se pulito  smontare la  il carter  in plastica   svitare le viti che fanno da tenuta all'elettrovalvola     ,  smontare  la valvola dai tubi   , fai le foto di tutto quello che tocchi .

     La valvola  una volta smontata   la puoi alimentare esternamente con lo stesso tubo di carico   e con un cavo a 220   ,  se  esce un bel  flusso  passa  avanti  

 Vedi che in vasca  c'è una  grata tonda   che sta avvitata  sul labirinto ,  svitala   ,  poi sotto al labirinto ci sono delle viti  , svitale  e piano piano tira  il labirinto verso fuori .

   Cerca di  mettere dell'acido muriatico   , ma poco  , che attraverso    la condotta che parte da terra  va  dove  sta quella curva che vedi in alto a sinistra    .

 Vedi che farà molta schiuma e ti renderai conto  che si libera quella strettoia .

Fai in modo che l'acido ritorni indietro da dove lo hai inserito  e non raggiunga le resine .

Mi raccomando   , non fare niente che  possa compromettere altre cose .

Chiedi .

 

Buonasera Stefano, il carter in plastica quale intendi, forse quello posteriore ?? La grata rimossa ripara quanto si vede nella foto sotto riportata, è li che intendi ?

20190122_224259.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Centurione Romano
20 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

 Devi  chiudere  l'acqua  , svitare il tubo di carico ,   e vedere se il filtrino interno è sporco   o pulito  .  Se pulito  smontare la  il carter  in plastica   svitare le viti che fanno da tenuta all'elettrovalvola     ,  smontare  la valvola dai tubi   , fai le foto di tutto quello che tocchi .

     La valvola  una volta smontata   la puoi alimentare esternamente con lo stesso tubo di carico   e con un cavo a 220   ,  se  esce un bel  flusso  passa  avanti  

 Vedi che in vasca  c'è una  grata tonda   che sta avvitata  sul labirinto ,  svitala   ,  poi sotto al labirinto ci sono delle viti  , svitale  e piano piano tira  il labirinto verso fuori .

   Cerca di  mettere dell'acido muriatico   , ma poco  , che attraverso    la condotta che parte da terra  va  dove  sta quella curva che vedi in alto a sinistra    .

 Vedi che farà molta schiuma e ti renderai conto  che si libera quella strettoia .

Fai in modo che l'acido ritorni indietro da dove lo hai inserito  e non raggiunga le resine .

Mi raccomando   , non fare niente che  possa compromettere altre cose .

Chiedi .

 

Stefano ma se uso del decalcificante per macchine da caffè e lo inserisco nei tre innesti che sono sopra il labirinto, quelli evidenziati a cui uno manca il tappo, in quanto ognuno dei tre è collegato con la zona curva in alto a destra da te evidenziata,cosa ne pensi ???

Link al commento
Condividi su altri siti

 Perchè  ho parlato di pozzetto ?

Ho detto sta avvitata sul labirinto ,  quindi    apri la porta  e guarda a sinistra  .

  Il labirinto va smontato  . PUNTO .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Centurione Romano
16 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

 Perchè  ho parlato di pozzetto ?

Ho detto sta avvitata sul labirinto ,  quindi    apri la porta  e guarda a sinistra  .

  Il labirinto va smontato  . PUNTO .

 

Ho aperto la porta e l'unica cosa che vedo è quella col tappo rosso indicata dalle frecce gialle nella foto allegata... Ma non ci sono viti da nessuna parte a me visibile,neanche dietro al tappo rosso, scusa la mia ignoranza in questo campo e la non padronanza del gergo tecnico..............  . 

20190123_191249 bis.jpg

Modificato: da Centurione Romano
Link al commento
Condividi su altri siti

Avvitata  non sta a significare che per forza ha delle viti , ma   sta avvitata  lei , la giri  acchiappandola tra le razze  esterne  e la sviti .  Antiorario . 

 Semplice .

Link al commento
Condividi su altri siti

Centurione Romano
1 ora fa, Stefano Dalmo scrisse:

Avvitata  non sta a significare che per forza ha delle viti , ma   sta avvitata  lei , la giri  acchiappandola tra le razze  esterne  e la sviti .  Antiorario . 

 Semplice .

Fatto, ora devo svitare le 3 viti nella parte inferiore del labirinto, le 4 viti sopra dove sono raccolte le resine, e 1 vite sopra la gobba in alto a sinistra e 1 sopra di fronte alla gobba, stacco il supporto in plastica che passa dal labirinto sopra il cestello in acciaio, e si dovrebbe delicatamente staccare il labirinto, ora da dove mi consigli di immettere l'acido ?? Se uso del decalcificante per macchine da caffè o lo stesso acido e lo inserisco nei tre innesti che sono sopra il labirinto, quelli evidenziati a cui uno manca il tappo, in quanto ognuno dei tre evidenziato nel riquadro rosso agiscono nelle zone indicate dalle frecce ed collegate con la zona curva in alto, pensi possa essere un modo più diretto per arrivare alle incrostazioni ??                                                                                                                                                                                   PS Che tipo di acido acquisto quello dal ferramenta o quello normale del supermercato ? Grazie per la tua pazienza 

Techna rex it 963 wrd (5) bis.jpg

Modificato: da Centurione Romano
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi inserisco un attimo, solo per dire che quella tasca non mi sembra particolarmente incrostata...

 

Hai provato a vedere se il polmoncino sopra l'elettrovalvola non la strozza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Centurione Romano
8 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

Mi inserisco un attimo, solo per dire che quella tasca non mi sembra particolarmente incrostata...

 

Hai provato a vedere se il polmoncino sopra l'elettrovalvola non la strozza?

Ciao Ciccio 27 come devo agire secondo il tuo punto di vista ? Ovvero dove e come dovrei agire. Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...