Vai al contenuto
PLC Forum


rete casalinga con due classi di ip e due wifi, come?


flamex10

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, vi illustro il mio problema in modo da essere il più chiaro possibile.

Ho casa al piano di sopra del mio locale ed avendo a casa l'adsl con relativo modem ho portato al piano di sotto una cavo di rete e l'ho collegato ad un vecchio modem wifi che uso come hub per diffondere internet con una connessione wifi diversa da quella di casa.

Sempre nel locale ci sono installate delle telecamere wifi che sono collegate al modem di sotto.

Ho però notato da qualche giorno (non sapevo si potesse fare) che installando xmeye sullo smartphone e connettendolo con la rete wifi del locale, senza inserire nessun parametro l'app rileva in automatico le camere e questa cosa non mi piace per niente.

Di conseguenza sto cercando un modo per portare giù la linea internet con una classe di ip diversa da quella di casa e poi vorrei capire come evitare il problema delle telecamere.

Qualcuno sostiene debba comprare un router con possibilità di settare diverse classi di ip ma non saprei cosa comprare ed inoltre non vorrei spendere una cifra.

Qualcuno di voi può darmi qualche consiglio?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Sabatino Abagnale

Semplice. Poniamo che nella tua prima rete la classe sia 192.168.1.X . Accedi alla pagina di configurazione del secondo router, e nelle impostazioni "network", assegna alla "LAN" l'indirizzo IP che desideri diventi la classe della seconda rete. Facciamo un classico 172.16.238.1. Questa sarà la tua nuova rete con classe diversa.

In questo caso però, per poterti agganciare al primo router e quindi ottenere l'accesso all'esterno, devi collegare il cavo ethernet di ingresso alla porta WAN e non alla porta LAN del secondo router. A questo punto, puoi dirgli - sempre al secondo router, sezione "WAN" - di collegarsi al primo tramite DHCP oppure assegnandogli per es. 192.168.1.2 dicendogli anche che il Gateway è 192.168.1.1.

Dopodichè, devi attivare il DHCP per permettere al secondo router di assegnare gli indirizzi IP ai dispositivi, visto che prima la funzione spettava al primo router. Vai quindi nella sezione DHCP e attivalo dandogli un opportuno range, per esempio da 172.16.238.20 a 172.16.238.253.

A questo punto i dispositivi connessi a questa seconda rete, potranno navigare nella WAN, ma non potranno accedere alla LAN.

 

Tuttavia, non è possibile che chiunque sia nella LAN possa accedere alle telecamere in quanto l'app chiede sempre user e password del DVR.Anche se non avesse una password, l'app xMeye non è che solo scaricandola visualizza a chiunque le telecamere di quella rete ....necessita di una configurazione con indirizzo IP, porta di comunicazione, user e password dvr..o quantomeno necessita di una condivisione mediante QR CODE da parte di un dispositivo che ce le ha già configurate. Io penso che ti stia sbagliando e che hai visto su telefoni che avevano gia la configurazione fatta dall'installatore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...