Vai al contenuto
PLC Forum


Serranda sezionale


Breva

Messaggi consigliati

Buona sera agli utenti, avrei bisogno di un consiglio riguardo serranda sezionale. 

Dopo aver sostituito ingranaggio lento motore la serranda sale ma non scende. Nella centralina Came 600c è accesa spia verde e sulla scheda AF spia rossa!! Potrebbe essere un circuito sicurezza aperto?? 

Non ho il libretto istruzioni della centralina!! 

Grazie per eventuali consigli.... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Breva,

ho visto che avevi postato la domanda in un'altra sezione del forum (Svago) che non centra niente con questa, quindi continua solo qui che è la posizione esatta per le automazioni.

 

Comunque venendo alla tua domanda invece:

26 minuti fa, Breva scrisse:

Nella centralina Came 600c

49 minuti fa, Breva scrisse:

Non ho il libretto istruzioni della centralina!! 

 

non mi sembra che esista una centrale CAME 600C, potrebbe essere piuttosto un'automazione V600 (serie VER) con centrale ZL55?

Sarebbe meglio avere qualche foto del motore e soprattutto della centrale.

 

Se hai cambiato un ingranaggio al motore, è molto probabile che dovrai ripetere la procedura di programmazione della centrale che dovrà ritrovare i punti di finecorsa.

 

35 minuti fa, Breva scrisse:

Nella centralina Came 600c è accesa spia verde e sulla scheda AF spia rossa!! Potrebbe essere un circuito sicurezza aperto?? 

Per caso la scheda ricevente è una AF43SR?

http://cles-express.com/img/cms/came_AT01-2-3-4.pdf

se il led è acceso sembrerebbe che sia in fase di programmazione.

 

52 minuti fa, Breva scrisse:

Potrebbe essere un circuito sicurezza aperto?? 

Ripeto, servono le foto anche per vedere i collegamenti e lo stato della centrale ed inoltre descrivi anche gli accessori che ci sono (fotocellule, lampeggiante, selettore a chiave, costa di sicurezza, ecc...).

Link al commento
Condividi su altri siti

. Ciao Roby 73 e grazie, 

la scheda è AF 43S E la centralina che non ho sott'occhio mi pare finisse con 600c, nella foto che ho fatto non riesco a vedere le prime sigle, è stata installata nel 2005. 

C'è un lampeggiante, 1 coppia fotocellula, (non so' cos è costa di sicurezza) 1 interruttore a muro e telecomando. 

Se riesco ti mando delle foto perché sono un po' imbranato col telefonino grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

600c non è assolutamente un codice CAME ma se la ricevente radio è una AF43S la scheda è certamente CAME...magari una foto toglierebbe tutti i dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, marco.caricato scrisse:

600c non è assolutamente un codice CAME ma se la ricevente radio è una AF43S la scheda è certamente CAME...magari una foto toglierebbe tutti i dubbi.

I

IMG_20190120_191445.jpg

IMG_20190120_191652.jpg

IMG_20190120_191723.jpg

IMG_20190120_191937.jpg

IMG_20190120_192051.jpg

IMG_20190120_192619.jpg

Ho queste foto.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Nota bene che hai dei fili scollegati....(ultima foto)

 

ti ti mando dei fogli schemi came di varie versioni

 

 

68451C23-8777-4F26-8295-38AF5F407DC2.jpeg

00DF831E-E4B1-4613-ABD5-C01172C59AF5.jpeg

1ED81F7F-C2C4-4D9A-B89E-BD5E53A60A5D.jpeg

1DB00C1D-AD7F-47C9-98F9-FFD3AA4B195D.jpeg

Scusa.....penultima foto 🤭

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, giugn76 scrisse:

Ciao

Nota bene che hai dei fili scollegati....(ultima foto)

 

ti ti mando dei fogli schemi came di varie versioni

 

 

68451C23-8777-4F26-8295-38AF5F407DC2.jpeg

00DF831E-E4B1-4613-ABD5-C01172C59AF5.jpeg

1ED81F7F-C2C4-4D9A-B89E-BD5E53A60A5D.jpeg

1DB00C1D-AD7F-47C9-98F9-FFD3AA4B195D.jpeg

Scusa.....penultima foto 🤭

Ciao e grazie per gli schemi, molto utili. 

I fili scollegati sono così dall'installazione ( vedi ponticello) 

Ottima idea il led.... Grazie... 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Breva scrisse:

la scheda è AF 43S E la centralina che non ho sott'occhio mi pare finisse con 600c,

Allora sulla scheda AF43S non c'è nessun led, quindi non so cos'hai visto:

22 ore fa, Breva scrisse:

sulla scheda AF spia rossa!!

Mentre il 600C è come ti dicevo l'articolo dell'intera automazione serie VER, mentre la scheda è una ZL56 v1, perché le altre versioni dagli schemi hanno 4 trimmer di regolazione anziché 2 come questa, e/o il morsetto per l'apertura parziale 3P, (non ZL55 come avevo supposto, ma cambia poco o niente).

 

7 ore fa, Breva scrisse:

C'è un lampeggiante, 1 coppia fotocellula, (non so' cos è costa di sicurezza) 1 interruttore a muro e telecomando. 

La "costa di sicurezza" è la barra in gomma che si mette sull'anta per proteggere l'eventuale impatto di un auto o di una persona, come questa:

 

Immagine correlata    Immagine correlata   Immagine correlata

 

Poi che sia installata in un modo o nell'altro su un'automazione piuttosto che in un altro, il principio non cambia.

 

Per "l'interruttore a muro" penso tu volessi dire piuttosto 1 Pulsante (cioè che torna in posizione di riposo una volta che si toglie il dito).

 

4 ore fa, giugn76 scrisse:

Nota bene che hai dei fili scollegati

32 minuti fa, Breva scrisse:

I fili scollegati sono così dall'installazione ( vedi ponticello)

 

Ma allora i fili gialli dove vanno?  Mi sembra strano che siano lì così dal momento dell'installazione dell'automazione, non avrebbe senso.

 

Tornando al tuo problema invece:

23 ore fa, Breva scrisse:

Dopo aver sostituito ingranaggio lento motore la serranda sale ma non scende.

23 ore fa, Breva scrisse:

Potrebbe essere un circuito sicurezza aperto?? 

 

L'unica sicurezza che c'è sono le fotocellule, quindi fai un ponte che rimanga stabile con un pezzo di filo tra i morsetti 2-C1 e vedi se la serranda scende, se tutto funziona controlla le fotocellule aprendole e pulendole (se necessario), oppure controlla meglio i collegamenti.

 

Se non funziona rifai la procedura di rilevamento della corsa come spiegato nel manuale.

 

Se non dovesse funzionare nemmeno così, sblocca l'anta portala manualmente a metà corsa, inverti i fili Rosso e Verde sui morsetti M e N e fai una prova, attenzione che devi fermare l'anta prima che arrivi ai punti di finecorsa in modo che l'encoder non vada in tilt sulle posizioni già trovate, casomai togli provvisoriamente il ponte dai morsetti 1 e 2 (pulsante di Stop) prolungali con due pezzi di filo e mettili in corto tra loro, questo per andare meglio a fermare l'automazione in caso di bisogno dove dovrai dividere gli stesi due fili (vai tranquillo che non c'è tensione).

 

4 ore fa, giugn76 scrisse:

Controlla anche il portalampada della luce di cortesia che mi pare abbastanza cotto

“Metti una lampadina a led....”

1 ora fa, Breva scrisse:

Ottima idea il led....

 

Decisamente sì, ottima idea.

Già che ci sei togli anche la scheda e dalle una pulita anche sul retro a tutte quelle zanzare e insetti vari che ci sono attaccati, di certo male non fa, vedi mai che trovi qualcosa che non va e già che ci sei falle una foto e postala.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ROBY 73 scrisse:
12 ore fa, ROBY 73 scrisse:

:

 

12 ore fa, ROBY 73 scrisse:

visto:

Probabilmente la memoria mi inganna però ricordo bene che che erano accesi 2 led (verde e rosso) 

 

12 ore fa, ROBY 73 scrisse:

dito)

Si pulsante..... ho sbagliato a scrivere. L

 

12 ore fa, ROBY 73 scrisse:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Allora sulla scheda AF43S non c'è nessun led, quindi non so cos'hai visto:

Mentre il 600C è come ti dicevo l'articolo dell'intera automazione serie VER, mentre la scheda è una ZL56 v1, perché le altre versioni dagli schemi hanno 4 trimmer di regolazione anziché 2 come questa, e/o il morsetto per l'apertura parziale 3P, (non ZL55 come avevo supposto, ma cambia poco o niente).

 

La "costa di sicurezza" è la barra in gomma che si mette sull'anta per proteggere l'eventuale impatto di un auto o di una persona, come questa:

 

Immagine correlata    Immagine correlata   Immagine correlata

 

Poi che sia installata in un modo o nell'altro su un'automazione piuttosto che in un altro, il principio non cambia.

 

Per "l'interruttore a muro" penso tu volessi dire piuttosto 1 Pulsante (cioè che torna in posizione di riposo una volta che si toglie il dito).

 

Ma allora i fili gialli dove vanno?  Mi sembra strano che siano lì così dal momento dell'installazione dell'automazione, non avrebbe senso.

 

Tornando al tuo problema invece:

L'unica sicurezza che c'è sono le fotocellule, quindi fai un ponte che rimanga stabile con un pezzo di filo tra i morsetti 2-C1 e vedi se la serranda scende, se tutto funziona controlla le fotocellule aprendole e pulendole (se necessario), oppure controlla meglio i collegamenti.

 

Se non funziona rifai la procedura di rilevamento della corsa come spiegato nel manuale.

 

Se non dovesse funzionare nemmeno così, sblocca l'anta portala manualmente a metà corsa, inverti i fili Rosso e Verde sui morsetti M e N e fai una prova, attenzione che devi fermare l'anta prima che arrivi ai punti di finecorsa in modo che l'encoder non vada in tilt sulle posizioni già trovate, casomai togli provvisoriamente il ponte dai morsetti 1 e 2 (pulsante di Stop) prolungali con due pezzi di filo e mettili in corto tra loro, questo per andare meglio a fermare l'automazione in caso di bisogno dove dovrai dividere gli stesi due fili (vai tranquillo che non c'è tensione).

 

Decisamente sì, ottima idea.

Già che ci sei togli anche la scheda e dalle una pulita anche sul retro a tutte quelle zanzare e insetti vari che ci sono attaccati, di certo male non fa, vedi mai che trovi qualcosa che non va e già che ci sei falle una foto e postala.

Ok grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Per me i due fili gialli vanno al morsetto 2 a fare da comune

Prova a controllare dove vanno e in base allo schema puoi capire

Se NON vanno in morsettiera,a quel punto monta un morsetto per non lasciarli liberi di fare “danni”

 

Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenica rivedo il tutto e grazie ai vostri consigli spero di capirci di più 

Vi faccio sapere....... 

 

 

Ciao

ho fatto il ponte tra C1 e 2 ma la serranda ne sale né scende 

Allora ho tentato di riprogrammare corsa come da manuale ma i vari tastini

non rispondono ( la serranda non va né su né giù) 

Ho provato anche ha invertire fili motore  : tutto fermo! 

Sulla scheda madre è acceso 1 led verde e 1 rosso (che a volte lampeggia) 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Breva scrisse:

ho fatto il ponte tra C1 e 2 ma la serranda ne sale né scende

Hai lasciato il ponte tra i morsetti 1 e 2?

Hai cercato dove vanno i fili gialli?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

gialli

Si, ho lasciato il ponte 1_2

per me sono sempre stati staccati! 

ricordo che alcuni anni fa cambiando la lampada di cortesia mi accorsi di questi fili staccati ma nonostante ciò tutto funzionava! 

Ora gli ho isolati... 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

gialli

Si, ho lasciato il ponte 1_2

per me sono sempre stati staccati! 

ricordo che alcuni anni fa cambiando la lampada di cortesia mi accorsi di questi fili staccati ma nonostante ciò tutto funzionava! 

Ora gli ho isolati... 

IMG_20190127_124241.jpg

IMG_20190127_143049.jpg

IMG_20190127_143105.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non "avendo la scheda e l'automazione in mano" non so cosa dire di più, con il tester prova eventualmente a verificare se escono i 24VAC dai morsetti 10 e 11.

 

5 ore fa, Breva scrisse:

Sulla scheda madre è acceso 1 led verde e 1 rosso (che a volte lampeggia) 

Ad dir la verità non ricordano cosa indichino i vari led, anche perché non ho visto spesso queste schede, forse un paio.

Probabilmente confrontando con altre schede simili, quello verde indica la presenza di tensione e quello rosso la fase di programmazione e/o le anomalie che indica lampeggiando.

 

4 ore fa, Breva scrisse:

per me sono sempre stati staccati! 

ricordo che alcuni anni fa cambiando la lampada di cortesia mi accorsi di questi fili staccati ma nonostante ciò tutto funzionava! 

Ora gli ho isolati... 

Dimmi pure senza problemi che sono un rompiballe, ma per cortesia controlli dove vanno a finire quei fili gialli?  Magari posta anche le foto della loro destinazione.

Alla scheda arrivano 2 cavi 4x0,50mmq e la loro configurazione naturale è formato da 1 filo marrone, 1 filo bianco, 1 filo verde e 1 filo giallo, quindi presupponendo che il marrone e bianco sono le alimentazioni delle fotocellule 24V, i 2 verdi sono uno lo Start dal pulsante a muro e l'altro il contatto C1 della fotocellula, quindi a meno che i comuni sui contatti stessi non siano stati presi (un po' erroneamente ma comunque ugualmente funzionali) dal morsetto 11, credo che avrebbero dovuto essere collegati sul morsetto 2 della scheda ZL56.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena posso vado a mettere in pratica i vostri consigli, grazie giugno76 e Roby73 (non sei affatto un rompiballe anzi!!) 

6 ore fa, ROBY 73 scrisse:

gialli

 

35 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

dal morsett

Si, ho lasciato il ponte 1_2

per me sono sempre stati staccati! 

ricordo che alcuni anni fa cambiando la lampada di cortesia mi accorsi di questi fili staccati ma nonostante ciò tutto funzionava! 

Ora gli ho isolati... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso faccio il "rompiballe" davvero :P, ma solo per tua conoscenza:

So che purtroppo il forum ha questo difetto di riscrivere il messaggio scritto in precedenza, ma quando devi scrivere un nuovo post, prima di iniziare a scrivere ti esce una barra "grigiastra" in basso con su scritto "Clear Editor", cliccaci sopra in modo che si cancelli il testo del post precedente, altrimenti ogni volta esce confusione perché uno deve rileggere più o meno tutto il testo inutilmente prima di capire che è un doppione di un doppione.

Oppure se non riesci, seleziona tutto il testo con il mouse e premi DEL sulla tastiera, grazie.                            

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena posso vado a mettere in pratica i vostri consigli, grazie giugno76 e Roby73 (non sei affatto un rompiballe anzi!!) 

il 27/1/2019 at 18:26 , ROBY 73 scrisse:

gialli

 

18 ore fa, ROBY 73 scrisse:

dal morsett

Si, ho lasciato il ponte 1_2

per me sono sempre stati staccati! 

ricordo che alcuni anni fa cambiando la lampada di cortesia mi accorsi di questi fili staccati ma nonostante ciò tutto funzionava! 

Ora gli ho isolati... 

Scusami, sono un novizio!! 

Prima di rispondere ho schiacciato "Clear editor" come mi hai scritto ;

Confermami se così va bene ( grazie del consiglio) 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Breva scrisse:

Prima di rispondere ho schiacciato "Clear editor" come mi hai scritto ;

Confermami se così va bene

Se rileggi anche tu vedrai che si legge ancora in parte il vecchio messaggio, comunque già meglio non ti preoccupare :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli che mi avete dato: ora funziona tutto perfettamente.

La causa di tutto era di un fusibile che all'inizio avevo controllato dunque davo x scontato andasse bene. 

Ciao e grazie.... 

il 28/1/2019 at 00:08 , ROBY 73 scrisse:

sono

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...