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LIEBHERR SWTNes3010-23 (congelatore+cantinetta) anomalia funzionamento cantinetta e display


m88m

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Buongiorno,

ho bisogno di aiuto nel capire (prima di interpellare l'assistenza) cosa succede al mio congelatore+cantinetta LIEBHERR SWTNes3010-23. Ad Agosto andò via la corrente mentre ero al mare e, al ritorno, dopo aver ripulito tutto, ho riattivato il "frigo" e, con qualche problema, in quanto a volte suonava l'allarme, fra spegnere e accendere e reimpostare le temperature, alla fine, dopo qualche giorno è tutto ritornato normale e da fine Agosto 2018 a qualche giorno fa (Gennaio 2019) ha funzionato tutto bene: il congelatore (-18 °C), il dispenser del ghiaccio e i due ambienti in cui è divisa la cantinetta (sotto 15°C e sopra 12°C). Come dicevo qualche giorno fa ha iniziato a suonare l'allarme e ho notato che la cantinetta segnava le temperature suddette ma sembrava più calda. Per farla breve, la cantinetta è arrivata a temperatura ambiente (20°C misurato con un termometro da casa) e il congelatore ha cominciato a salire (sul display) fino a -11°C e poi -4°C. Ho spento e aspettato  24 ore poi riacceso e il congelatore ha funzionato normalmente (è tornato a -18°C) ma la cantinetta niente, ovvero il display segnava le temperature impostate (-15° e -12°C) ma dentro la temperatura era di 20°C e, inoltre, se accendevo la ventola dell'umidità non partiva e sul display non segnalava niente. Allora ho rispento, aspettato 48 ore, e riacceso e succede la stessa cosa: il congelatore funziona ma la cantinetta non va in temperatura e neanche funzionano le due ventole. Ho controllato dietro e il motore (compressore) è caldissimo e il condensatore (credo si chiami così quella grande griglia nera che è dietro) è caldo nella striscia corrispondente a dove si innesca il tubicino (caldissimo) che parte dal motore e poi, invece è tutto freddo, cioè a temperatura ambiente. Quello che non capisco, e mi fa scervellare, è perché il display non segnala NIENTE, nessun guasto o sigla. Potete aiutarmi a capire di cosa si tratta?

Modificato: da m88m
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Se come immagino è un no frost , dovrebbe avere delle serrande elettriche   comandate dalla scheda che   in base alle temperature impostate provvede a far aprire e chiudere .

 Non vorrei che ci sia del ghiaccio   che impedisce tale manovra .

 Al limite va smontato   per arrivare a guardare in queste zone .

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Si è tutto no frost, ma, da quello che ho capito, vedendo l'esploso che allego, il raffreddamento della cantinetta è dato da due serpentine e due sonde e due ventole, una per ogni scomparto. Quello del congelatore è con una serpentina, una sonda e una ventola a parte. Certo il motore è unico. Avevo pensato anch'io a del ghiaccio, ma l'ho tenuto spento per 48 ore a 20°C!!!

LIEBHERR SWTNES3010-23 esploso_Pagina_1.jpg

LIEBHERR SWTNES3010-23 esploso_Pagina_2.jpg

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Sull'esploso compaiono due ventole (100) e (400)...

Io proverei a variare la temperatura della cantinetta per controllare se i valori sono bloccati.

Per me se non compaiono errori (ma non conosco questo tipo di frigo) dando per scontato che la sonda e il display funzionino correttamente, hai la ventola cantinetta bloccata o rotta. Se sei in possesso del service tutto risulta più facile, ma se non ne sei in possesso, attendi se qualcuno te lo passa oppure come sempre, si fanno molte ipotesi ma nulla più.

ciao

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Si, è vero le due ventole della cantinetta (la n. 50 e la n.100) cono bloccate, ferme. Anche se accendo il tasto per farle partire ... il tasto si accende e il display non segnala niente ma, in effetti, le ventole rimangono ferme. Però c'è da dire che queste due ventole erano e sono (di fabbrica) attivabili per aumentare l'umidità oppure no ... come fanno a influenzare il tutto?

La 400 è invece la ventola del congelatore per il No Frost e funziona ... in quanto il frigo è a -18°C e non fa brina-ghiaccio o altro. Ho provato a variare la temperatura della cantinetta sia superiore che inferiore ma, come al solito, il display segna che deve andare a quella temperatura e poi, in realtà non succede niente e la cantinetta rimane a temperatura ambiente (20°C).

Ora ho spento solo la cantinetta, aspetto tutta la serata e domani mattina la riaccendo per vedere se succede qualcosa.

Se può essere utile devo precisare che di fabbrica è impostato che se spengo solo la cantinetta il congelatore rimane acceso, mentre se spengo il congelatore anche la cantinetta si spegne.

Grazie, intanto, a Stefano e archimede57 per le risposte.

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    Scusa , ma dietro al frigo ci sono delle elettrovalvole di sezionamento .   Di queste cantinette  ? 

Visto  che non sono asservite  dall'aria    della cella  .

 Hai visto se hanno un evaporatore schiumato  o  a vista   coperto da pannello ?

 

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Scusami ma non so riconoscere l'elettrovalvole a vista. Posso dirti che i tubicini degli evaporatori della cantinetta (ovvero n.120 e n.70 nell'esploso) passano per degli scatolini di plastica bianchi dietro al frigo. I tubicini degli evaporatori non sono schiumati ma agganciati posteriormente ai pannelli (smontabili) n.90 e n.70, sono realizzati con dei tubicini flessibili bianchi (almeno così ho capito io .... ti posso dire certo che questi tubicini si vedono salire dietro la griglia del condensatore (quella grande nera) e poi si vede che entrano nella cantinetta tramite due fori, uno per lo scomparto di sopra e l'altro per quello di sotto sempre della cantinetta).

Intanto ho riacceso la cantinetta, con due "temometracci da casa" dentro, nel pomeriggio vi aggiorno.

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Le elettrovalvole sono quelle che hai descritto, ma se non hai il service per capire come funzionano dubito che tu riesca a capire se funzionano correttamente, al massimo puoi controllare la loro efficienza (forse), poi non sono rimuovibili.......

Se Stefano ha il service tutto diventa più facile............ ma così dubito..................

ciao

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hai fatto caso se avevi ghiaccio nella zona congelatore?
Liebherr non funziona non serrandine che fanno passare il freddo nelle varie zone, ma ha in questo modello un compressore con 2 valvole e compressore inverter

le ventole nella zona cantina funzionano solo a sportello chiuso, c'è un interruttore nel divisorio tra le due.
ma il problema credo sia un altro,  spegni la zona superiore, togli  i filtri ai carboni,i ripiani di legno e smonta entrambe le paratie mettalliche di fondo,
una volta smontato togli  anche le 4 viti che tengono  l'aspiratore, smonta entrambe le zone superiore e inferiore
 spingendo con le dita o mano la parete di fondo ascolta se fa uno scrocchio o è gonfia.. se è così non puoi farci nulla, ed entro 10 anni la BSD di fa uno sconto sul prodotto nuovo( ma devi chiamare il CAT autorizzato) son un Ex Tecnico Liebherr di ROma
 x entrare nel SERVICE tieni pigiano  il tasto ON/OFF  e SuperFrost

le  freccie Up/Down selezioni le varie funzioni
i sensori sono la E
con L dovrei avere il controllo dei vari dispositivi, con up e down ti sposti
 

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Scusatemi, ho finito tardi a lavoro e poi ho letto gli interventi e finito di fare le prove. Allora, stamani ho riacceso la cantinetta, impostato valori come 8°C in una e 11°C nell'altra e dopo qualche ora il display segnava che la temperatura si stava adeguando, ma ....  in realtà .... il "termometraccio" che avevo messo dentro diceva che tutto era sempre a 20°C. Incredibile ... come se la sonda lavorasse per fatti suoi, impazzita, senza attinenza con la realtà. Nel pomeriggio è andato in tilt anche il freezer, ovvero la temperatura ha iniziato ad aumentare (-11°C ..... -9°C ...........- -4°C) allora ho spento solo la cantinetta, ma il congelatore non riusciva ad abbassare la temperatura. Allora, stasera, poco fa, rassegnato, ho spento pure il congelatore. Chiamerò l'assistenza ... ma prima vorrei capire delle cose, scusatemi ma sono nuovo e alcune cose non le conosco: 1) cos'è il SERVICE (che ci si entra pigiano  il tasto ON/OFF  e SuperFrost) ..... dopo che ci sono entrato cosa devo leggere, cercare o vedere? 2) Con questo SERVICE poi come posso controllare se le elettrovalvole funzionano, ovvero quali sigle devo vedere o cercare? 3) Il frigo l'ho comprato nel 2011, quindi non sono passati 10 anni ... ma, cos'è il CAT autorizzato? 4) "Con le frecce Up/Down seleziono le varie funzioni, i sensori sono la E ... " .... ma che "scritte", "sigle" o informazioni dovrei leggere e capire? 5) Scusami doctor973, se faccio come mi hai consigliato e, malaguratamente, constato che il fondo "scrocchia" .... significa che il frigo è da buttare? Perchè? Mi sapresti spiegare il motivo? Così metto l'anima in pace (vista la spesa che dovrò sostenere)!!!. ....... Eventualmente, sapresti dirmi orientativamente che tipo di sconto faranno?

Grazie a tutti per l'interessamento.

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Dimenticavo, per doctor973, non c'è ghiaccio nella zona congelatore ma, se può essere utile, sul fondo del congelatore, sin dai primi anni, di tanto in tanto trovavo delle lastre di ghiaccio che rimuovevo. Ma tutto andava avanti normalmente.

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Quote

C.A.T. è il Centro Assistenza Tecnica Autorizzato
a secondo della Regione e provincia cambia, ma fanno tutti capo alla BSD S.p.A. di Bologna
come sospettavo non ti funziona nulla, avendo solo un motore se si scarica non fredda + nulla.
fai solo la prova della parete di fondo delle due zone cantine se scrocchiano o scrocchia una sola hai una perdita interna non riparabile e devi chiamare e pagare intervento al C.A.T.  per avere il prezzo di permuta su di un apparecchio nuovo

 

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Volevo chiedere a doctor973 cos'è una "perdita interna"? Mi spiego, ho un'idea generica di cosa sia, ma il mio dubbio è che se questo frigo ha tre evaporatori "esterni" (cioè visibili all'interno del frigo) ovvero il n.70 e il n.120 per la cantinetta e il n.340 per il congelatore, deduco che tu vuoi dire che c'è anche una altro circuito/i di evaporatori affondato nella schiuma isolante della cassa del frigo? altrimenti non capisco la "perdita interna" non riparabile.

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Allora, ho tolto il filtro ai carboni, i ripiani di legno e smontato la paratia metallica di fondo della cantinetta superiore,
ho tolto anche le 4 viti che tengono l'aspiratore ho girato di lato il tutto e ho spinto con le dita la parete di fondo ma ... fortunatamente (spero) ... non è nè gonfia nè scrocchia, io premo e lei cede pochissimo poi ritorna indietro, sembra rigida (per quello che può esserlo la plastica) e compatta.

Ho fatto la prova ad accendere il tutto mentre era smontato e chiudere lo sportello e aveva ragione doctor973, le ventole funzionano solo con la porta chiusa, infatti appena chiusa è partita quella che avevo reso visibile.

Ho rimontato il tutto e ho provato, poi, in tutti i modi a premere insieme ON/OFF e SuperFrost ma ... niente ... non riesco ad entrare in questo SERVICE, mi si spegne il frigo o accende il SuperFrost o, come in quasi tutti i tentativi, non succede nulla.

Vi allego una foto del retro della cantinetta smontata.2084505187_LIEBHERRSWTNes3010-23cantinettasuperiore.thumb.jpeg.7199fcc5ab4443d9680aa7b22ae1e82e.jpeg

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Ho appena finito di rimontare la cantinetta inferiore.

La ventola funziona ma, toccando il fondo mi sono subito accorto che è come se fosse scollato dalla schiuma isolante interna.

Anzi, premendo e rilasciando usciva aria dai due fori delle viti che tengono l'aspiratore (quelle che in foto sono indicate con due frecce rosse).

Doctot973 ci aveva visto bene!!! Purtroppo!!!

Ora dovrò chiamare il CAT e vedere cosa dicono loro e poi ............

Se possibile, chiedo a doctor973 di spiegarmi se il "prezzo di permuta con apparecchio nuovo" lo dovrò poi gestire con il CAT, con la BDS o con un rivenditore autorizzato?

Grazie.

Vi allego una foto del retro della cantinetta inferiore smontata.

LIEBHERR SWTNes3010-23  cantinetta inferiore.jpeg

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Aggiornamento importante,

da domenica sera il congelatore, dopo essere stato spento e riacceso, è tornato a funzionare normalmente.

Funziona anche la macchinetta del ghiaccio!!!

Mentre la cantinetta ... niente ... è come al solito a temperatura ambiente, mentre il display segna 8°C e 10°C.

Stamani ho chiamato l'assistenza (CAT) e hanno detto che vengono fra domani e dopodomani.

Vi farò sapere l'esito.

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l'icemarker funziona solo se hai all'interno della zona congelatore almeno -18°C
gli evaporatori delle zona cantina sono schiumati e tu purtroppo hai la parete di fondo scollata, non è riparabile( perdita interna) non ti resta che chiamare il Cat autorizzato( prepara il documento d'acquisto per eventuale permuta) farti fare il rapportino che manderanno alla BSD di Bologna

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  • 2 weeks later...

Buonasera a tutti,

scrivo solo ora in quanto il CAT Autorizzato è venuto oggi pomeriggio e, dopo aver testato il congelatore, ha smontato la prima e la seconda cantinetta e ha certificato che c'è una "perdita interna".

doctor973 ci aveva visto giusto da subito e, infatti, il tecnico del CAT mi ha detto che ora loro comunicheranno il "rapporto" del danno per farsi dare una quotazione per una permuta che, mi ha preannunciato, potrebbe variare in base agli anni di utilizzo del frigo.

A me ha rilasciato solo una ricevuta fiscale con la seguente descrizione: <<Constatato perdita interna circuito refrigerante in quanto nel reparto cantinetta parete gonfiata a causa della perdita del circuito>>.

Appena ho novità vi aggiorno.

Intanto sono in lutto per il frigo ma .... soprattutto, in via preventiva, per il mio portafogli.

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m88m la perdita interna è un mal comune e i Liebherr li conosco molto bene, ero tecnico autorizzo per 20anni oi ho interrotto la collaborazione con il CAt di Roma ;-)

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Buonasera,

la BSD mi ha appena inoltrato una mail dove si dispiace molto dell'inconveniente, che risulta irreparabile .... eccetera, eccetera.

Ma ..... e qui arriva il bello ... il mio modello SWTNES 3010 (che faceva parte del Side by Side con sigla SBSes 7155) non è più in produzione, perché è stato sostituito da un nuovo modello SWTNES 4265 (che fa parte del Side by Side con sigla SBSes 8486), nuovo modello che, logicamente, mal si abbina al frigo (perfettamente funzionante) che ho.

Pertanto mi propongono, ad un prezzo (secondo loro) "speciale" (che non posso comunicarvi perché hanno inserito una clausola di riservatezza), il cambio di tutto il Side by Side!!!!!!!!!!!

Quindi, al danno segue la beffa!!!!!!!

Lasciando da parte i doverosi mal di pancia per l'arrabbiatura, mi si pone ora il problema se questo nuovo "eventuale" acquisto sia davvero risolutivo, perciò chiedo aiuto e lumi, cortesemente e se possibile, a doctor973 (o anche qualcun altro che abbia avuto esperienze di questo tipo o che abbia qualche cognizione del fatto) per capire se questa nuova versione è stata modificata in modo da dare una garanzia maggiore rispetto a quella precedente, oppure è solo una revisione estetica (come fanno a volte con le automobili, dove il telaio e il motore rimangono identici, con pregi e difetti, e poi magari cambiano il pomello del cambio, i tessuti degli interni o la grafica del tachimetro).

Grazie in anticipo.

 

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Quote

Lasciando da parte i doverosi mal di pancia per l'arrabbiatura, ..................

Da qui si deduce che hanno valutato il tuo e ti hanno poi comunicato la permuta. Ovviamente per il motivo che hai citato non ci è possibile capire se la vautazione è adeguata. In questo caso se la cifra è elevata, io interpellerei un'associazione consumatori, loro hanno gli strumenti adeguati di valutazione, poi se intenderai avvaleri del loro appoggio per evitare altre sorprese nel periodo di garanzia, basta iscriversi e ....................

In questo caso mantieni la privacy rispettando il loro dettato e avrai il massimo risultato possibile.

ciao

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Grazie del consiglio archimede57,

ma per procedere così dovrei innescare una procedura che durerebbe diversi mesi (o anni) e diversi mal di pancia, senza certezza dell'esito, e io, invece, nel mio piccolo vorrei risolvere la cosa "diversamente" ... ovvero cambiando marca.

In tutta sincerità, il difetto che ho riscontrato io sul Liebherr, se si cerca bene sulla rete, si trova che lo hanno avuto anche altri .... con la stesa drammatica sorte e arrabbiatura!!!

Ho il vago dubbio che di fondo ci sia qualche sorta di "errore di progettazione" che la casa madre, ormai, dovrebbe conoscere ma che, essendo per loro stessa ammissione "irreparabile", per far "buon viso a cattivo gioco" fa loro proporre questa sorta di "permuta". Intendiamoci, sarà tutto perfettamente legale, anzi super legale e a norma di legge Italiana, europea e internazionale .... l'unica cosa che ci possono perdere, però, è il cliente ....

Avrei preferito che mi dessero lo stesso mio frigo (fuori produzione, ma che di certo potrebbero recuperarne qualcuno di magazzino) a prezzo di costo e forse avrebbero fatto più bella figura che, invece propormi una permuta "iperbolica" della quale il 50% del Side by Side da rottamare funziona perfettamente.

Sono davvero deluso dalla Liebherr e dal loro servizio post vendita per come trattano clienti che hanno speso l'equivalente di una piccola utilitaria per acquistare il loro così blasonato marchio, sperando di non avere problemi per i futuri 30 anni ... e invece!!!

I miei genitori hanno avuto un Fiat -frigorifero- dal 1964 al 1992 senza mai chiamare il tecnico e poi un normale Ariston dal 1992 ad oggi e non hanno mai chiamato il tecnico ... io ho comprato un super Liebherr nel 2011 e oggi lo devo "buttare" perché "irreparabile" .... vi rendete conto!!!!

 

Ora sto valutando questi due frigoriferi Side by Side (dal prezzo alto ma più umano) ma, francamente, mi sembrano identici solo marchiati diversamente:

- AEG SCE72716TM

- SMEG WF354LX

Qualcuno mi sa dire che differenza c'è fra i due e se sono consigliabili?

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ciao m88m, scusa se ho letto ora,  il nuovo modello si differenzia per estetica, e forse ha il compressore inverter per il resto rimane tutto uguale, il resto è tanta elettronica e sensori( per gestire le 3 temperature, cicli di sbrinamento ecc) la parte frigorifera rimane uguale per cui circuito nella schiumatura come anche SMEG, AEG, MìELE ecc ecc
purtroppo il prezzo di permuta varia a secondo degli anni dell'apparecchio e da quanti interventi( guasti) precedenti hai fatto, nel tuo caso anche dal fatto che devi cambiare anche la zona frigorifero, ricordati sempre che sono sempre due apparecchi in acciaio di fascia TOP.
ricordati che accettando la permuta riparte la garanzia 2+1( registrandosi sul solo sito)
magari poi provare a farti dare più garanzia.

per quanto riguarda l'acquisto di altri Brand, se pio controlla la targhetta identificativa interna, e vedi dove prodotto e la Classe Climatica deve essere un SN-T (+10°C +43°C)

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  • 2 weeks later...

EPILOGO ....

Ho scambiato qualche email con la responsabile del postvendita della BSD ..... ho provato anche a chiedere, se avessi optato per acquistare il nuovo modello, che garanzia mi avrebbero potuto dare alla luce del fatto che era un nuovo modello e quindi, si presuppone, senza i "vecchi" difetti, ma la risposta è stata classica: la garanzia è quella di legge!

In sintesi nel 2011 ho acquistato l'intero Side by Side per € 5.050,00 e oggi, nel 2019, la Liebherr mi fa la "cortesia" di riacquistare (per un guasto "irreparabile") il nuovo modello dello stesso Side by Side per la modica cifra di circa € 4.860,00!!!

Così fra 7 anni o meno (visto che l'obsolescenza programmata di tutti gli elettrodomestici si sta abbassando) .... forse mi ritrovo nelle stesse condizioni di oggi.

Ho provato anche a chiedergli di vendermi, a prezzo di costo, una rimanenza di magazzino del vecchio modello del lato "irreparabile" .... ma niente, sembrerebbe che loro non hanno "magazzino".

Ho deciso quindi di optare per il Side by Side AEG RXE75911TM che, dalle ricerche che ho fatto in rete, dovrei poter trovare a € 2.600,00.

Seguirò i consigli di doctor973 e controllerò le targhette.

Speriamo bene!!!

Saluto e ringrazio tutti per l'aiuto che mi avete dato.

 

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prego il forum serve a questo.
la BSD( importatore Liebherr in Italia) non ha magazzino come ormai tutti, come immaginavo pochissimo sconto la loro politica aziendale purtroppo ultimamente non premia molto il cliente, anche se i prodotti sono sempre all'avanguardia e Top nel settore del freddo.

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