Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione vecchio videocitofono


stefanellil

Messaggi consigliati

Salve,

abito in un'unità unifamiliare e dovrei sostituire il mio "vecchio" videocitofono con uno nuovo magari tipo tablet e comunque a colori.

Dato che ho l'opportunità di cambiare anche l'unità esterna e dato che la tecnologia del 4700 è ormai vecchia, vorrei solo riciclare quanto più è possibile del vecchio cablaggio.

Posseggo anche due ulteriori cornette all'interno dell'appartamento.

Il videocitofono. oltre alla normale operatività, deve solo aprire un cancelletto esterno.

Il comando del cancello esterno parte direttamente dall'unità esterna ? Da quale morsetto ?

 

In ogni caso, quale modello mi suggerite purché sia semplice da montare ?

 

Grazie.

20190117_224409_(1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


NOTA DEL MODERATORE:

 

Perchè inserire due discussioni identiche nel giro di poche ore?

Continuiamo con questa, grazie.

Modificato: da Maurizio Colombi
Unite due discussioni sullo stesso argomento.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

vi allego un'altra immagine del posto esterno.

Secondo voi quale è il cavo che apre il cancelletto ?

Potrei sfruttare la scatola preesistente comelit 3110/1 per metterci un posto esterno moderno ?

Grazie.

 

20190127_105600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao stefanellil,

5 ore fa, stefanellil scrisse:

Secondo voi quale è il cavo che apre il cancelletto ?

Potrei sfruttare la scatola preesistente comelit 3110/1 per metterci un posto esterno moderno ?

In teoria sì dovrebbe esserci il nuovo posto esterno adatto alla tua scatola.

Per la serratura invece se guardi lo schema a pag 74 del pdf:

http://pro.comelitgroup.com/files_cms/14-manuali/file/MT_KIT_04_IT_EN_FR.pdf

vedrai che è collegata tra un morsetto SE ed il morsetto subito dopo L-L, quindi nella confusione che c'è in quei fili non si riesce a vedere di preciso quale sia il cavo giusto, o meglio i morsetti nella foto sono coperti dai fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby,

grazie per la risposta.

Un posto esterno penso sia sicuramente il Comelit  ikall 4894HIM, ma secondo te esiste qualcos'altro di adattabile anche non comelit?

Appena ho un po' di tempo controllo meglio i collegamenti per il cancelletto.

Ti allego anche una foto relativa all'alloggiamento del trasformatore che è posto tra posto interno ed esterno (secondo te potrei riciclarlo con qualche prodotto) ?

 

Grazie.

 

cancelletto.png

20190127_104845.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, stefanellil scrisse:

Ti allego anche una foto relativa all'alloggiamento del trasformatore che è posto tra posto interno ed esterno (secondo te potrei riciclarlo con qualche prodotto) ?

Non conosco bene Comelit (anzi quasi niente) comunque da quel che vedo l'uscita di quell'alimentatore è a 20VDC e dubito che potrai usarlo per un altro impianto in quanto sia Comeli e anche altri marchi usano alimentatori con uscita a 27-28VDC.

 

14 ore fa, stefanellil scrisse:

Un posto esterno penso sia sicuramente il Comelit  ikall 4894HIM, ma secondo te esiste qualcos'altro di adattabile anche non comelit?

Sinceramente non saprei se le misure della scatola possano corrispondere anche per altri prodotti di altre marche, sicuramente no per Vimar / Elvox che conosco meglio.

Comunque sul posto esterno se leggi bene le etichette c'è scritto 4660/KI che corrisponde al modulo audio / video, mentre l'articolo 4894HIM credo si riferisca alla targa completa:

https://pro.comelitgroup.com/it/product/6528/964/4894HIM-POSTO-ESTERNO-PER-KIT-VIP---IKALL-METAL-H264.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roby per le informazioni.

9 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Comunque sul posto esterno se leggi bene le etichette c'è scritto 4660/KI che corrisponde al modulo audio / video, mentre l'articolo 4894HIM credo si riferisca alla targa completa:

In effetti, visto quanto è vecchio l'impianto, avevo intenzione di cambiare il blocco intero riciclando solo la scatola.

Secondo me questo kit dovrebbe andare bene :

http://pro.comelitgroup.com/it/product/8784/964/8561IHV-KIT-MONO-IKALL-HD-E-MINI-HF-WI-FI-VIP

ma non riesco a trovarlo in rete, magari qualcuno sul forum potrebbe indicarmi dove trovarlo...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Buon giorno,

ho acquistato un nuovo videocitofono comelit 8461M che andrà a sostituire il preesistente. Il nuovo videocitofono è 2 fili mentre il vecchio ne aveva 4 (2 per il bus e 2 per l'alimentazione). Secondo voi mi conviene  utilizzare i cavi attualmente necessari per il bus oppure la coppia di alimentazione ?

Inoltre i morsetti di derivazione art. 1214/2 ed il morsetto di terminazione 1216 secondo voi sono riutilizzabili o vanno sostituiti con i nuovi 1214/2C e 1216 come da foto ?20190123_234753.thumb.jpg.71260995b17ff9b6f7700934217746c5.jpg?

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e bentornato stefanellil,

15 ore fa, stefanellil ha scritto:

ho acquistato un nuovo videocitofono comelit 8461M che andrà a sostituire il preesistente.

quindi è questo kit, giusto?

http://pro.comelitgroup.com/files_cms/14-manuali/file/2G40001585.pdf

 

15 ore fa, stefanellil ha scritto:

Il nuovo videocitofono è 2 fili mentre il vecchio ne aveva 4 (2 per il bus e 2 per l'alimentazione). Secondo voi mi conviene  utilizzare i cavi attualmente necessari per il bus oppure la coppia di alimentazione ?

Assolutamente quelli per il BUS che sono twistati (intrecciati tra loro).

 

15 ore fa, stefanellil ha scritto:

Inoltre i morsetti di derivazione art. 1214/2 ed il morsetto di terminazione 1216 secondo voi sono riutilizzabili o vanno sostituiti con i nuovi 1214/2C e 1216 come da foto ?

Ma quanti posti interni hai acquistato?   Se c'è solo il 6701W del kit, NON serve nessun morsetto di derivazione, ad ogni modo non saprei se possano andare bene ugualmente, meglio prendere quelli descritti nel manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per l'attenzione,

8 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Si, il kit è proprio quello.

 

8 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Assolutamente quelli per il BUS che sono twistati (intrecciati tra loro).

ok, farò così. Adesso i fili del bus, se non sbaglio, vanno direttamente dall'unità esterna a quella interna passando per il morsetto di derivazione 1214/2 .....provvederò a sezionarlo passando per l'alimentatore 1209.

 

8 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma quanti posti interni hai acquistato?   Se c'è solo il 6701W del kit, NON serve nessun morsetto di derivazione, ad ogni modo non saprei se possano andare bene ugualmente, meglio prendere quelli descritti nel manuale.

Metterò i nuovi allora. In realtà l'esigenza nasce dal fatto che vorrei riciclare 2 cornette interne che dovrebbero essere Comelit Okay. ho notato che hanno solo la comunicazione al bus....secondo vanno ancora bene ?

20191021_210515.thumb.jpg.e074e998fdea341c88d3ca9a61c23241.jpg

20191022_172900.thumb.jpg.86cc9799912866aa8946f28484f9bfc4.jpg20191022_173828.thumb.jpg.2d56c2c9d9475675fca75646d6fe1b4f.jpg

 

Inoltre ho notato che sul vecchio posto esterno ho un resistore che serve per l'apertura del cancelletto esterno....è necessario anche con il nuovo alimentatore ?

Grazie ancora.

20190127_105600.thumb.jpg.f2278328d0aef12fa521c7dd19ddcdb5.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, stefanellil ha scritto:

ok, farò così. Adesso i fili del bus, se non sbaglio, vanno direttamente dall'unità esterna a quella interna passando per il morsetto di derivazione 1214/2 .....provvederò a sezionarlo passando per l'alimentatore 1209.

Sì devi fare così.

 

12 ore fa, stefanellil ha scritto:

Metterò i nuovi allora. In realtà l'esigenza nasce dal fatto che vorrei riciclare 2 cornette interne che dovrebbero essere Comelit Okay. ho notato che hanno solo la comunicazione al bus....secondo vanno ancora bene ?

Sinceramente non lo so con certezza, scrivi gli articoli precisi dei citofoni che vediamo i manuali "cosa dicono", le foto NON si vedono.

 

12 ore fa, stefanellil ha scritto:

Inoltre ho notato che sul vecchio posto esterno ho un resistore che serve per l'apertura del cancelletto esterno....è necessario anche con il nuovo alimentatore ?

In teoria non serve niente, comunque quello dovrebbe essere un condensatore e non un resistore, da quello che so, serve per "dare una spinta in più" per l'apertura dell'elettroserratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Sinceramente non lo so con certezza, scrivi gli articoli precisi dei citofoni che vediamo i manuali "cosa dicono", le foto NON si vedono.

Si tratta del modello comelit 2408w/a. Ho trovato un manuale (http://pro.comelitgroup.com/files_cms/14-manuali/file/MT_SB_02.pdf) in cui lo tratta ed il sistema è “Simplebus2”....dovrebbero andare bene.

 

12 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

In teoria non serve niente, comunque quello dovrebbe essere un condensatore e non un resistore, da quello che so, serve per "dare una spinta in più" per l'apertura dell'elettroserratura.

Si, hai ragione....scusa l'ignoranza. Faccio così: provo senza e se non si apre il cancelletto collego il condensatore ai morsetti SE- e SE+ del posto esterno, che dici ?

Modificato: da stefanellil
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, stefanellil ha scritto:

Si tratta del modello comelit 2408w/a. Ho trovato un manuale (http://pro.comelitgroup.com/files_cms/14-manuali/file/MT_SB_02.pdf) in cui lo tratta ed il sistema è “Simplebus2”....dovrebbero andare bene.

Sì dovrebbero essere compatibili, naturalmente controlla che gli indirizzi tramite dip-switch siano tutti diversi tra loro.

 

13 ore fa, stefanellil ha scritto:

Si, hai ragione....scusa l'ignoranza. Faccio così: provo senza e se non si apre il cancelletto collego il condensatore ai morsetti SE- e SE+ del posto esterno, che dici ?

Ok, comunque da quello che ho visto fin'ora il condensatore esterno non serve.

Ad ogni modo prima di collegare l'eventuale condensatore supplementare, controlla che la serratura sia ben lubrificata sul meccanismo all'interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in caso la acstoletta di derivazione si puó benissimo cambiare con cifre irrisorie!anche uno che non ha mai fatto il muratore sarebbe in grado!peró vedi te!ma a mio parere se lo cambi prendine uno che ti piace!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/10/2019 alle 07:43 , Marc87o ha scritto:

Ma in caso la acstoletta di derivazione si puó benissimo cambiare con cifre irrisorie!anche uno che non ha mai fatto il muratore sarebbe in grado!peró vedi te!ma a mio parere se lo cambi prendine uno che ti piace!

Si certo. Grazie anche a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: ho montato correttamente il videocitofono senza l'utilizzo del condensatore e riutilizzando i vecchi morsetti 1214/2 togliendoci ovviamente l'alimentazione e lasciondoci i fili del bus che ho utilizzato per il nuovo videocitofono.

L'unica cose è che le due cornette che già avevo non sono compatibili e quindi le dovrò sostituire con le nuove 2738w.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, stefanellil ha scritto:

L'unica cose è che le due cornette che già avevo non sono compatibili e quindi le dovrò sostituire con le nuove 2738w.

Ok facci sapere quando hai fatto allora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aggiornamento finale: ho finito il lavoro con un piccolo upgrade ..... :)

Ho acquistato un monitor comelit 6741w wifi e un altro 6721w per l'altro posto interno......in questo modo ho 3 monitor in casa di cui il principale mi permette di rispondere dal cellulare anche quando le mie figlie sono sole in casa oppure quando suona il corriere. Inoltre ha anche il riconoscimento facciale per aprire il cancello a mani occupate......mi sono fatto prendere la mano!!!! 

 

Grazie a tutti come sempre per la disponibilità e la professionalità....alla prossima!!!

 

Screenshot_20191114-090527.thumb.jpg.eacdc038452a908aeeec520dc613858f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, stefanellil ha scritto:

Aggiornamento finale: ho finito il lavoro con un piccolo upgrade ..... :)

Ottimo allora, bel lavoro.

 

13 ore fa, stefanellil ha scritto:

mi sono fatto prendere la mano!!!! 

Beh del resto vogliamo mandarla avanti o no questa economia? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...