Vai al contenuto
PLC Forum


Op7 e S5


fabmatt

Messaggi consigliati


Gianmario Pedrani

Io gli ho sempre utilizzati sotto s7 ma se devi interfacciarle sotto s5 e la stessa solo che nella progettazione devi dagli come controllore una cpu s5 il concetto poi rimane lo stesso per s7 con le limitazioni di s5 :) comunque verifico megli o addiritura provo, ma a te cosa serve di preciso ? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

fabmatt+Sep 5 2002, 12:55 PM-->
CITAZIONE(fabmatt @ Sep 5 2002, 12:55 PM)

Se devi realizzare questo collegamento ricordati che hai bisogno di un FB51 con relativo DB per far comunicare il PLC con OP. Se hai la possibilita di copiarlo da un altro programma controlla che CPU viene usata perche l'FB51 cambia a secondo del tipo di CPU usata. Il pacchetto di FB è disponibile dalla SIEMENS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho programmato un op17 con un s5 cpu 103 tutto ok, mentre con una cpu 943b, il pannellino scrive $115 avviamento plc in corso. Come mai non funziona come la cpu 103?

Link al commento
Condividi su altri siti

fabmatt+Sep 9 2002, 10:41 AM-->
CITAZIONE(fabmatt @ Sep 9 2002, 10:41 AM)

$115 avviamento in corso. Per me manca il famoso FB51 con relativo DB. Ricordati che occorre l'FB corretto per il tipo di CPU utilizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho utilizzato una volta OP7 e S5-103 e devo dire che va bene, devi fare molta attenzione ad una cosa; non utilizzare assolutamente le MB sopra alla 200 (non ricordo esattamente quali) perchè utilizzate dall'FB per lo scambio dati con l'OP7.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan Castellaro
fabmatt+Sep 10 2002, 07:52 AM-->
CITAZIONE(fabmatt @ Sep 10 2002, 07:52 AM)

L'importante è che la cpu da cui l'hai preso sia uguale a quella dove lo usi.

No so se hai capito bene ma esiste una versione di FB51 diversa per ogni tipo di cpu.

L'FB51 della cpu 115 non va bene per la 103!!! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

fabmatt+Sep 13 2002, 06:24 PM-->
CITAZIONE(fabmatt @ Sep 13 2002, 06:24 PM)

Infatti, come ho detto nei post precedenti Fb51 deve essere quello relativo alla CPU utilizzata, altrimenti il pannello non comunica.

Il codice di ordinazione SIEMENS e' 6AV3980-1AA21-0AX0 o piu' recente

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai in UP_Download ho postato FBOpstand.zip che contiene tutte le FB necessarie per tutte le CPU-S5.

All'interno e' contenuto anche un estratto del manuale SIEMENS ove sono le tabelle che indicano quale FB utilizzare per ogni CPU.

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho scaricato il file, ho caricato nella cpu l'fb come da manuale, ma non funzionava. Ho caricato tutto il file s5 e non funziona. Ho telefonato alla hot-line siemens, e mi hanno detto che bisogna comprare il pacchetto fb per farlo funzionare e che mi sarebbe stato dato all'acquisto dell'op7 perchè è una funzione che la cpu non aveva. Allora mi chiedo: Dopo aver speso un milione per comperare un cpu 944B non si VERGOGNANO A CHIEDERE ANCORA SOLDI PER FARE UN AGGIORNAMENTO DELLA LORO CPU???

Mi stanno facendo girare le p...e.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan Castellaro

Secondo me il pacchetto fb che devi comprare è quello che ha messo Gne nella sezione download.

1) Assicurati che l'fb che hai messo sia proprio quello per la cpu che hai tu (no ho capito se hai una 943 o una 944).

2)Verifica nel protool se devi dichiarare il tipo di cpu con cui comunichi.

Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

la cpu in questione è la 943b. Comunque dal file indica che dalla 941 fino alla 944 è lo stesso file. Ho trasferito FB51 come descritto senza nessun risultato. Forse devo dichiarare il TDOP:511. Proverò.

Link al commento
Condividi su altri siti

la chiamata dell'FB deve essere ciclica e preceduta dalla dichiarazione del DB 51

Per esempio:

L KY 51,0

SPA FB51

inoltre perché inizi la comunicazione si deve scrive "1" , una volta soltanto, nella word 64 di DB51

A DB 51

L KH 1

T DW 64

Questo è almeno quello che ricordo. Sono passati anni....

Saluti

R.G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Corretto quello che dice rquaresc.

DB51 in questo caso e' "l'area di interfaccia", e come tale deve essere dichiarata nei puntatori area del PROTOOL.

L'area di interfaccia serve per la comunicazione OP-PLC e contiene alcine zone per altre funzioni (ordini PLC->OP).

Nei puntatori area dovrai dichiarare anche le altre aree che ti servono (segnalazioni di allarme, numero pagina ecc.).

Le istruzioni

A DB 51

L KH 1

T DW 64

Devono essere inserite negli OB di avvio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...