Vai al contenuto
PLC Forum


domanda comportamento serranda box


themommi

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

faccio una premessa: ho la serranda del box a comando elettrico manuale, e vorrei implementare un sistema di automazione con telecomando (pensavo di basarmi sulla piattaforma arduino).

 

La serranda ha pero', per me, un comportamento strano: se vado a fine corsa (perche' tengo la chiave girata), per farle invertire la marcia, devo girare due vole la chiave.

 

Esempio: comando l'alzata e tengo la chiave girata anche quando la serranda e' arrivata a fine corsa. Se poi voglio farla scendere, giro la chiave in senso opposto, ma il comando non ha effetto. Faccio quindi tornare la chiave in posizione neutra, ri-comando la discesa e a questo punto la serranda scende.

 

Secondo voi e' un comportamento normale o c'e' qualche problema? Perche' devo passare due volte dalla posizione neutra della chiave quando la serranda arriva a fine corsa?

 

Ciao e grazie per l'attenzione,

Marco.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato
17 minuti fa, themommi scrisse:

pensavo di basarmi sulla piattaforma arduino)

E se quella serranda cade su una macchina (o peggio) chi ne risponde? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marco.caricato scrisse:

E se quella serranda cade su una macchina (o peggio) chi ne risponde? 

Io!

a parte questo OT, avresti qualche indicazione da darmi?

 

Ciao e grazie,

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

La chiave comanda direttamente il motore, o passa attraverso qualche "diavoleria" tipo centralina elettronica o relè passo passo?

Per movimentare la serranda devi tenere la chiave o basta che venga dato un impulso? Questo è molto importante, accertatene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao themommi,

devi appunto dirci se c'è una centralina che controlla l'automazione e soprattutto marca e modello preciso di tale centralina.

Suppongo che appunto ci sia semplicemente perché dici che devi girare la chiave 2 volte e quindi potrebbe essere inserita la logica passo / passo, anche se è altrettanto vero che ora hai la funzione "a uomo presente" e quindi è strano anche questo comportamento.

Come dice giustamente @marco.caricato lascia perdere Arduino e se non c'è prendi una centralina "universale" per tali automazioni con i relativi radiocomandi, eventualmente se proprio vuoi Arduino lo aggiungi dopo come supplemento.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

prima di tutto grazie per avermi risposto.... faccio un messaggio unico di risposta:

 

1) il comando a chiave funziona in modalita' "uomo presente" e si collega ad una centralina RIB modello Mini (che, tra l'altro, gestisce solo l'uomo presente)

2) La mia idea iniziale era appunto di mettere un sistema in parallelo fatto con arduino per gestire sia un telecomando, sia la gestione delle luci, ma questa stranezza di comportamento  mi complica un po' le cose (se io inverto la marcia dopo un finecorsa, il primo comando non va a buon fine)

3) la sarracinesca e' posta in una proprieta' privata, non su pubblica via

 

In effetti non ho detto una cosa: se la saracinesca va a finecorsa, io "dopo un po'" posso aprire/chiudere senza problemi (il "dopo un po'" pero' non saprei quantificarlo), il problema sussiste solo se inverto la marcia "subito dopo" un finecorsa.

Mi viene un dubbio: e' possibile che i finecorsa non stiano funzionando e il motore vada "un minimo" in protezione termica? E cosi' se mando un comando subito dopo la marcia non si attiva... in effetti io il rele' lo sento commutare... e' la saracinesca che non si muove....

 

Ciao e grazie,

Marco.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Bisogna capire se i finecorsa sono collegati alla centralina o solo al motore. Se sono collegati solo al motore è molto probabile che finche la centralina non finisce il suo tempo di lavoro ti possa dare qualche "anomalia" di funzionamento. L'unica cosa sarebbe quella di aprire la centralina o, meglio ancora, staccare i fili del motore e provare direttamente cosa succede quando la serranda va a finecorsa: se il motore cioè continua a spingere o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

la centralina e' questa: http://www.ribind.it/pdfProdotti/mini.pdf ... non ha la regolazione del tempo di corsa, si basa sulla presenza dell'utente....i finecorsa non "entrano" nella centralina.

 

Stasera ri-faccio una prova: se come mi sembra sento il rele' scattare, ma il motore sta fermo, probabilmente e' un problema o del motore o dei finecorsa....

 

Se invece il rele' non scatta, probabilmente la centralina impedisce un cambiamento di marcia per un tot tempo dopo il finecorsa (e non saprei perche').

 

Ciao e grazie per l'interessamento!

Marco.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...