Vai al contenuto
PLC Forum


Touchscreen Siemens....ESA - chi li usa?


andrea.fa

Messaggi consigliati

Su una applicazione ho ricevuto l'indicazione di montare un touchscreen Siemens (colori 10/12 pollici) o in alternativa ESA. Ora io conosco i prodotti ESA ma non conosco minimamente il Siemens. Ho dato un'occhiata a ProTool versione 5 e mi pare decisamente scarno se confrontato con il software ESA. Qualcuno conosce entrambe le marche ed è disposto a indicarmi pro e contro della soluzione Siemens??

... dimenticavo.... il tutto va collegato ad un S7-300 e finirà in ambiente decisamente sporco....

grazie e ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

recentemento ho utilizzato dei touch screen della Hakko Electronics

e come qualità e semplicità di gestione del software di programmazione

è buona. Il software ha una buona libreria di simboli da utilizzare per creare le pagine .Se vuoi più informazioni collegati al sito della EFA automazione di Conorezzo MI

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho usato di recente il touch screen Siemens TP270 10" e l'ho trovato molto potente.

Puoi creare buone pagine grafiche animate e associare routine VB a agli eventi.

Inoltre, particolare non trascurabile, i prezzi reali (rispetto al listino ci sono forti sconti promozionali) sono buoni.

Il Protool (il 6.0 SP1 è il più aggiornato) inoltre ha il simulatore che funziona insieme al simulatore del PLC. Puoi quindi provarti tutta l'automazione senza avere l'hardware cosa che l' ESA (che io sappia) non ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso spesso i TP070 Siemens con l'appropriato software e su PLC S7_200

non ho proprio niente da dire mi trovo benissimo, il tutto e' semplice e il software molto intuitivo.L'installazione viene eseguita su macchine abbastanza semplici,su impianti complessi non saprei se sia altrettanto valido, sicuramente bisognera' passare a taglie superiori.Certo che al cliente preferisco dare un quadro completo con l'automazione della stessa marca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Col Software della esa puoi esportare blocchi e/o pagine intere

Selezionandoli ed esportandoli come libreria : Modifica crea libreria

poi li reimporti con : oggetto Libreria

Io ritengo che la Esa abbia una caratteristica unica:

Quella di poter fare da bridge tra un PLC qualsiasi ed altri dispositivi con protocolli diversi !!!!

Non ne conosco atri in grado di farlo

Utilizzatore di Esa Hakko Nais Uniop Tline

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

premetto che uso pannelli siemens con display a riga e tasti funzionali (quindi non touch-screen) e da pochi mesi , con un nuovo cliente, sto iniziando ad utilizzare esa vt 585

devo dire ritengo molto più semplici ed intuitivi i pannelli siemens, ed il sw protool è ben più comodo da programmare. ad esempio: spesso mi capita di dover copiare alcune pagine da un sw già precedentemente realizzato, e con protool è immediato: apro il vecchio pregetto e copio la pagina. e con esa? questo non è possibile!! (ma se qualcuno di voi ci è riuscito.... alloraq sveli l'arcano!!!!!)

sarà che ho sempre lavorato con siemens.... ma la ritengo di gran lunga la migliore!

ciao a tutti

roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

lavoro con entrambi e dovessi dirti la differenza + apprezzabile che ho trovato è che il servizio tecnico della esa è sicuramente + pronto di quello della siemens

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io uso da un paio di anni I pannelli della serie MP, sia touch che a tasti funzione.

Hanno la prerogativa di girare su una base Windows Ce, e a parte questo, io non li cambierei con altri per ora.

Anche se questa può essere una valutazione personale, vorrei solo segnalare che ho gestito sia impianti (con e senza la utility del pannellino per le ricette) sia macchine con risultati molto validi, qualche nota sul prezzo ma a volte ci si ripaga abbassando i tempi di sviluppo.

Per il tool di programmazione, protool, è da segnalare la funzione di aggiuntiva del runtime sulla stazione PC di sviluppo, con il vantaggio di testare l'applicazione anche senza il pannellino sulla scrivania.

Spero di aver dato un input alla discussione, ciao a tutti e buon lavoro.

Maurizio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi un consiglio usa ESA , e' piu' potente e facile da imparare e vantaggio non da poco una volta imparato lo puoi utilizzare con tutti i tipi di PLC che vuoi , e se non ti basta ci sono modelli che permettono di fare il bridge tra vari pannellini collegati a PLC di marche diverse !

Un saluto a tutti :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Beh ormai quasi tutti i pannelli supportano protocalli di varie case.

Io ho usato MP370 e MP270 a tasti e devo iniziare un nuovo progetto con un touch screen....avendo però sempre PLC Siemensa è da pazzi usare altri pannelli anche perchè con Pro-Tool ora si possono linkare le variabili del PLC in modo simbolico e ciò fa risparmiare un sacco di tempo!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

io trovo pregi e difetti in entrambi, sicuramente ESA ha il vantaggio di interfacciarsi con prodotti diversi e sopprattutto è più economico di siemens, quest'ultimo ha ad esempio la possibilità di essere simulato senza aver effettivamente collegati con nulla .

ESA non ti dà la possibilità di fare l'upload che a volte è molto comoda, fondalmentalmente devi capire cosa ti serve attento comunque sia che compri l'uno o l'altro alle caratteristiche del pannello per non trovarti a dover combattere con cose mancanti

Link al commento
Condividi su altri siti

con Pro-Tool ora si possono linkare le variabili del PLC in modo simbolico e ciò fa risparmiare un sacco di tempo!

Puoi spiegarmi questa cosa? Perchè non ho capito se una cosa che già faccio anch'io o una cosa che potrebbe farmi risparmiare molto tempo. :P

comunque iouso spesso SIEMENS ed ho usato qualche volta ESA, sono tutti e due ottimi prodotti, ma le caretteristiche dell'accrocchio :ph34r: tedesco le preferisco di più.

sicuramente ESA ha il vantaggio di interfacciarsi con prodotti diversi
:blink:

anche siemens ti dà queste opportunità! ;)

Good Luck, Jake B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il software della ESA lo trovo un po’ scomodo:

- se non stai attento a posizionare correttamente i pulsanti sullo schermo ti escono centinaia di errori di compilazione

- se il testo che stai digitando è di un certo colore non vedi niente mentre scrivi

- non è possibile scrivere una etichetta con testo multilinea

- se rinumeri una pagina poi quando trasferisci sbaglia i salti (pag. seguente pag. precedente)

- non ci sono librerie di pulsanti, led eccetera

- altre cose che non mi vengono in mente

Mi dispiace a dirlo, vorrei che non fosse così, ma il VTWIN mi sembra un software un po immaturo, vuoi anche per l’aspetto dell’interfaccia che sa di vecchio...

Se ho scritto boiate dovute all’inesperienza nell’uso di VTWIN scusatemi, ma mi sono trovato molto più a mio agio (più produttivo) con Pro-Face, anche se all’inizio è più ostico e meno intuitivo. Anche con protool mi trovo bene, soprattutto per l’accesso diretto ai simboli di S7, cosa che ho comunque risolto anche con Pro-face creando una utilità per l’importazione dei simboli delle DB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
Se ho scritto boiate dovute all’inesperienza nell’uso di VTWIN scusatemi
allora scusate anche me, io la penso esattamente come JumpMan

e una cosa molto importante che non ha citato nei "difetti" è quello che puoi cancellare una variabile utilizzata, senza che il sistema di dica bau.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io li uso entrambi e trovo che siemens sono molto più comodi da programmare, es. provate ad editare qualche centinaio di allarmi con il VTWIN diventi vecchio prima di consegnare l'impianto, con il protool puoi anche editarli con exel ed importarli, una comodita non da poco ed un risparmio di ore che giustifica il maggior costo.

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione che sia con Siemens che con esa ci sono parecchie novità.

Proprio per quest'ultima, la nuova release di vt win permette d'importare le variabili dal progetto step 7 e di caricare il programma nel pannello collegato in rete mpi con s7 300 400.

Questo anche per teleservice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...