Vai al contenuto
PLC Forum

Noxia 27/100 riscaldamento parte solo in test

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho un problema con la mia Ferroli Noxia 27/100, premetto che nel corso degli anni ho cambiato diversi sensori temperatura NTC "verdi", l'anno scorso anche la scheda elettronica con una VPM2. E' da un pò di tempo che il riscaldamento saltuariamente non funziona, da ieri pare non parta proprio più, il termostato ambiente dà il consenso ma la caldaia non parte, parte solo se si alza la temperatura acqua sanitaria, oppure mettendo il selettore in test. Ho notato anche che togliendo dalla scheda il connettore X2 "sonda bollitore" la caldaia parte normalmente, fra l'altro questa sonda ha una sede molto profonda e una clip che ferma il filo, a che altezza andrebbe posizionata per funzionare correttamente ?

All'inizio avevo pensato/sperato si trattasse del termostato, ma anche ponticellando i due fili che arrivano dalla caldaia non succede niente, poi appoggiando un cacciavite cercafase sui fili a volte si accende a volte no, stessa cosa sulla  morsettiera della caldaia dove partono i fili del termostato, a volte segna debolmente la fase a volte no...sono perplesso...qualcuno può darmi qualche indicazione sugli elementi indiziati di malfunzionamento ?