Vai al contenuto
PLC Forum


Pulsanti in scatole


ZCaotica

Messaggi consigliati

Salve

mi chiamo Roberto e sto muovendo anche io i primi passi nel campo del BA.
Sto iniziando a studiare i diversi standard esistenti facendo, ammetto, gran fatica a capire le componenti e le interoperabilità.

Al momento vorrei iniziare con un sistema abbastanza semplice e dedicato alle luci della sala da pranzo (17 faretti da dividere in 3 zone e diversi scenari).
In origine volevo usare il sistema KNX ma oltre ai costi proibitivi per una utenza domestica, ho letto dei problemi di complessità in diversi post sul forum.
Ho iniziato quindi a studiare HomePLC ma sto anche sperimentando piattaforme quali Arduino o Rasperi PI.
Preciso che l'elettronica mi è abbastanza sconosciuta mentre lavoro nel campo dell'IT da sempre e la programmazione di tali piattaforme non è per me un problema.
Se possibili vorrei evitare sistemi troppo proprietari quali il ByMe o il MyHome.

Al momento mi è abbastanza chiara la strada da seguire per la parte di gestione delle luci (LED, alimentatori, attuatori, etc) mentre mi è oscuro è la parte che definirei di "controllo".

Ignorando, per ora, cose come il controllo vocale o da cellulare, al momento vorrei utilizzare le attuali scatole con delle pulsantiere.... ma non sono sicuro di aver capito come.
Io ho tre scatole, in giro per la stanza, con tre pulsanti in ognuna. I pulsanti sono 2 deviatori ed un invertitore per ogni zona (vedi sopra).
Sono assolutamente disponibile a buttare tutto ma non ho capito con cosa dovrei sostituirlo.
Per KNX avevo trovato dei pulsanti Vimar (spero che dire la marca non sia contro le regole ma non mi è sembrato) che si possono configurare come voglio, funzionano con il bus di sistema e sono anche piacevoli alla vista. 
Ma per HomePLC il modo "corretto" è usare un "ragnetto" come questo collegato ad un qualunque tipo di pulsante? 
http://www.netbuildingautomation.com/prodotto-rsx4u---slave-4-ingressi_60.html#!prettyPhoto[gallery]/1/

Ho capito bene ? 

 

Grazie

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...