Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio luci scale


Messaggi consigliati

Ciao a tutti amici ,avevo in mente di fare una modifica nel mio palazzo per quanto riguarda l'illuminazione delle scale, invece che avere un contatore, vorrei sostituire il tutto con pannello solare non troppo grande e batteria 12 volt o pannello solare ,batteria 12 volt e piccolo inverter le lampadine sono soltanto 3 mi date un consiglio se è meglio con lampadine da 12volt o se è meglio con inverter e lasciare lampadine da 220volt e sopratutto se è fattibile e che materiali usare che batteria che pannello di quali dimensioni ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti


Più una economica ma anche ecologica ,perché non ripaghero mai il costo ?per accendere tre lampadine solo di sera per salire e scendere le scale temporizzate a 2minuti circa ,non è sufficiente un kit che si trova in rete da 60 euro pannello più regolatore di carica per caricare una batteria magari da 50ah?

Link al commento
Condividi su altri siti

tre lampadine da quanti watt? con il solo risparmio di ocnsumo non recuperi nulla, magari quando sei andato in pari avrai la batteria da cambiare e ritorni sotto :D

 

e aggiungi il rischio in inverno di arrivare qualche sera a non accendere le luci della scala (a meno di non mantenere anche il collegamento alla rete che però non so se è contemplato con kit da 60 euro).

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

le lampadine sono da 220volt a led da 12watt fanno bella luce,il motivo perché vorrei sperimentare questa modifica e proprio perché vorrei scollegare il contatore ,sono solo costi di gestione ecc e per tre lampadine sono soldi inutili solo spreco.dobbiamo difenderci dal caro vita,io ho un pannello piccolo e una batteria da 12volt 7amper con un inverter da 150 watt faccio tutto il collegamento e vedo quando mi dura accendendola con temporizzatore impostato a 2 minuti ogni sera almeno due tre volte, calcolando che una batteria da 50 amper  durerà sicuramente molto di più di una da 7 amper  e poi a cosa servirebbero i pannelli solari se non garantiscono il funzionamento per illuminare le scale per due minuti la sera ogni volta che si entra e si esce? molti  utenti ci sviluppano 3kw  sufficienti per alimentare un intero appartamento,allora che fanno stanno sempre a cambiare batterie? se si pensa che una batteria di un auto in media dura dai 4 ai 5 anni e ogni volta che camminiamo e in carica !

Link al commento
Condividi su altri siti

quelli che hanno impianti 3kW non sono scollegati dalla rete di solito.

 

comunque con tre lampadine da 12 watt accese due minuti alla volta in effetti dovresti farcela.

 

però ricorda che la corrente consumata da quelle 3 lampadine accendendole anche un ora al giorno costerebbe solo 3/4€ anno!

 

la cosa più sensata, se davvero avete un contatore solo per quelle, è eliminarlo e collegarsi a uno qualsiasi dei condomini, ripeto 3 euro all'anno!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so ,anche perché fallirebbero tutte le compagnie di energia elettrica qui nel nostro paese :D ed è per questo il motivo per cui restano collegati alla rete lo impongono, comunque all'anno sono 324 euro e non 3/4 euro anche perché se fossero solo 3/4 euro non era un peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

3/4 euro di consumo, 320 sono i fissi probabilmente.

 

eliminate il condominiale e collegatene uno dei privati.

costo 50 euro se chiami l'elettricista, 0 se ti arrangi.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
35 minuti fa, peppe- scrisse:

comunque all'anno sono 324 euro e non 3/4 euro

Se comprendi anche le spese "morte" saranno anche di più, ma di consumo non superiamo la spesa che ti ha prospettato reka.

Ma poi, avete citofono, avete antenna, avete cancello automatico, avete campanelli, avete apriporta...?

 

1 ora fa, peppe- scrisse:

una batteria di un auto in media dura dai 4 ai 5 anni

Ci sono batterie per auto e batterie per uso statico, sono fatte diversamente. Una batteria per auto la trovi al supermercato a 40€, una batteria per uso statico almeno al doppio.

 

1 ora fa, peppe- scrisse:

sono solo costi di gestione ecc e per tre lampadine sono soldi inutili solo spreco.dobbiamo difenderci dal caro vita,

È per questo che ti hanno consigliato di utilizzare un contatore di un appartamento. Se siete in 4, e non avete tutte le menate che ho elencato prima, verserete meno di 10 euro a testa al condomino che si caricherà della luce scale e questo sarà pienamente ricompensato del nuovo consumo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

12W per 3 lampade per 3 ore/giorno (esageriamo) a un costo per utenza 'normale' di 22c/kWh: 40kWh/anno: 8€/anno (considerando un consumo oltre 1500kWh/anno).

 

Tra inverter e batteria meno di 200€ non li spendi: tempo di ammortamento 25 anni (non considerando le sostituzioni della batteria) confrontando con l'aggancio a uno dei condomini.

 

Ovviamente minori sono i consumi e più lungo è il tempo di ammortamento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, le utenze sarebbero tre lampade da 220volt e il citofono, voi sicuramente siete del mestiere e sconsigliate questa modifica di cui vi ho parlato, il palazzo e composto di sole 4 famiglie , in questo momento tre perché un affittuario è andato via ma mi sembra strano e a volte sono testardo per comprendere che conviene più tenere un contatore piuttosto che un impiantino solare di quattro soldi per far funzionare soltanto tre lampadine dal momento che si fa sera e un citofono.io credo che non necessariamente si debba spendere 200 euro e forse anche una batteria d'auto potrebbe andar bene se ben alloggiata per la reazione chimica che avviene durante il giorno che è in fase di carica. comunque ci penserò bene per i consigli che mi avete dato.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, peppe- scrisse:

e forse anche una batteria d'auto potrebbe andar bene

 

Ma a me piacerebbe sapere da dove derivano le vostre convinzioni.

 

Se anche spendi la metà comunque parliamo di un investimento che non recupererai mai, quindi dove sta il senso? nel fatto che lo vuoi fare a tutti i costi?

 

Una batteria da auto va bene per mettere in moto un motore. E' progettata per ratei di scarica elevati e non per scariche profonde.

 

Usandola come vorresti fare tu durerà un anno se va bene, altro che 4 o 5, perché è un viaggio senza ritorno nel magico mondo della solfatazione: le piastre non espellono le bolle che si formano durante il processo di ricarica, queste rimangono intrappolate e... oltre a ridurre la superficie utile dell'elemento, a tutti gli effetti è come se la parte coperta dalla bolla non fosse più immersa nell'elettrolito, risultato? solfatazione... quindi non c'è assolutamente nessun guadagno, spendi meno e si rovina prima

 

altrimenti i produttori di batterie cosa tengono a fare in piedi linee di prodotti diverse, avviamento.. trazione.. semitrazione.. uso statico.. sigillate.. tanto una batteria da auto va bene per tutto, dalla panda al fotovoltaico ad isola, no? sti cretini...

 

riassumendo il bivio è:

 

vuoi il risparmio? non lo fare, accordatevi ed uno si prende l'onere di gestire le parti comuni, se proprio volete tagliare il capello in quattro un contascatti costa sulle 20€ e poi dividete

 

vuoi gettare al vento soldi? accomodati

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come hanno già consigliato sopra basta che se ne faccia carico un inquilino. Se vi mettete d'accordo chiamate un elettricista e gli fate mettere un piccolo contatore a 1 modulo DIN dedicato ai servizi comuni. Una volta l'anno vi dividete la spesa.

Quello che vuoi fare è antieconomico di suo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ce la prendere, qua si discute per un scambio di idee e avere consigli di chi è del settore ,qua di economico non ce più niente da quando siamo passati al cambio di moneta ,ma è ovvio che ognuno tira l'acqua nel propio mulinonpeccato che per gli operai come me gli stipendi sono rimasti sempre gli stessi questo è un paese secondo me destinato ad essere colonizzato speriamo che in meglio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, peppe- scrisse:

Non ce la prendere, qua si discute per un scambio di idee e avere consigli di chi è del settore ,qua di economico non ce più niente da quando siamo passati al cambio di moneta ,ma è ovvio che ognuno tira l'acqua nel propio mulinonpeccato che per gli operai come me gli stipendi sono rimasti sempre gli stessi questo è un paese secondo me destinato ad essere colonizzato speriamo che in meglio. 

 

Sai che non ho capito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve e vero ho scritto un po' di fretta,per rispondere a Darlington volevo dire di non prendersela sull'argomento batterie , qui stiamo solo discutento per scambiarsi un idea e sentire il parere appunto di chi è del settore, anche se ce da dire che una ditta di autocaravan monta pannelli da 100-120watt sul tetto del autocaravan e/o camper per alimentare e ricaricare una semplice batteria da auto  ausiliaria per le utenze interne con regolatore di carica pwm, questo è giusto per aprire una parentesi , ma non sto comunque dicendo che la teoria di Darlington e sbagliata.Per quanto riguarda quello che dice Riccy non sono tanto d'accordo, tanto vale che lasciamo tutto come sta, afferma anche che mettere un fotovoltaico è comunque antieconomico,  ho risposto dicendo che nel nostro paese di economico non c'è più niente da quando c'è stato il cambio di moneta ,ognuno tira l'acqua nel propio mulino ,peccato però per gli operai come me gli stipendi sono rimasti sempre gli stessi quindi che voglio dire che gli operai guadagnano sempre lo stesso il commercio e triplicato da quando c'è stato il cambio moneta,e di che economia stiamo parlando? Economia per chi ha i soldi a sfascio?si per loro questa è economia per chi e' stipendiato come gli operari non è economia ,quindi penso che come stanno le cose è solo tutto antieconomico e forse e' meglio se questo paese venisse colonizzato sperando da qualcuno che ci faccia stare meglio .

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, peppe- scrisse:

peccato che per gli operai come me gli stipendi sono rimasti sempre gli stessi

 

Ed allora se vuoi risparmiare perché opti per la soluzione più costosa?

 

E' una logica che non capisco, come se io spendessi troppo al supermercato ed allora per economizzare iniziassi ad andare a mangiare fuori tre giorni la settimana.

 

Quote

anche se ce da dire che una ditta di autocaravan monta pannelli da 100-120watt sul tetto del autocaravan e/o camper per alimentare e ricaricare una semplice batteria da auto

 

Il fatto che lo faccia una ditta non da maggiore autorevolezza alla cosa, così come c'è qualche centinaio di medici che crede all'omeopatia, contro decine di migliaia che la hanno classificata come fuffa da ciarlatani la quale è.

 

Infatti tutti i restanti produttori di camper non usano batterie da avviamento per alimentare i servizi cellula; al massimo predispongono un commutatore in modo che si possa alimentare la cellula con la batteria del mezzo in solo caso di emergenza, quantomeno per non restare senza illuminazione se ti muore la batteria servizi... la quale però è sempre una batteria deep-cycle apposita per quell'utilizzo.

 

Forse la ditta che tu citi è rimasta agli anni '60 dove i camper erano furgoni con due finestre tagliate sulla lamiera, i servizi elettrici erano tre lampadine da 5W ed una pompetta da 1A e si alimentava tutto dalla batteria del mezzo.

 

Non è che me la prendo è che ogni tre per due salta fuori quello che vuole fare x e y con la batteria da auto quando non è adatta a tale scopo. Non è che perché le batterie da auto le vendono all'iper tra i piselli in scatola ed i pannolini e quelle per uso statico le devi comprare nel negozio specializzato allora non esistono.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, peppe- scrisse:

Per quanto riguarda quello che dice Riccy non sono tanto d'accordo, tanto vale che lasciamo tutto come sta,

 

Forse mi sono spiegato male....Non intendevo di farsi intestare un nuovo contatore ma chiedere ad un elettricista di collegare le parti comuni al centralino di uno dei condomini e far monitorare ad un contatore da centralino l'assorbimento in modo che il condomino che ha collegata la parte comune possa dare evidenza agli altri condomini di quanto si è speso anno per anno...

Sarebbe una soluzione abbastanza economica e non si darebbe adito a malumori quando c'è da dividere la seppur esigua spesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ,rispondo subito a Riccy dicendo che la mia idea di modifica, è  nata appunto per abolire questa rogna di pagare la bolletta quindi di incaricare ogni volta qualcuno per pagarla o raccogliere i soldi, mentre per quello che dice click0 per  il centralino, ognuno ha il propio trasformatore nel suo appartamento come amplificatore di segnale quindi ci sarebbe solo da alimentare le 3 lampadine quando si sale e scende e l'alimentatore del citofono con la lampadina dei campanelli che hanno assorbimento minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, allora non stai cercando di fare economia, vuoi una soluzione per non dover più pensare alla bolletta dei servizi comuni... il che non è vero se pensi alla manutenzione che dovrai fare all'impianto che hai in testa di fare.

Per la mia proposta poi non ci sarebbe da incaricare nessuno di pagare la bolletta. Il totale finirebbe nella bolletta di uno dei condomini e, grazie al contatore dedicato, installato nel centralino di questo condomino, una volta all'anno si procede a dargli quello che gli spetta.

Boh......non capisco il tuo punto......dici che vuoi risparmiare ma poi spendi i soldi per un sistema che sarà da manutenere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ,forse mi sono spiegato male, il palazzo e formato da quattro famiglie quindi ognuno il suo contatore ,in più ce il quinto contatore che è quello per la luce scale e citofono. Comunque l'unica cosa da fare ad un sistema fotovoltaico è sostituire la batteria quando non è più buona, almeno da quel poco che so!

Link al commento
Condividi su altri siti

@peppe- secondo me devi anche tenere conto di un'altra cosa,un impianto fotovoltaico delle dimensioni come vorresti fare non puo'garantitrti sempre la sicura ricarica della batteria,i pannelli funzionano al meglio quando c'è il sole,mettiamo che ci sia un periodo di 10 giorni di quel nuvolo buio ,il pannello non produce corrente e la batteria non riesce a ricaricarla ,dove ti attacchi?

è idea di tanti che con un impianto fotovoltaico e batterie puoi anche staccarti dal contatore ma in realta'non è cosi'

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, peppe- scrisse:

Ciao a tutti ,forse mi sono spiegato male, il palazzo e formato da quattro famiglie quindi ognuno il suo contatore ,in più ce il quinto contatore che è quello per la luce scale e citofono. Comunque l'unica cosa da fare ad un sistema fotovoltaico è sostituire la batteria quando non è più buona, almeno da quel poco che so!

 

:wallbash: ci rinuncio :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Capite poi perché alle riunioni di condominio vengono fuori le guerre poi? È stato ormai spiegato venti volte che questo intervento è  senza senso se lo fate per risparmiare. Se volevi un parere tecnico da portare in assemblea per dimostrare la bontà della tua soluzione, qui non arriverà mai. Fate come è  già stato consigliato, ma verificare che non ci siano di mezzo anche pompe idrovore....

Modificato: da rimonta
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...