Vai al contenuto
PLC Forum


vaso espansione aperto


paoloangelo

Messaggi consigliati

Buona sera, piccolo dilemma , il vaso di espansione di tipo aperto va sicuramente installato più in alto del più alto dei terminali (scusate il gioco di parole).

Questo perchè il vaso aperto oltre che a fare il suo lavoro come organo di sicurezza , fa anche il carico dell'impianto è giustamente per caricare i terminali deve essere più in alto di loro.

Ma se l'impianto ha un altra alimentazione è necessario che il vaso di espansione superi il terminale più alto.? io penso che la sua funzione di organo di sicurezza non venga compromesso.

Voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il vaso di espansione/carico deve essere comunque più alto del termosifone più alto altrimenti quest'ultimo non si riempie. Se anche tu hai un 'carico' in questo pezzo 'alto' l'acqua che inserisci lì andrà comunque a riempitre il vaso eventualmente facendolo sfiorare.


 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Se tra il generatore di calore, ad esempio termocamino e l'impianto, è interposto uno scambiatore, il vaso di espansione aperto può essere posto al di sotto del livello dei termosifoni( ma sempre al di sopra del termocamino). Il secondario dello scambiatore alimenterà i termosifoni (o altro) a circuito chiuso, con installazione sullo stesso di valvola di sicurezza 3 BAR ed adeguato vaso espansione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Ovviamente in questa modalità il circuito riscaldamento non va alimentato dal vaso aperto ma da rubinetto manuale oppure da gruppo di riempimento automatico. Il vaso aperto tiene "pieno" il generatore e lo tiene in sicurezza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...