Vai al contenuto
PLC Forum


scelta caldaia


mangu69

Messaggi consigliati

Buongiorno,

purtroppo la mia vaillant vcw242e del 93 più volte riparata anche con il vostro aiuto ha deciso di rompersi troppo spesso, (ottobre scambiatore secondario, novembre kit per gruppo acqua, ora si è rotto l'aspiratore fumi e ha bisogno del kit valvola a tre vie), così la decisione di cambiarla anche in considerazione della possibilità di sfruttare l'ecobonus.

 

La mia perplessità sta nel fatto di trovare una caldaia che possa mandare due docce contemporaneamente e senza  un accumulo non ho chiare le possibilità che possono esserci. L'esigenza è il riscaldamento di mq 120 (coefficiente 0,10) e acs per due docce.

 

Cercando tra i principali produttori mi è piaciuta la Sauvier Duval Master 4 condensing, almeno dalle caratteristiche che pubblicizzano nel loro sito; vorrei un parere su questa caldaia ma anche un consiglio  su quale prodotto potrebbe soddisfare le mie esigenze.

 

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Due docce significa non meno di 16L/min, quindi almeno 30kW (e in inverno potrebbe non essere comunque al top).

Un accumulo potrebbe essere una scelta migliore, anche dal punto di vista della 'non interferenza' tra le due regolazioni.

 

Io prenderei questa immergas

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una 28 KW, due docce contemporaneamente non le fai, o meglio, puoi anche farle però con poca acqua e per evitare che da una doccia arrivi più acqua rispetto all'altra, dovresti mettere dei riduttori di portata sulle due docce (costo irrisorio)...comunque sei al limite.

Un piccolo Accumulo è sicuramente la scelta più corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un accumulo e te lo sconsiglio vivamente.

A breve la cambio.

Consuma tanto. E sempre acceso a scaldare acqua.

Dai retta, la doccia fatevela una alla volta e metti una istantanea

Link al commento
Condividi su altri siti

La scelta è stata fatta, vaillante ecotec plus 346 34kw e 16,2l in acs,  sono al limite ma sembra la scelta più adatta.

Per l'accumulo, purtroppo ho troppo calcare e rischierei di doverlo cambiare in breve tempo e il costo non è certo irrisorio. 

In seguito, magari inserendo un addolcitore potrei integrare con un accumulo (o anche solare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta: con l'acqua dura è molto meglio l'accumulo che l'istantaneo. Col rapido rischi di dover fare la decalcificazione ogni anno (altrimenti ti produce sempre meno).

 

In ogni caso fai installare una pompa dosatrice di polifosfato dimensionata per quelle portate, aiuterà a mantenere pulito lo scambiatore

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DavideDaSerra scrisse:

Aspetta: con l'acqua dura è molto meglio l'accumulo che l'istantaneo. Col rapido rischi di dover fare la decalcificazione ogni anno (altrimenti ti produce sempre meno).

 

In ogni caso fai installare una pompa dosatrice di polifosfato dimensionata per quelle portate, aiuterà a mantenere pulito lo scambiatore

Non sono d'accordo, dai miei riscontri e verifiche nella zona chi ha un accumulo,  senza addolcitore,  dopo qualche anno lo trova pieno di calcare;

naturalmente l'efficacia diminuisce molto più lentamente rispetto ad un istantaneo.

In effetti tutti gli anni provvedo a pulire lo scambiatore secondario, anche se dal punto di vista tecnico non è corretto, e purtroppo lo sostituisco ogni 4/5 almeno così ho fatto con la mia vecchia caldaia e probabilmente lo dovrò fare anche con la nuova.

Per quanto riguarda i polifosfati, anche se dubito sui risultati, ne ho già cambiate due. Spero di trovarne una migliore, sicuramente la installerò.

Link al commento
Condividi su altri siti

la ecotec 346 ha uno scambiatore secondario molto più grosso del minuscolo montato sulla vcw (giocoforza perchè la vcw nacque con quello in noryl, non fu progettata per ospitare quello secondario a piastre) per cui si intasa molto più lentamente....dura almeno il doppio

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...