Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero No frost Whirpool Arc 4218/1/al


danieleweb83

Messaggi consigliati

Carissimi amici del forum vi racconto la mia esperienza circa il frigorifero in oggetto. Sono un appassionato di elettronica e fai da te da quando avevo 5 anni e svolgo ancora questo lavoro nell'ambito delle forze armate. Veniamo al dunque. Come molti di voi sapranno e per diretta esperienza purtroppo i frigorigeri Whirlpool no frost hanno diversi problemi di congelamento/scongelamento e altri difettucci non facilmente risolvibili a seconda del modello. Il mio lo possiedo dal lontano 2009 e da due anni circa a questa parte ha cominciato a fare i capricci. Sono riuscito comunque a farlo tirare fino ad oggi dapprima sostituendo la ventola vano freezer ormai non funzionante con una non uguale poichè 90 euro per una ventola è a dir poco un esagerazione. Ho acquistato una semplice ventola da 92mm 24v a soli 2 euri da amazon e tuttora funziona perfettamente. Il difetto principale a periodi che vanno da mesi alle 2 settimane consiste nel fatto che il freezer ghiaccia e ottura il foro di ventilazione del reparto frigo rendendolo quasi a temperatura ambiente. Se 2 anni fa sostituendo la ventola avevo risolto il problema e andato avanti fino allo scorso anno, da qualche tempo il problema ghiaccio nel freezer si sta ripresentando sempre più frequentemente. Da premettere che puntualmente ogni qual volta si è presentato il problema ho verificato per benino tutte le possibili situazione di guasti o altro. Proprio due settimane fa ho dovuto sbrinare nuovamente poichè il ghiaccio al solito aveva otturato il canale di scolo della condensa e quindi dal frigo avevamo le cascate del Niagara. Ho quindi effettuato i seguenti step:

 

-staccato il frigo dalla presa elettrica-

-smontato il pannello posteriore del vano freezer

-lasciato scongelare tutto il ghiaccio presente per ben 4 giorni finchè il tutto fosse asciutto

-rimosso l'acqua in eccesso dal frigo

-verificato le varie sonde temperature (vano frigo,freezer ed evaporatore. Risultato ohmico per le sonde dell'ordine dei kohm)

-verificato che la resistenza dell'evaporatore fosse ok (valore ohmico circa 200ohm)

-controllato anche la termoresistenza in serie alla resistenza dell'evaporatore e tutto ok

-aperto la scheda elettronica e verificato se vi fosse qualche componente danneggiato o gonfio (es. condensatori di filtro). Anche quì tutto ok.

-verificato condensatore di spunto.

-verificato che le relative ventole fossero funzionanti (provate a banco con alimentatore 24v e sia freezer che frigo perfettamente funzionanti).

-controllato vaschetta di scarico della condensa dopo scongelamento inserendo acqua con cannuccia e quindi verificando se correttamente arrivava nella vaschetta di raccolta posta sopra il compressore sul retro. Tutto ok anche quì.

-verificato che le guarnizioni aderissero correttamente alla parete del frigo (anche perchè sono magnetiche). Quì tutto ok anche se c'è un piccolissimo punto dove provando con una torcia dentro il frigo e guardando l'esterno con la stanza al buio si percepisce una piccola quantità di luce uscire ma quasi impercettibile.

 

Bene quindi dopo aver effettuato tutti questi controlli, che secondo me sono completi per il corretto funzionamento del frigo, proprio in questi ultimi giorni mi vedo costretto a ripetere lo sbrinamento e proprio oggi decidendo di staccare il frigo apro nuovamente il pannello freezer e noto quanto segue nelle immagini quindi nuovamente eccesso di brina e di ghiaccio sull'evaporatore. Inoltre nel vano frigo noto da diversi giorni la presenza di ghiaccio sulla parete di confine tra frigo e freezer in alto a sinistra come da foto. A questo punto credo che ci sia qualcos'altro che mi stia sfuggendo. Vorrei condividere quindi con voi possibili soluzioni a questo problema affinchè possa servire anche a qualche altro amico che ahimè è "incappato" in questo frigorifero disgraziato. Ovviamente in questi ultimi giorni la scritta "6sense" è rimasta perennemente accesa così come i frequenti avvii del compressore. La piastra condensatore posta sul retro del frigo invece non ha mostrato assolutamente surriscaldamenti o calore. Possibile che ci sia una micro perdita e il gas refrigerante si sia disperso? Fatemi sapere. A presto.

 

 

 

 

freezer 1.jpg

freezer 2.jpg

freezer 5.jpg

freezer 6.jpg

frigo 2.jpg

Modificato: da danieleweb83
Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno rispondo al tuo post,perche' anche a me e capitato un problema simile al tuo,mi spiego meglio dopo aver sostituito la ventola  all'incirca dopo  6/7 anni di onorato lavoro,il problema si presentava puntualmente ogni mese circa,dopo aver fatto le tue stesse prove,scopro che,all'estremita' del tubicino di scolo che va sulla vaschetta del motore c'era una scoria di gomma,che non faceva tracimare l'acqua,quindi fino a che riesce a fuoriuscire anche a gocce il frigo funziona,nel momento in cui il foro si ostruisce completamente l'acqua all'interno del tubo si ghiaccia e il problema si ripresenta,tagliata la gomma in eccesso,da circa 1 anno il frigo funziona egregiamente.sperando che il tuo problema possa essere questo ti auguro buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Narde grazie per il tuo suggerimento. Il canale di scolo della condensa lavora perfettamente poichè da ieri sta emettendo regolarmente l'acqua del ghiaccio che si sta sciogliendo. Nonostante questo però ho deciso di effettuare la modifica come hai fatto tu tagliando il tubo in gomma morbida e quindi renderlo più libero possibile da eventuali intasamenti futuri. Credo di aver comunque trovato il problema....ricontrollando tutti i sensori e le varie resistenze di sbrinamento e termofusibili ai connettori CN2 e CN3 che andavano sulla scheda tutto era ok per le sonde (4kohm di valore per le 3 sonde termiche), mentre per la resistenza di sbrinamento in serie al termofusibile ecco trovata la SORPRESA. Misurando al connettore che va sulla scheda esattamente il CN2 tra il pin 5 e 10 non segnava nulla ovvera dava un circuito aperto e quindi mi sono insospettito e sono andato a misurare direttamente nel vano freezer nei connettori singoli della resistenza di sbrinamento e del termofusibile. La resistenza dava correttamente il suo valore di 207 ohm mentre il termofusibile risultava APERTO e poichè in serie alla resistenza non permetteva quindi lo sbrinamento. Togliendo e rimettendo i connettori nei vari alloggiamenti del freezer ecco che finalmente il termofusibile torna a fare contatto e a produrre il corto circuito necessario a far funzionare la resistenza di sbrinamento. In definitiva il connettore del termofusibile vuoi per un falso contatto dovuto probabilmente alla bassa temperatura del freezer e dell'umidità presente non faceva lavorare la resistenza di sbrinamento con la conseguente formazione di "neve" come da foto postate precedentemente. Il frigo quindi non sbrinando andava in blocco. Eccomi anche spiegato il fatto che non usciva acqua dal vano frigo come le precedenti volte.....ovviamente non sbrinando non produceva acqua ma il ghiaccio rimaneva. Ho risolto togliendo il connettore originale del termofusibile e saldato i fili direttamente come si può vedere dalle foto. Domani spero di rimetterlo in funzione ovviamente quando completamente asciutto dai residui dello scongelamento. Nel frattempo guardatevi le foto della modifica e ditemi se effettivamente sarebbe il caso di bypassare direttamente il termofusibile per togliere ulteriori intoppi in futuro.

 

termofusibile1.jpg

termofusibile2.jpg

termofusibile3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Vi aggiorno sulla situazione del frigo in questione. Avviato ieri alle ore 14.00 a tutt'oggi sta lavorando correttamente. Temperatura freezer e frigo ottimali, ventole che funzionano regolarmente e anche lo sbrinamento periodico. L'unica cosa che ho notato è una piccola presenza di ghiaccio sempre sull'angolo sinistro del vano frigo come avevo esposto nelle foto precedenti. Prima di avviarlo ieri ho ricontrollato tutti i sensori e verificato anche la resistenza di sbrinamento e tutto era perfetto. Continuerò a monitorare la situazione e se dovessero esserci i problemi fatti finora controllerò subito se la resistenza di sbrinamento è nuovamente interrotta e quindi il termofusibile che apre il circuito facendo un bypass eventuale in futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buongiorno a tutti. A distanza di 15 giorni il frigorifero sta lavorando correttamente.Vano frigo fresco e vano freezer ghiacciato. Ventole funzionanti, procedura di sbrinamento perfettamente funzionante, acqua di sbrinamento raccolta sulla vaschetta sopra il compressore dietro al frigo. Nessuna presenza eccessiva di ghiaccio. Speriamo continui il suo lavoro come ha fatto finora. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...
Il 16/2/2019 alle 12:39 , danieleweb83 ha scritto:

Buongiorno a tutti. A distanza di 15 giorni il frigorifero sta lavorando correttamente.Vano frigo fresco e vano freezer ghiacciato. Ventole funzionanti, procedura di sbrinamento perfettamente funzionante, acqua di sbrinamento raccolta sulla vaschetta sopra il compressore dietro al frigo. Nessuna presenza eccessiva di ghiaccio. Speriamo continui il suo lavoro come ha fatto finora. Saluti.

Ciao una domanda ma è indifferente  di come collegare le resistenze ? Mi spiego io ho un Whirlpool americano simile al tuo come evaporatore ma ha il termofusibile con 2 cavi che vanno alla resistenza uno arancione e uno blu con spinotti identici e sulla resistenza non ho punti di riferimento dei colori perché ha 2 spinotti neri come al tuo. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si   ,  non hanno polarizzazione .

E non accodarti  a questa discussione ,  mi sembra che già ne hai aperta una  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...