Vai al contenuto
PLC Forum


Libreria PROTOOL - Cercasi


eleinsar

Messaggi consigliati

Salve

è da poco che utilizzo il software Simatic Protool PRO.

Poichè devo sviluppare un'applicazione particolare vorrei sapere se è possibile reperire delle librerie grafiche (anche via internet) oltre quelle già presenti nella versione 6.0

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Che so io non ce ne sono a parte quelle integrate.

Se vuoi puoi creartele da solo. :angry: Devi comperare un pacchetto SIEMENS che se non sbaglio si chiama OPP (OPEN PLATFORM PROGRAM lo trovi a pagina 11/3 del manuale SIEMENS ST80-SIMATIC HMI 2001). A detta dell'HOTLINE SIEMENS si deve fare un corso apposito, compreso nel prezzo del pacchetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scoperto che puoi anche inserire degli ACTIVEX correttamente registrati in Windows:

Sul bordo inferiore di ogni pagina si trova la barra dei simboli (con campo di I/O, pulsante,...). Fare clic su questa con il tasto destro del mouse e scegliere il menù "Elementi pagina...".

Compare una finestra nella quale sono elencati tutti gli ActiveX Control registrati dal PC. Spunta l'ActiveX Control che deve essere inserito e fai clic su "OK".

Nella lista dei simboli viene aggiunto un pulsante, tramite il quale è possibile inserire l'ActiveX Control nella pagina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao GGP ho provato a fare quello che mi hai suggerito.

Quale elemento di pagina è necessario spuntare per richiamare le immagini presenti nel PC???

Ho provato con Active Movie Control Object.

Clicco sul pulsante nuovo e inserisco l'oggetto nella pagina . Le proprietà dell'oggetto nuovo non mi permettono di richiamare nessuna immagine presente nel PC. :angry:

Dove sbaglio??

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Protool e WinCC condividono la stessa libreria di simboli, che tra l'altro è piuttosto fornita di simboli per tutte le applicazioni.

Ho scoperto in qualche altro post che qualcuno a comprato,su qualche sito gli stessi simboli, senza sapere di averli.

Se non li hai disponibili attraverso una delle icone in basso che rappresenta una pompa, probabilmente devi rifare l'installazione e quando all'inizio ti chiede di fare un'installazione standard scegli personalizza (o qualcosa del genere) e spunta da qualche parte immagini o qualcosa del genere.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non so dirti quale oggetto devi spuntare, provane qualcuno finche non trovi quello giusto.

Se vuoi richiame un immagine da protool, basta che la inserisci nel progetto e poi la visualizzi con un'oggetto di vista grafica:

1)Inserisci l'immagine nei "Grafici"=>Tasto DX del mouse=>Grafica Inserisci =>Seleziona se vuoi crearne una nuova o prenderne una esistente; seleziona con che programma vuoi prendere l'immagine=>premi OK

L'immagine viene importata nei grafici, ora dagli un nome

2)Inserisci in una pagina l'oggetto "Vista di grafica"

3)Nella pagina Generale seleziona il grafico che hai inserito

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...