Vai al contenuto
PLC Forum


consumo lampadina 24 volt


merlino64

Messaggi consigliati

buona sera a tutti,avrei una domanda che molti di voi riterranno stupida e/o banale(portate pazienza) ma è per togliermi un dubbio:

se collego tramite trasformatore CA a 24 volt una lampadina da 25 watt per quanto riguarda il consumo al contatore è sempre di 25 watt ?

e a livello di luminosita'ne fa'la stessa di un lampadina da 25 watt che va'a 230 volt?

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Posso assicurarti che il consumo dei due tipi di lampada (riferiti alla tensione di rete) si equivalgono.

Al consumo delle lampade a bassa tensione devi aggiungere il (minimo) consumo del trasformatore.

Per la resa luminosa... pressappoco come sopra!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Maurizio,un'altra piccola curiosita' sempre in tema di consumi,se ricarico una batteria con un caricabatteia da 5volt 2 A ho quindi un consumo alla tensione di rete sui 10 watt,giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

I 2 Ampere dichiarati sono quelli massimi erogabili, dopodichè l'alimentatore si blocca o non eroga piu la tensione massima.

Come già detto, ai 10 Watt erogati in uscita bisogna aggiungere la potenza persa dal trasformatore, che è attorno al 5 o 10 %

La corrente circolante dipende dal carico applicato e va da zero al massimo.

 

Considera l'impianto elettrico di casa come un alimentatore AC da 230 Volt e 16 Ampere massimi  (Circa, a 3,3 KW)

Se ci colleghi una lampadina da 3 Watt cosa succede ? Quanto consuma, e quanto scalda ? Quanto gira il contatore ?

E se accendi il forno da 2000 Watt cosa succede ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie @patatino59 ,la mia domanda era solo per capire come funziona il discorso dei consumi quando si usano trasformatori,non era certo per scongiurare che scatti il magnetotermico quando ricarico un cellulare:smile:,

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...